PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
CAMPEONES
Peugeottista curioso

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da CAMPEONES »

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto ma ho ormai malefici e antichi problemi con questo FAP.

A 77310 KM SPIA SEMPRE ACCESA
concessionario PEUGEOT SOSt. elettrovalvola depr. turbo 133 Euro
al ritorno dall'officina risegnala il guasto, ritorno, pulizia veloce e per una 50 di Km non lo segnala più.

A KM 78220
spia accesa fissa nuovamente.
In un'altro concessionario diagnosi FAP, 36.50 Euro, non hanno riscontrato nulla. ( il concessionario precedente mi aveva consigliato di tenerla per un pò di KM su di giri (in terza ai 90 KM/H ) e poteva essere eliminato il problema).

OGGi circa 86000 KM ha sempre continuato a darmi problemi la spia si accende e si spegne in alternanza a giorni alterni...?

Ora mi chiedo ma questo FAP l'anno fatto per farmi spendere cash a nastro senza riscontrare il problma e andare continuamente dalle officine ? o ho trovato della gente che non sapeva fare il proprio lavoro ? o... ?
Scusate ma sono un pò irritato anche perchè ho il tagliando dei 90000 (cinghia+dischi+filtri), cambio gomme (205/50/R 17) e se mi si presenta allo stesso momento il problema nuovamente del FAP, farò un mutuo per pagare tutto ???? :scratch:

Grazie e saluti a tutti dal nuovo iscritto CAMPEONES

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ciao Campeones e benvenuto nel nostro forum :applause:
Per quanto riguarda l'anomalia,ti consiglio di rileggerti i post piu importanti delle pagine precedenti e,sicuramente,troverai qualche consiglio o stratagemma per cercare di rimediare un pò da solo a questo problema [-X
Visto che sei fuori garanzia,se ti diranno di cambiare il FAP,prova prima a fare quello che ho scritto e che mi ha consigliato un meccanico per rispolvere il problema :thumbleft:
Il messaggio è quello che parla dei tre buchi :-$
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

CAMPEONES
Peugeottista curioso

Messaggio da CAMPEONES »

Grazie...
saluti

CAMPEONES
Peugeottista curioso

Messaggio da CAMPEONES »

Scusate nuovamente se insisto, ma ho letto i vari post e ognuno proprone una soluzione poi variabile a seconda del caso, ma mi chiedo possibile che la peugeot non possa rispondere ad un ormai evidente malfunzionamento di questo incubo FAP...??? , mi sembra evidente che sia un "difetto" sopratutto delle prime uscite ...!!! ho scritto a PEUGEOT vediamo se mi daranno una risposta... saluti a tutti e scusate se riposto un ormai problema già sentito e risentito.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

CAMPEONES ha scritto:Scusate nuovamente se insisto, ma ho letto i vari post e ognuno proprone una soluzione poi variabile a seconda del caso, ma mi chiedo possibile che la peugeot non possa rispondere ad un ormai evidente malfunzionamento di questo incubo FAP...??? , mi sembra evidente che sia un "difetto" sopratutto delle prime uscite ...!!! ho scritto a PEUGEOT vediamo se mi daranno una risposta... saluti a tutti e scusate se riposto un ormai problema già sentito e risentito.
Se completi il tuo profilo con la città di provenienza,potremmo magari indirizzarti in un conce più disponibile sia ad ascoltarti,sia a risolverti il problema :thumbleft:
Inoltre,se proprio vorresti/dovresti sostituire il FAP,ti consiglio di contattare la BRAIN che,oltre a fare catalizzatori metallici,fa anche la parte interna dei FAP(quella che poi viene sostituita ;-) ) e sicuramente,spenderai di meno :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

CAMPEONES
Peugeottista curioso

Messaggio da CAMPEONES »

Ho completato il profilo, ma continuo a non capire perchè il consumatore si deve ingengnare a risolvere il problema e l'officina continuare a ricercare il problema cambiare un pezzo, ricercare il problema cambiare nulla, ricercare il problema cambiare un'altro pezzo, e così via...???? [-X [-X [-X [-X il tutto non penso sia normale...? :mad: :mad: :mad: :mad: che ne dite ? denuncierò il tutto sicuramente in maniera adeguata...

