PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
Re: Vibrazioni gomme
ciao ragazzi,ieri ho portato la mia 307 a fare l'iversione del mio 2 treno di gomme "michelin exalto"ritirata la macchina l'ho provata come sempre col mio gommista eli tutto ok.stamattina stavo andando a lavoro e ho voluto testare ancora la nuova equilibratura e sorpresa delle sorprese la macchina tirava a destra,nel pomeriggio uscito da lavoro mi sono precipitato dal gommista e gli ho spiegato l'accaduto.abbiamo proceduto con l'invertire le due gomme anteriori sperando che a questo punto la macchina o andasse dritta o tiresse a sinistra.se avesse tirato a sinistra mi sarei messo l'anima in pace perchè sarebbe stato un problema di un solo pneomatico,invece la macchina ha continuato a tirare a destra.abbiamo e stiamo sperimentando una seconda ipotesi cioè quella di far consumare un pochino le gomme anteriori per vdeere che effetto danno per controllare se con il consume del battistrada le cose migliorino un pochino proprio perchè le gomme che si trovavano prima al posteriore e che adesso stanno davanti hanno un consumo diverso.ci siamo dati come limite una settimana di test su strada che effettuerò da domattina.altra ipotesi per il futuro se le cose non vanno bene quella di riprovare una nuova equilibratura e provare a girare i pneomatici sui cerchi per trovare la soluzione.la cosa strana è che a 50km la macchina va bene se aumeto la velocità inizia il tiraggio a destra.domanda ma se la macchina tira non dovrebbe farlo a tutte le velocità?????
secondo le leggi delle fisica si ma nella realtà la 307 ha inventato un nuovo teorema che dice che se porti la macchina a fare le inversioni questa poi fa quello che più le pare e piace "per non dire parolacce"
ciao vi terro informati
secondo le leggi delle fisica si ma nella realtà la 307 ha inventato un nuovo teorema che dice che se porti la macchina a fare le inversioni questa poi fa quello che più le pare e piace "per non dire parolacce"
ciao vi terro informati
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.
Io proprio domani mattina ho intezione di effettuare la 1° inverisone di gomme ed equilibratura, sono a quota 10.000km, premetto che la macchina va bene ed non ha vibrazioni quindi ritengo che non sia necessaria fare la convergenza, le gomme ancora sono tutte nuove (anteriori e posteriori), incrocio le dita e spero che non vengano i problemi

