PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano: Problema risolto o no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Volano: Problema risolto o no?

Volano sostituito: problema risolto.
74
29%
Volano sostituito: problema non risolto.
74
29%
Volano non sostituito: sono in attesa di un definitivo.
20
8%
Volano non sostituito: per il concessionario è normale.
19
8%
Volano non sostituito: problema mai avuto.
46
18%
Altro: specificare nel post cosa intendete per altro.
20
8%

Voti totali: 253

PShark
Peugeottista novello

Messaggio da PShark »

palaza ha scritto:Anche io raccondo le mie pene.....terzo volano P9 in 9 mesi il primo è durato 800 km e cinguettava il secondo 8000 km cinguettio peggio del primo terzo volano novembre 2006 ancora nulla ... ma ormani sono sicuro che....... peccato in assoluto è una buona macchina ma non riesco proprio a capire come sia possibile che il ricambio dice peugeot modigicato(P9) sia peggio del primo...cosa buona è però che peugeot mi ha cambiato 3 volte il volano anche se era fuori garanzia da 1 anno però....

tutte e tre le volte non hanno ritenuto di cambiare la frizione ora la macchina ha 61000 km 307 2.0hdi 110 del 2003.

chi vuole risolvere il problema definitivamente puo' andare su:
http://www.valeoservice.com/html/italy/ ... E031C186B4

fatemi sapere io ci stò pensando

Come come come? :shock:
A me è scaduta la garanzia da 2 settimane e non solo, non mi farebbero passare l'intervento in garanzia, nonostante l'abbia segnalato 20000 Km fa, ma addirittura, fanno finta di non sapere nulla!
Nel senso che non ammettono che il problema è un difetto congenito del modello di automobile.
Non ho parole. :evil:
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 Station XS FAP - Grigio Sidobre - Clima auto - Pack Ergonomia (e fanta-pack spazio) - Fendi - pack elettrico3 - Block Shaft - Nov 2004 - Tessera club n°114.

gian1975
Peugeottista curioso

Messaggio da gian1975 »

leggendo il forum leggo che ad alcuni cambiano il volano furori garanzia sena troppi problemi, e ad alcuni ne fanno anche troppi chiedendo delle cifre assurde ( 3000 euro) per il cambio volano.
Io per questo motivo sono andato per avvocati...ma sono l'unico?
Se c'è qualcuno che è andato per vie legali o che gli hanno sostituito il volano fuori garanzia me lo può far sapere?
Ovviamente mi impegno a "tramandare" la mia esperienza e tutti i dati raccolti a chiunque ne abbia bisogno.
La mia auto è la 307 2.0 HDi 110 Cv Station immatricolata nel dicembre '02, 72.000 km a oggi.
Gian1975

ex-subwoofer
Peugeottista appassionato

Messaggio da ex-subwoofer »

ho appena saputo dal conce che al posto del P9 c'è un nuovo volano della SACHS
byee
Peugeot 307 XS HDI 112@143@150 cv - spoiler posteriore Peugeot - molle Eibach, ammo Bilstein Sprint - cerchi MAK Sting 17"- freni baffati e forati CTF, pastiglie al carbonio e pinze ROSSE - tubi aeronautici TAROX + DOT 5 - Sintoflon vari - interni in pelle - pedaliera in alluminio-....insomma tutto quello che c'era da mettere l'ho messo :-)...:-) :-) :-)

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

ex-subwoofer ha scritto:ho appena saputo dal conce che al posto del P9 c'è un nuovo volano della SACHS
byee
ma è per il2.0 hdi o per il 1.6 hidi?????
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

ex-subwoofer ha scritto:ho appena saputo dal conce che al posto del P9 c'è un nuovo volano della SACHS
byee
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

ex-subwoofer
Peugeottista appassionato

Messaggio da ex-subwoofer »

grisu81 ha scritto:
byee
2.0 107 CV
Peugeot 307 XS HDI 112@143@150 cv - spoiler posteriore Peugeot - molle Eibach, ammo Bilstein Sprint - cerchi MAK Sting 17"- freni baffati e forati CTF, pastiglie al carbonio e pinze ROSSE - tubi aeronautici TAROX + DOT 5 - Sintoflon vari - interni in pelle - pedaliera in alluminio-....insomma tutto quello che c'era da mettere l'ho messo :-)...:-) :-) :-)

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

ho controllato il sito della sachs ma non ci ho capito una mazza.qualcuno di voi lo ha fatto c'è qualche novità?????