FOXNOVARA
Peugeottista curioso

Messaggio da FOXNOVARA »

buongiorno a tutti anche a me si è accesa la spia di "anomalia sistaema antinquinamento" su una 307 hdi 1.6 . Il meccanico mi ha detto che devo cambiare la centralina :pale: (lunedì 17 :mad: ) ma che nel frattempo posso girare quasi tranquillamente! sarà vero? e e si surriscaldasse e prendesse fuoco? aIUTATEMI VI PREGO :cry: ! Grazie buona giornata a tutti

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

FOXNOVARA ha scritto:buongiorno a tutti anche a me si è accesa la spia di "anomalia sistaema antinquinamento" su una 307 hdi 1.6 . Il meccanico mi ha detto che devo cambiare la centralina :pale: (lunedì 17 :mad: ) ma che nel frattempo posso girare quasi tranquillamente! sarà vero? e e si surriscaldasse e prendesse fuoco? aIUTATEMI VI PREGO :cry: ! Grazie buona giornata a tutti
:shock: :shock: La centralina????
Ma questo era un meccanico peugeot??????
Se cosi fosse,non preoccuparti tanto la passeranno in garanzia ma :scratch: se chi ti ha detto sta cosa non è peugeot,cambia immediatamente strada :thumbleft:
-(ECCOLA)-

giuseppeantonio
Peugeottista curioso

Messaggio da giuseppeantonio »

ciao a tutti io ho un problema ke mi sta facendo diventare pazzo.(premesso ke ho una 307 2.0 HDI 90cv con 90000 km).ho un problema nell'avviamento a freddo, praticamente appena cerco di mettere in moto nn parte in maniera adeguata e trema. dopo aver fatto un po di strada tutto ok.sono andato in un officina peugeot a vicenza, mi hanno cambiato un iniettore, ma l'indomani mattina di nuovo lo stesso problema. ho riportato di nuovo la vettura all'officina ma, a quanto pare, nessuno sa cosa sia. vi prego aiutatemi non ne posso più. ciao a tutti
Giuseppe.Peugeot 307xs 2.0 HDI 90 CV berlina - giugno 2002 - Km 90000 - colore blu metallizzato,cerchi in lega da 15",antifurto

EUSEBIO
Peugeottista curioso

Messaggio da EUSEBIO »

Ciao a tutti!

Volevo dare il mio contributo appena vissuto sull' ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: A 106.000 km (settimana scorsa) noto un abbassamento di potenza inusuale, molto più marcato rispetto alla rigenerazione del il FAP.
Allungo l'orecchio ed effettivamente non sento il sibilo della turbina, neppure accelerando a fondo. La leonessa sembra avere 4 roulotte al seguito da come fatica ad accellerare.. :mad:
Dopo pochi chilometri mi si accende la fatidica spia anomalia antinquinameto, e sul quadro si accende la spia motore (gialla fissa). :mad: :mad: triplo :mad: :mad: :mad:

Per fortuna nel mio caso non si è trattato di FAP o sensori impazziti ne' tanto meno della rottura del turbo, portata dal mio meccanico Peugeot di fiducia a Milano mi è stata diagnosticata la rottura dell'elettrovalvola della turbina, con conseguente allarme nel sistema antinquinamento.

Mi è stato spiegato che questa spia si accende sempre con il malfunzionamento di qualsiasi dispositivo legato alla circolazione, rigenerazione, analisi dei gas di scarico.

Comunque, con 56 euro di elettrovalvola + 2 ore di mano opera me la sono cavata... :razz: non vi dico che soddisfazione alla prima accellerata!!! :wooow:
Peugeot 307 Station 2.0 Hdi 110 Cv FAP - anno 2002 - una delle poche station con tettuccio apribile ...