308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
emanuele307nera ha scritto:Io proprio domani mattina ho intezione di effettuare la 1° inverisone di gomme ed equilibratura, sono a quota 10.000km, premetto che la macchina va bene ed non ha vibrazioni quindi ritengo che non sia necessaria fare la convergenza, le gomme ancora sono tutte nuove (anteriori e posteriori), incrocio le dita e spero che non vengano i problemi![]()
![]()
se malaguratamente dovessero presentarsi fai fare tante prove al tuo gommista facendo anche girare le gomme sul cerchio.
io sto ancora testando e sembra che sia leggermente diminuito il tiraggio a destra
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
Ragazzi stamane sono andato ad effettuare delle nuove prove per vedere come rispondeva la macchina.ebbene il tiraggio a destra è leggermente diminuito.sono passato poi dal mio gommista per dargli le ultissime e lui visto che al momento non aveva tanto da fare mi ha proposto di effettuare delle prove girando il pneomtico sul cerchio.gli ho detto che il tiraggio era leggermente diminuito ma si era presentata una leggera vibrazione.
messa la macchina sulk ponte e smontate le gomme anteriori abbiamo effettuato delle prove.ha messo la gomma su quel macchinario che stabilisce l'equilibratura ma ha effettuato anche dei controlli sull eccentricità del cerchio e della gomma,inoltre ha effetuato prove di carico sul pneomatico e come detto prima ha girato più di una volta il pneomatico destro quello che sta dando qualche grattacapo.
ricordo che dalle tre prove di eccentricità sono usciti i seguenti risultati.
prima delle prove dava come risultato 7.5
dalla prima prova ne è seguito un 6.5 con 65gr di contrappeso
dalla seconda 6.0 60gr di contrappeso
e dalla terza un 5.5 e 50gr di contrappeso
da una quarta prova non presa in considerazione è riuscito un 6.5
presa come prova buona quella 5.5 ha inserito i gr all'interno del cerchio,invece di inserirne 50 ne ha inseriti solo 30gr per vedere la macchina che diceva,avuta una risposta negativa ne ha inseriti altri 15gr invece di 20.
portata su strada il risultato è stato molto soddisfacente la macchina ha perso totalmente la vibrazione che avevo avvertito e devo dire adesso va molto più dritta di prima,tira ancora leggermente ma rispetto a prima è tutto un altro pianeta.
ho efftuato con lui a bordo varie prove
50km/h tutto ok
70-90km/h tutto ok
110km/h tuttook prima già tirava
130 km/h la macchina prima tirava paurosamente adesso va per circa 200-300metri dritta e poi leggermente inizia a tirare un po
140-150km/h non ha dato problemi
200km/h tutto in regola
morale mi ha detto che adesso non c'è più da lavorare sul pneomatico destro ma su quello sinistro.mi ha detto però di provare ancora la macchina per vedere per bene come reagisce la macchina in questa settimana epoi ci rivediamo
NOn so se sono stato preciso avrei voluto avere la stampa del lavoro eseguito ma ha terminato il rullo dove vengono stamapate tutte le informazioni e non gli è stato portato quello nuovo altrimenti una bella scannerizzata
spero di essere ancora più preciso la prox volta
ciao a tutti
messa la macchina sulk ponte e smontate le gomme anteriori abbiamo effettuato delle prove.ha messo la gomma su quel macchinario che stabilisce l'equilibratura ma ha effettuato anche dei controlli sull eccentricità del cerchio e della gomma,inoltre ha effetuato prove di carico sul pneomatico e come detto prima ha girato più di una volta il pneomatico destro quello che sta dando qualche grattacapo.
ricordo che dalle tre prove di eccentricità sono usciti i seguenti risultati.
prima delle prove dava come risultato 7.5
dalla prima prova ne è seguito un 6.5 con 65gr di contrappeso
dalla seconda 6.0 60gr di contrappeso
e dalla terza un 5.5 e 50gr di contrappeso
da una quarta prova non presa in considerazione è riuscito un 6.5
presa come prova buona quella 5.5 ha inserito i gr all'interno del cerchio,invece di inserirne 50 ne ha inseriti solo 30gr per vedere la macchina che diceva,avuta una risposta negativa ne ha inseriti altri 15gr invece di 20.
portata su strada il risultato è stato molto soddisfacente la macchina ha perso totalmente la vibrazione che avevo avvertito e devo dire adesso va molto più dritta di prima,tira ancora leggermente ma rispetto a prima è tutto un altro pianeta.
ho efftuato con lui a bordo varie prove
50km/h tutto ok
70-90km/h tutto ok
110km/h tuttook prima già tirava
130 km/h la macchina prima tirava paurosamente adesso va per circa 200-300metri dritta e poi leggermente inizia a tirare un po
140-150km/h non ha dato problemi
200km/h tutto in regola
morale mi ha detto che adesso non c'è più da lavorare sul pneomatico destro ma su quello sinistro.mi ha detto però di provare ancora la macchina per vedere per bene come reagisce la macchina in questa settimana epoi ci rivediamo
NOn so se sono stato preciso avrei voluto avere la stampa del lavoro eseguito ma ha terminato il rullo dove vengono stamapate tutte le informazioni e non gli è stato portato quello nuovo altrimenti una bella scannerizzata
spero di essere ancora più preciso la prox volta
ciao a tutti
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.

Stamattina anch'io ho invertito le gomme alla leona, ho detto al gommista che la macchina andava bene e non aveva nè vibrazioni, nè tiri a Dx o SX, gli ho detto se equilibrava tutte 4 le ruote, ma ha ritenuto già superfluo equilibrare quelle dietro che sono state passate davanti, quindi mi ha equilibrato (ma tutto sommato erano ottime) solo i 2 cerchi che erano montati dietro ed adesso si trovano davanti (passati ovviamente nello stesso senso senza incrocio), ho provato la machcina su un rettilinio fino a 120km/h e sembra che è tutto ok

