PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore rotto!!! senza dare nessun preavviso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
carmel69
Peugeottista curioso

Re: Motore rotto!!! senza dare nessun preavviso

Messaggio da carmel69 »

Ciao ragazzi, oggi sono andato dal meccanico... ha aperto il motore ed il risultato è: albero a camme rotto... :?
fortunatamente le valvole sono sane e mi ha detto che basta sostituire l'albero a camme e che deve controllare meglio ma non dovrebbero esserci altri danni...
quanto può costare un albero a camme? lui mi ha sparato 500€ + mano d'opera :pale: è un prezzo giusto? :(

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:shock:
albero a camme rotto?????????
:scratch:
ancora più strano tutte le valvole OK
:scratch:

non è che si è semplicemente smontata/rotta la puleggia? o la catena interna (16V)?

è la prima volta che sento di questo problema su questo motore

una foto?

Fabio

carmel69
Peugeottista curioso

Messaggio da carmel69 »

ciao Fabio, non è il 16v il mio è il 2.0 110 8v, pomeriggio o domani vado dal meccanico e faccio una foto all'albero a camme rotto, per le valvole mi ha detto che non dovrebbero essere rovinate, ma deve controllare meglio... vi terrò aggiornati

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:?

mai sentito, chiederò in officina domani

Fabio

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Il mio consiglio è di non prenderlo nuovo, ma usato. A 500€ di motori 2.0HDi 110cv ne trovi a pacchi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Intendo: se a 500€ trovi i motori, trovi a molto meno il solo albero a camme se hai voglia di cercare.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Mi dispiace per il danno e spero che tu riesca a rimediare con poco,mi offro una birra però per aver azzeccato il guasto :) :drunken:
OdinEidolon forse hai confuso,con 500 € ripara l'abero a camme,non la sostituzione del motore
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

marco306td ha scritto:OdinEidolon forse hai confuso,con 500 € ripara l'abero a camme,non la sostituzione del motore
Infatti, quello che intendo è che con una spesa non molto superiore si prende un motore usato. Indi ovviamente un albero a camme usato costa ben meno di 500€. Non è poi un componente soggetto a forte usura, è sicuro prenderlo usato, basta trovarlo da un motore rotto.
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

aggiornamento aggiornamento

esiste una campagna di richiamo per eccessivo gioco alberi a camme su _determinati_ motori.

non si verificata rottura riscontrata presso rete ufficiale (almeno da quello che ho potuto vedere ieri sera)

per caso...carmel69 hai trovato errori tipo "sensore giri" memorizzati sulla centralina, in occasioni precedenti?

Fabio/incuriosito

carmel69
Peugeottista curioso

Messaggio da carmel69 »

salve a tutti, non scrivo da molto sul forum perchè sono stato molto impegnato, e nel frattempo ho cercato un motore fuso da cui staccare l'abero a camme, e relativi pompanti e bilanceri, per risparmiare un pò sui pezzi... l'ho finalmete trovato :) il motore ha 120.000 km circa e l'albero a camme è in buone condizioni, lo possop rendere senza dover pagare nulla basta che me lo stacchi io :) ...
Fabio se non ricordo male, circa un annetto fa ho dovuto sostituire la puleggia dell'albero motore e dopo averla montata nuova il motore non partiva... dopo vari tentativi il problema era che il sensore giri non funzionava e l'ho sostituito, ora non so se può essere stato quello a rovinare l'albero a camme... :scratch:

Volevo porvi un'altra domanda:
la mia turbina la devo sostituire perchè ormai è andata, consuma molto olio e non spingi più come prima, sempre su questa macchina che ho trovato la turbina è buona, ha ''soli'' 120.000 km (sicuramente funziona meglio della mia)... sempre il proprietario mi ha detto che posso prenderla, gratis, a patto che la stacchio... Qualcuno può spiegarmi come muovermi per staccarla se si può fare senza dover mettere giù il motore? (il meccanico mi ha detto che per staccarla bisogna metter giù il motore, :scratch: )
Grazie, e scusate per il ritardo...

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Perla turbina non dovrebbe essere necessario rimuovere il motore ma ti toccherà probabilmente staccare un bel po' di roba per far spazio.
Immagine

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”