PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema alla guarnizione di testata?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da chicco37 »

thewizard ha scritto:vero/non vero
ovvvero
giusta osservazione
ma tu sai PERCHE' un motore batte in testa e quello prodotto prima o dopo no?

Fabio/non c'è il ghignetto satanico? ;-)
Ciao Fabio,

secondo te?

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da chicco37 »

marioclaudia ha scritto:ciao a tutti amici e grazie dei vostri suggerimenti. Oggi ho portato la macchina dal meccanico ... be staremo a vedere vi terrò aggiornati. Un abbraccio
Ciao Mario, novità dal meccanico?

Grazie,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

marioclaudia
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/12/2012, 17:32

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da marioclaudia »

ciao in effetti quando la macchina va a gpl non batte in testa. In ogni caso domani mi daranno la macchina era proprio la guarnizione della testata, chiederò al meccanico quale può essere stata la causa così vi terrò informati. Un abbraccio a tutti ciao

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da chicco37 »

marioclaudia ha scritto:ciao in effetti quando la macchina va a gpl non batte in testa. In ogni caso domani mi daranno la macchina era proprio la guarnizione della testata, chiederò al meccanico quale può essere stata la causa così vi terrò informati. Un abbraccio a tutti ciao
Grazie Mario,

un abbraccio a te!

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da thewizard »

chicco37 ha scritto:
thewizard ha scritto:vero/non vero
ovvvero
giusta osservazione
ma tu sai PERCHE' un motore batte in testa e quello prodotto prima o dopo no?

Fabio/non c'è il ghignetto satanico? ;-)
Ciao Fabio,

secondo te?

Chicco

iolosomanonlodico
:-w)

Fabio

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da chicco37 »

thewizard ha scritto:
chicco37 ha scritto:
thewizard ha scritto:vero/non vero
ovvvero
giusta osservazione
ma tu sai PERCHE' un motore batte in testa e quello prodotto prima o dopo no?

Fabio/non c'è il ghignetto satanico? ;-)
Ciao Fabio,

secondo te?

Chicco

iolosomanonlodico
:-w)

Fabio
Fabio,

dai, non fare così... :D

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da thewizard »

ehehehehehe ogni tanto dovete pure pensare, no?
;)

Fabio

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da chicco37 »

thewizard ha scritto:ehehehehehe ogni tanto dovete pure pensare, no?
;)

Fabio
Fabio,

ne ho pensate tante, ma non so darmi una risposta... :cry:

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da thewizard »

hehehehe scrivi cosa hai pensato, poi ti dirò
;-)

Fabio

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da chicco37 »

thewizard ha scritto:hehehehe scrivi cosa hai pensato, poi ti dirò
;-)

Fabio
Allora...
Considerando due auto con la stessa motorizzazione e rifornimento di benzina effettuato al medesimo distributore, quella il cui propulsore 'batte in testa' potrebbe avere:
- problemi di elettronica?
- candele diverse?
- bobina difettosa?
- distribuzione difettosa?
- settaggio della centralina diverso?

Ci sono andato vicino?

Ciao e Buon Anno a tutti da Chicco!

PS: Mario, attendiamo tue notizie :thumbright:
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da thewizard »

si/no

l'elettronica impazzita (rarissimissimo), candele troppo calde, carburazione troppo magra possono essere essere causa del battito in testa
più facile che vi siano depositi carboniosi sul cielo del pistone, sugli elettrodi della candela o sulle valvole che innescano a loro volta una combustione il cui fronte di fiamma si propaga verso quello generato dalla scintilla
in questo caso una parte della carica (=miscela aria/benzina) si trova sottoposta ad una pressione doppia e inevitabilmente... detona! (causando il battito in testa)

lo stesso fenomeno può essere innescato da difetti fisici nel cielo del pistone, superfice della testa e dello valvole o dai bordi della guarnizione di testa (particolari che si "affacciano" in camera di combustione)

quando si elabora pesantemente un motore occorre stare molto attenti a sbavature, spigoli vivi e simili derivati da lavorazioni meccaniche eseguite su questi particolari
;)

Fabio

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da chicco37 »

Grazie Fabio!

Curiosità: dato che non lo dichiari in firma: quale auto possiedi, e quanti km ha?

Buon 2013 da Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da thewizard »

ho una Xantia 1,9 (non HDi, la versione 90CV) automatica, blu mauritius interni pelle nera, cugina anzi quasi gemella della 407 prima serie, con "solo" 230mila km a olio di girasole e acetone ;) e poi ho "ereditato" una BMW 530D automatica E39, argento, interni pelle nera, con 345mila km

Fabio

ale2007
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/09/2009, 23:18
Località: (Ta) - Taranto

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da ale2007 »

se ti becco in giro in città, allora ti fermo, tanto con una xantia blu mauritius ti riconosco... :razz:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: problema alla guarnizione di testata?

Messaggio da thewizard »

la mia è quella con l'alettone ;)
ti aspetto per un caffè, con molto piacere!

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”