emanuele307nera ha scritto:![]()
![]()
tutti questi problemi per una inversione di gomme
![]()
![]()
![]()
Stamattina anch'io ho invertito le gomme alla leona, ho detto al gommista che la macchina andava bene e non aveva nè vibrazioni, nè tiri a Dx o SX, gli ho detto se equilibrava tutte 4 le ruote, ma ha ritenuto già superfluo equilibrare quelle dietro che sono state passate davanti, quindi mi ha equilibrato (ma tutto sommato erano ottime) solo i 2 cerchi che erano montati dietro ed adesso si trovano davanti (passati ovviamente nello stesso senso senza incrocio), ho provato la machcina su un rettilinio fino a 120km/h e sembra che è tutto ok![]()
![]()
si avvertiva inizialmente un pò di rumore ma poi è sparito
![]()
, vedremo + in là
prova a 130km/h e vedi come si comporta la macchina
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.
Sono andato pomeriggio a Tropea ed in autostrada l'ho portata anche a 140km/h, tutto fila liscio
nè vibrazioni e nè tiri a DX o Sx la leona tira dritta anche da sola
Al ritorno in autostrada ad uno scambio di carreggiata x deviazione alla leona gli ha tremato il culone x la paura
a causa di un TIR che mi stava venendo adosso
ma la colpa è che un vecchio ri...........to che era 2 macchine avanti a me al momento che doveva cambiare carreggiata si è inchiodato senza motivo per ripartire dopo neanche qualche minuto
al TIR è uscito il fumo delle ruote, la leona l'ho portata con il muso quasi adosso alla macchina davanti x dare + spazio al TIR
, dovrebbero ritirarle le patenti a certe età

Al ritorno in autostrada ad uno scambio di carreggiata x deviazione alla leona gli ha tremato il culone x la paura

sono contento che sia andato tutto bene.in tutti sensi.anche qui a napoli i rinco la fanno da padrone!!!
A me sorge un dubbio quando montavo le dunlop ogni 10000km facevo le inversioni e la macchina non m i ha mai dato problemi.poi a 40000km ho montato le michelin exalto "gomma fantastica non c'è paragone con le dunlop"ma da qui sono nati primi problemi.appena montate vibrazioni in accellerazione e frenata tiraggio a destra.dopo varie prove e tanti gr di piombo tolti trovata la soluzione .vado a fare la prima inversione di questo treno di gomme e ricompare il tiraggio.stamane fatte tre prove e si è ridotto di molto il tiraggio anche se cì'è ancora non è da paura.il fatto è stasera mi sono accorto come se il volante fosse un po più pesante a destra in movimento non è che i gr messi sul cerchio sono ancora un po eccessivi???eppure ne abbiamo usato un po di meno rispetto a quanto segnasse sullo schermo dell equilibratrice.come mai con le dunlop nessun problema e con le michelin si?????potrebbe essere la diversa costruzione dei pneomatici che da noia all assetto della 307????forse togliendo ancora qualche gr si riesce a risolvere tutto.lunedi lo faro presente al mio gommista
ciao
A me sorge un dubbio quando montavo le dunlop ogni 10000km facevo le inversioni e la macchina non m i ha mai dato problemi.poi a 40000km ho montato le michelin exalto "gomma fantastica non c'è paragone con le dunlop"ma da qui sono nati primi problemi.appena montate vibrazioni in accellerazione e frenata tiraggio a destra.dopo varie prove e tanti gr di piombo tolti trovata la soluzione .vado a fare la prima inversione di questo treno di gomme e ricompare il tiraggio.stamane fatte tre prove e si è ridotto di molto il tiraggio anche se cì'è ancora non è da paura.il fatto è stasera mi sono accorto come se il volante fosse un po più pesante a destra in movimento non è che i gr messi sul cerchio sono ancora un po eccessivi???eppure ne abbiamo usato un po di meno rispetto a quanto segnasse sullo schermo dell equilibratrice.come mai con le dunlop nessun problema e con le michelin si?????potrebbe essere la diversa costruzione dei pneomatici che da noia all assetto della 307????forse togliendo ancora qualche gr si riesce a risolvere tutto.lunedi lo faro presente al mio gommista
ciao
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.

ciao da Emanuele

la macchina come assetto è in perfetto ordine.anche io ed il gommista crediamo che ci sia un pneomatico che non è al top della forma.lui crede che sia uno che adesso si trova sul posteriore dalla prova di eccentricità fatta ha fatto segnare un 10.5kg mentre gli altri oscillavano tra i 5 e 6.5kg.credo che il lavoro che debba essere fattoa a questo punto sia quello di trovare un giusto equilibrio tra le gomme per risolvere il problema.altrimenti ho in mente come ultima possibilità quella di fare un salto in un centro Mastro Michelin e vedere se riescono a capirci qualcosa.se domani sera esco prima da lavoro farò un altro salto dal gommista e ragionare un po sulle gomme.la soluzione la troveremo.
- SuperPuxio
- Peugeottista veterano
Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
A riSalve a tutti. Due settimane fa Ho compiuto i miei primi 10.000 Km con il mio nuovo treno di gomme
.
Questa volta ho provveduto a fare l'inversione avanti dietro per tempo. Poi ho percorso
altri 3.000 Km e pare che sia andato tutto bene. Questa volta nessun rumore anomalo. AI prossimi 10.000 Km
.
In totale ho percorso ad oggi 63.000 Km
e dispari.