byluciani
Peugeottista novello

Messaggio da byluciani »

raggiunti i 70.000 ed anch'io sono stato colpito dalla sindrome del doppio volano

comunque ho scoperto con mio piacere che me lo cambiano in garanzia (scaduta due anni fa), devo presentarmi dopo il 2 gennaio per prenotare il pezzo e l'intervento
Peugeot 307SW 2.0HDI 110CV FAP Grigio Alluminio - Giugno 2002
Opzioni: nessuna
Post-mod: Cruise control (10/2004)
#serie: 9317 89
--/\--\/--/\--
Elenco difetti: vaschetta tergi - motorino acqua tergi (2) - frecce - computer di bordo+quadro strumenti - computer di bordo - lunotto frantumato - pulsante finestrino - avvisatore acustico - volano bi-massa

e nonostante ciò continuo ad amarla (amore odio) :)

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

byluciani ha scritto:raggiunti i 70.000 ed anch'io sono stato colpito dalla sindrome del doppio volano

comunque ho scoperto con mio piacere che me lo cambiano in garanzia (scaduta due anni fa), devo presentarmi dopo il 2 gennaio per prenotare il pezzo e l'intervento

come mai te lo cambiano a garanzia scaduta????è arrivata qualche nota all officna da peugeot italia????

byluciani
Peugeottista novello

Messaggio da byluciani »

a fine tagliando mi hanno semplicemente detto di tornare dopo il 2 gennaio per attivare la pratica per ordinare il nuovo volano (ora è inutile a causa delle festività)
alla domanda se dovevo pagare il pezzo la risposta è stata "no", peugeot è a conoscenza del problema
nel discorso è venuto fuori che anche altre case che utilizzano lo stesso particolare stanno effettuando la sostituzione
mi hanno pure spiegato il motivo per cui viene prodotto il rumore di ferraglia

maggiori informazioni ve le darò a gennaio a prenotazione effettuata
Peugeot 307SW 2.0HDI 110CV FAP Grigio Alluminio - Giugno 2002
Opzioni: nessuna
Post-mod: Cruise control (10/2004)
#serie: 9317 89
--/\--\/--/\--
Elenco difetti: vaschetta tergi - motorino acqua tergi (2) - frecce - computer di bordo+quadro strumenti - computer di bordo - lunotto frantumato - pulsante finestrino - avvisatore acustico - volano bi-massa

e nonostante ciò continuo ad amarla (amore odio) :)

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

byluciani ha scritto:a fine tagliando mi hanno semplicemente detto di tornare dopo il 2 gennaio per attivare la pratica per ordinare il nuovo volano (ora è inutile a causa delle festività)
alla domanda se dovevo pagare il pezzo la risposta è stata "no", peugeot è a conoscenza del problema
nel discorso è venuto fuori che anche altre case che utilizzano lo stesso particolare stanno effettuando la sostituzione
mi hanno pure spiegato il motivo per cui viene prodotto il rumore di ferraglia

maggiori informazioni ve le darò a gennaio a prenotazione effettuata

lo so che peugeot è a cooscenza del problema se non lo fosse stata ci ho pensato io ad informarli con miliardi di telefonate al call center!!!Le risposte che mi hanno dato sono state sempre molto vaghe!!!ho cheisto le differenze tra i volani e che tipi di volano bimassa stessero studiando per sopperire definitivamente al problema che danno ad una buona parte di 307isti.ho chiesto informazioni direttamente a loro sul volano con denominazione R7 in sostituzione del P9 o del Q3 che sono delle semplici migliorie del volano montato di serie ma che non davano nessuna garanzia e loro non hanno saputo rispondermi.Mi auguro che te lo cambino senza dover sborsare un centesimo forse ti cambieranno anche la frizione e quella dovresti pagarla tu perchè rientra nel materiale di consumo.poi per tutti gli altri 307isti se ne parlerà dopo!!!!ciao

mario_1950
Peugeottista curioso

Volano Bimassa

Messaggio da mario_1950 »

Ciao, io sono uno tra quelli cui la Peugeot ha sostituito gratuitamente il Volano Bimassa pur essendo scaduta la garanzia da 9 mesi. Non posso lamentarmi ma sono certamente preoccupato dal fatto che ormai quel componente mal progettato stia lentamente rientrando fra i componenti classificati come parti affette da "normale usura". Premetto che ho la stessa tua vettura e che il difetto si è manifestato dopo 69000 Km percorsi; la mia 307 mi ha lasciato a piedi fortunatamente nell'unica piazzuola di una superstrada ad alta densità di traffico. Confesso che ho avuto veramente paura perchè di colpo perdi il cambio e non riesci neppure a togliere la marcia. Fortunatamente ci ho rimesso solo 150 Euro di carro attrezzi. Il nostro web-master ci chiede di esprimere con un voto l'efficacia o meno della sostituzione ma mi chiedo come è possibile esprimere un voto se è ormai palese che la parte meccanica in oggetto ha un suo periodo di vita limitato ed è logico che appena sostituita sembra che il problema sia risolto ovviamente a meno di errori di montaggio. Penso che per prolungare la vita del volano bimassa è indispensabile adottare una guida sciolta e soprattutto occorre evitare di usare marce alte a bassi regimi e strappi con la frizione; per estremizzare l'effetto dannoso pensa al caso in cui a bassa velocità si accellera bruscamente con una marcia troppo alta.
Per concludere penso che non sia molto indicato rivolgersi ad un legale, piuttosto si può provare a girare per i vari concessionari alla ricerca di quello che riconosce il problema e magari ti chiede solo una partecipazione alle spese di mano d'opera per la sostituzione.