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ottimo #-o :applause: :applause: :applause:
Per fortuna non si è trattato di niente di grave \:D/
-(ECCOLA)-

er0s
Peugeottista curioso

Messaggio da er0s »

Ciao a tutti... ho una peugeot 406 coupè 2.2 hdi Fap
l'auto è una prima serie.. 2001 ed ho sostituito la prima volta il fap a 94000 e doveva essere fatto a 80000. cmq ora l'auto ha 170000 km e mi da anomalia additivo gasolio.. fatto il check up al computer mi hanno detto ke manca la cerina (additivo) nel serbatoietto (5Lt) ..ed ad una concessionaria mi hanno detto che si doveva cambiare tutto il fap completo.. rigenerato 700 euri.. poi sn andato ad una altra concessionaria e mi hanno "rabboccato" la cerina di 3 lt (150 euro) ma l'errore è rimasto.. loro hanno detto che l'auto sta a posto hanno fatto la rigerenazione del Fap ma l'errore ,secondo loro, è dovuto ad un difetto del segnalatore all'interno del serbatoietto della cerina.. cmq l'errore è solo visivo e nn dovrebbe dare problemi reali.. cmq posso testimoniare che il FAP costa 300 eurpo nella scatola da montare al concessionario, (quello rigenerato) quello nuovo costa 600 euro..cmq con lo sconto il montaggio e l'ìva il cambio fap dovrebbe costare 400 euro..(preventivo orale) senza aggiunte di cerina in quanto mi hanno fatto il rabbocco... girate varie concessionarie.. e troverete differenze.

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MattPierg »

Si è ripresentato ancora il problema... :(
In concessionaria, hanno resettato la centralina e rimesso il liquido del FAP.
Per ora tutto OK, poi vedremo... :)
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

leole
Peugeottista curioso

Messaggio da leole »

Salve a tutti,
da oggi faccio parte anch'io di questa allegra e numerosa famiglia.
Ho una 307 HDI 2.0 XT FAP immatricolata il 2 gennaio 2002 con 165000 Km che più o meno mi ha soddisfatto finora.
Dopo un normale tagliando, cambio olio, filtri aria e gasolio e una cinghia, noto che l'auto consuma visibilmente in più e non rende come prima. Penso, ma non in modo convinto, che sia il freddo improvviso di questi giorni ma, dopo 50 km in autostrada mi si accende la fatidica spia gialla del motore con l'avviso "Anomalia Antinquinamento" e "ESP/ASR Disabilitato".
Leggendo i vostri post ho chiamato il meccanico, che è un generico, non Peugeot, che ha effettuato il tagliando e gli ho descritto l'anomalia. Lui mi ha risposto che potrebbe essersi allentato qualche sensore nei pressi del filtro dell'aria (quello della nafta o sul manicotto dell'aria) durante la sostituzione di questo. Spero che sia solo questo, vi terrò informati.

Dimenticavo, non ho mai sostituito il FAP e il serbatoio del cerino dovrebbe essere ormai esaurito. Quando, a 100000 Km mi si accese l'avvertimento di "cerino esaurito" +o- una cosa del genere, il meccanico Peugeot, mi disse di continuare fino a quando non si fosse presentato l'avviso di "filtro intasato". A quel punto mi avrebbe sostituito il FAP con uno rigenerato e fatto il pieno di cerino al costo di 170 euro. Da allora, questo è il primo avviso che mi è comparso e che potrebbe riguardare il FAP.

torx
Peugeottista curioso

Messaggio da torx »

ciao ragazzi, io possego una 307 2.0 hdi fap,sono un meccanico ma su i filtri antiparticolato ho delle modifiche che vorrei provare,essendo il filtro posto subito dopo il catalizzatore ha un punto in cui vanno ad accumularsi i gas di scarico e quindi intasano il filtro,dato che l errore che ci segna sul dispaly si atttiva quando è un pò intasato il filtro stavo pensando di eliminarlo parzialmente così che non si intasi e quindi le sonde che leggono il flusso dell aria in uscita captino che il filtro è pulito quindi nulla errore,dorebbe anche migliorare la potenza in quanto il filtro à una composizione a nido d ape ancora più complessa del catalizzatore quindi va a bloccarelo scarico,mi chiedevo se qualcuno avesse già provato qualcosa di simile????? 8)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”