Questa volta ho provveduto a fare l'inversione avanti dietro per tempo. Poi ho percorso

In totale ho percorso ad oggi 63.000 Km

SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;
Vi segnalo che dopo 14.000Km, a seguito di foratura (maledetto quello che ha buttato la vite di 4cm), ho portato la leonessa a riparare e invertire poi le gomme.
Il "gommista di fiducia" mi ha chiesto se mi vibrava lo sterzo perchè 3 gomme su 4 erano in difetto di 25 grammi. Credetemi! Lo sterzo era assolutamente perfetto. Poi incuriosito ho fatto un a tiratina di prova in autostrada e morale della favola, dai 130 in su si sente una lieve vibrazione sia allo sterzo che ai piedi (mah!).
Ora (per farla breve) la farei riequilibrare da un altro gommista, ma visto il post inviato da "swjoy" (sab 17-feb-2007 20:10 ) attenderei qualche chilometro...anzi un migliaio.
Voi che ne dite?
Il "gommista di fiducia" mi ha chiesto se mi vibrava lo sterzo perchè 3 gomme su 4 erano in difetto di 25 grammi. Credetemi! Lo sterzo era assolutamente perfetto. Poi incuriosito ho fatto un a tiratina di prova in autostrada e morale della favola, dai 130 in su si sente una lieve vibrazione sia allo sterzo che ai piedi (mah!).
Ora (per farla breve) la farei riequilibrare da un altro gommista, ma visto il post inviato da "swjoy" (sab 17-feb-2007 20:10 ) attenderei qualche chilometro...anzi un migliaio.
Voi che ne dite?
307SW Australian Hdi 1.6 110cv nero ossidiana
...Ad ASTI si corre il palioooo.....Ad ASTI si corre il palioooo...si corre il palioooo!!!
...Ad ASTI si corre il palioooo.....Ad ASTI si corre il palioooo...si corre il palioooo!!!
- SuperPuxio
- Peugeottista veterano
Kappa positivo, Si si è molto meglio far prima assestare le gomme
.

SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;
La 307 di SuperPuxio;
riapro questo topic per chiedere a quanto fate l'inversione delle ruote, ieri sono stato dal gommista e mi ha consigliato, vedendo i pirelli p zero nero, l'inversione a 7500 e la convergenza ogni 15000 km, mi ha spiegato che la gomma è parecchio sportiva e per questo si consuma più rapidamente del previsto,
morale inversione ogni 7500 anzichè 10000 canonici.
in merito alla durata delle gomme mi ha anche detto di non aspettarmi una percorrenza superiore a 15/20000 km se ho l'accortezza di utilizzare il piede alquanto leggero...
in pratica dovrò fare un cambio gomme ogni anno circa

morale inversione ogni 7500 anzichè 10000 canonici.
in merito alla durata delle gomme mi ha anche detto di non aspettarmi una percorrenza superiore a 15/20000 km se ho l'accortezza di utilizzare il piede alquanto leggero...

in pratica dovrò fare un cambio gomme ogni anno circa

Auto PSA avute:
307 XS SW 1.6 HDi 110 cv
308 feline 1.6 HDi rimappa 130 cv
DS4 sport chic 2.0 163 cv
407 SW 2.2 hdi feline
307 XS SW 1.6 HDi 110 cv
308 feline 1.6 HDi rimappa 130 cv
DS4 sport chic 2.0 163 cv
407 SW 2.2 hdi feline
- jupeugeot
- Consiglio Direttivo
Le ho girate a 25000 e ieri ho messo il 2° treno dopo 62000 km percorsi in assoluta scioltezza e senza il minimo disturbo, la leona è sempre andata come un treno sui binari, ne è prova il fatto che il gommista ha riscontrato solo all'anteriore destra un valore di - 0,3°
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km