Ciao

gian1975 ha scritto:leggendo il forum leggo che ad alcuni cambiano il volano furori garanzia sena troppi problemi, e ad alcuni ne fanno anche troppi chiedendo delle cifre assurde ( 3000 euro) per il cambio volano.
Io per questo motivo sono andato per avvocati...ma sono l'unico?
Se c'è qualcuno che è andato per vie legali o che gli hanno sostituito il volano fuori garanzia me lo può far sapere?
Ovviamente mi impegno a "tramandare" la mia esperienza e tutti i dati raccolti a chiunque ne abbia bisogno.
La mia auto è la 307 2.0 HDi 110 Cv Station immatricolata nel dicembre '02, 72.000 km a oggi.

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Volano Bimassa

Messaggio da grisu81 »

[quote="mario_1950"]Ciao, io sono uno tra quelli cui la Peugeot ha sostituito gratuitamente il Volano Bimassa pur essendo scaduta la garanzia da 9 mesi. Non posso lamentarmi ma sono certamente preoccupato dal fatto che ormai quel componente mal progettato stia lentamente rientrando fra i componenti classificati come parti affette da "normale usura". Premetto che ho la stessa tua vettura e che il difetto si è manifestato dopo 69000 Km percorsi; la mia 307 mi ha lasciato a piedi fortunatamente nell'unica piazzuola di una superstrada ad alta densità di traffico. Confesso che ho avuto veramente paura perchè di colpo perdi il cambio e non riesci neppure a togliere la marcia. Fortunatamente ci ho rimesso solo 150 Euro di carro attrezzi. Il nostro web-master ci chiede di esprimere con un voto l'efficacia o meno della sostituzione ma mi chiedo come è possibile esprimere un voto se è ormai palese che la parte meccanica in oggetto ha un suo periodo di vita limitato ed è logico che appena sostituita sembra che il problema sia risolto ovviamente a meno di errori di montaggio. Penso che per prolungare la vita del volano bimassa è indispensabile adottare una guida sciolta e soprattutto occorre evitare di usare marce alte a bassi regimi e strappi con la frizione; per estremizzare l'effetto dannoso pensa al caso in cui a bassa velocità si accellera bruscamente con una marcia troppo alta.
Per concludere penso che non sia molto indicato rivolgersi ad un legale, piuttosto si può provare a girare per i vari concessionari alla ricerca di quello che riconosce il problema e magari ti chiede solo una partecipazione alle spese di mano d'opera per la sostituzione.

Ciao

il mio volano canticchia solo quando la macchina è ancora fredda e poi smette del tutto sento degli scossono quando scendo a chiudere il garage.il mio meccanico dice che puo ancaora andare.io nel frattempo sto cercando di sapere qualcosa di nuovo sui volani della sachs e del volano della peugeot R7 ancora da commercializzare.certo che avvolte ho veramente tanta paura di rstare appiedato

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Volano Bimassa

Messaggio da grisu81 »

ho ricontrollato ieri il sito della sachs,ho anche trovato le immagini dei volani bimassa ma non ci ho capito una mazza perchè tutto in tedesco.ho provato a effettuare una ricerca con google per trovare un rivenditore autorizzato sachs ma nulla da fare.se qualcuno di voi conosce il tedesco si colleghi al sito della sachs e cerchi di interpretare quelòlo che c'è scritto.se puo invii anche una mail per cheidere dei chiarimenti sulla tipo di volano per le motorizzazioni 2.0 e 1.6 hdi
grazie

Senior
Peugeottista curioso

Messaggio da Senior »

Salve a tutti.

Avendo in programma l'aquisto di una 307 Station o SW 1.6 HDi, seguo da un po' di tempo questo forum e leggo con molto interesse le segnalazioni di guasti e anomalie. Devo ammettere che le noie al volano mi preoccupano non poco, sia per il costo delle eventuali riparazioni, che per la mancanza di una vera e propria soluzione definitiva. Pertanto, sarei orientato per il motore 1.6 HDi 90 CV, che sembra meno soggetto ai problemi al volano.

Volendo disporre di qualche dato in piu', ho dato un'occhiata ai cataloghi on-line di Valeo, ZF/Sachs e Luk, ed ecco quello che ho trovato:

VALEO (http://www.valeoservice.com/html/italy/it/)
-- cliccare su 'Catalogo online' in alto a destra
-- nella finestra che si apre scegliere 'Veicoli', poi Peugeot, poi il modello di 307 che interessa e quindi la versione

Nel catalogo Valeo ci sono due volani bimassa per la 307:
-- 836000, per il motore 1.6 HDi 110 CV FAP; montato sui veicoli costruiti da 07/2004 a 10/2004; corrisponde ai part number Peugeot 0532P2, 0532P3, 0532P7 e 0532Q3
-- 836001, per il motore 2.0 HDi 110 CV FAP; montato sui veicoli costruiti da 09/2001 in poi; corrisponde ai part number Peugeot 0532K8, 0532P4 e 0532P9

ZF/SACHS (http://213.218.164.81)
-- scegliere Catalog nel menu a sinistra
-- scegliere la lingua
-- scegliere il costruttore (Peugeot) quindi il modello, poi premere il tasto Cerca per visualizzare tutte le versioni
-- una volta scelta la versione, assicurarsi di selezionare tutti i fornitori nella finestra seguente e quindi premere 'Mostra Articolo' per aggiornare la lista

Nel catalogo ZF/Sachs c'e' un solo volano bimassa per la 307:
-- 2294 000 291, per il motore 1.6 HDi 110 CV FAP; corrisponde ai part number Peugeot 0532.Q4, 9659269480 e 96574778180, e ai part number originali ZF SACHS 04 2294 000 278 e 04 2294 000 216.

LUK (http://toc.luk-as.de/)
-- scegliere la lingua
-- scegliere 'Veicoli'
-- nella finestra che si apre scegliere Italia (o Europa Occidentale) nel box 'Visualizza veicoli per Paese'
-- scegliere Peugeot quindi il modello, poi premere il tasto Cerca per visualizzare tutte le versioni

La Luk non ha in catalogo nessun volano bimassa per la 307.

Qualche conclusione:

-- Sembra confermato che il 1.4 HDi e il 1.6 HDi 90 CV non hanno volano bimassa (o se lo hanno, e' di un altro produttore, ma mi riesce difficile pensare a un altro nome a parte i tre citati sopra. Ci sono e' vero Daikin/Exedy, Aisin Asco, etc. ma lavorano soprattutto per le case giapponesi e coreane).

-- Non ci sono volani bimassa disponibili in aftermarket per il 2.0 HDi 136 CV. Questo e' veramente strano, dal momento che tutti i post sul forum concordano sul fatto che questo motore ha volano bimassa...?

-- Il fatto che il volano Valeo P2/P3/P7/N3 sia stato montato sui motori 1.6 HDi 110 CV solo fino a ottobre 2004, e la disponibilita' di un ricambio Sachs (corrispondente a parti ZF di primo montaggio) per lo stesso motore, sembrano suggerire che da quella data in poi Peugeot abbia iniziato a montare volani ZF invece dei Valeo. Questo non vale per il motore 2.0 HDi 110 CV, per il quale e' disponibile solo il ricambio Valeo.

Una precisazione: attenzione a non confondere codici e part number dei ricambi (aftermarket) con quelli dei componenti originali (OEM equipment). Ad esempio, P2, P3, P7 e N3 sono evidentemente tutti volani prodotti dalla Valeo, il fatto pero' che il ricambio corrispondente sia sempre lo stesso
(836000) non significa necessariamente che siano identici tra loro. Grandi ditte come Valeo e ZF lavorano in modo diverso per le case automobilistiche e per il mercato dei ricambi. E' possibile che il volano Valeo di primo montaggio ad es. sul 1.6 HDi 110 CV abbia subito un'evoluzione da P2 a P7, ma che a livello di ricambi la stessa ditta decida di offrire un unico articolo, magari non esattamente uguale a nessuno dei componenti originali, ma
compatibile con tutti.
Gli autoriparatori 'generici' ovviamente fanno ricorso al mercato dei ricambi aftermarket, ma francamente non so se lo stesso vale per le officine delle
concessionarie, o se queste attingano piuttosto allo stock di componenti originali della casa. La cosa puo' fare parecchia differenza perche' potrebbe
significare ad es. ritrovarsi un volano Valeo sostituito con uno uguale o simile (perche' proveniente dallo stock Peugeot), quando magari ci sarebbe
disponibile sul mercato afermarket un volano Sachs (forse) migliore. Forse qualcuno piu' esperto di me in questo settore puo' contribuire a fare
chiarezza.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”