PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

IMPORTANTE: PER TUTTI I POSSESSORI DI 1,6 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ex-subwoofer
Peugeottista appassionato

Re: appena sostituito

Messaggio da ex-subwoofer »

GGiacomo ha scritto:Sono stato uno dei primi ad avere la 307 col 1.6 hdi (immatricolata l’8 aprile) e da subito si è manifestato il cigolio in fase di spegnimento del motore. :( :(
La situazione è poi man mano peggiorata , al punto di avvertire il cigolio anche al rilascio della frizione e di avere problemi per l’inserimento della retromarcia. :evil: :evil:
Cosi’ la scorsa settimana mi è stato sostituito in garanzia il gruppo volano/frizione (dopo 7000 km) e fin’ora (sgrat , arisgrat ) va tutto alla grande. :D :D
Speriamo che sia la prima e l’ultima volta.
ciao
:D
c'è un post che riassume tutte le sostituzioni del gruppo volano/frizione comprensivo del codice (importantissimo).
eccoti il link.
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=2567
inserisci pure il tuo..:)
byee
Peugeot 307 XS HDI 112@143@150 cv - spoiler posteriore Peugeot - molle Eibach, ammo Bilstein Sprint - cerchi MAK Sting 17"- freni baffati e forati CTF, pastiglie al carbonio e pinze ROSSE - tubi aeronautici TAROX + DOT 5 - Sintoflon vari - interni in pelle - pedaliera in alluminio-....insomma tutto quello che c'era da mettere l'ho messo :-)...:-) :-) :-)

igncar
Peugeottista veterano

Re: Volano/Frizione

Messaggio da igncar »

Ramses ha scritto:La mia da freddo emette il famigerato cinguettio :-(
Appena il motore va in temperatura non si sente più nullla.

Pensavo fosse la cinghia da registrare...

Il conce addirittura dubita dell'innesto della marmitta (vai a capire come una vibrazione possa produrre un cigolio)

La frizione invece sembra ok.
Anche la mia a volte qualche cinguettio a freddo che scompare subito.
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Falcio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Falcio »

Ho ritirato la mia 307 dal conce e mi ha detto che per quanto riguarda il volano ha comunicato il tutto a peugeot ma loro hanno risposto che per ora non c'è nessun volano modificato per il 1.6 hdi perchè per il momento non hanno avuto grosse lamentele e quindi fino a che non c'è un reclamo a larga scala non faranno niente!!! :( Conclusione: se volevo potevano cambiarlo comunque, ma me ne avrebbero montato uno uguale... e a detta del capofficina (mio conoscente) il cinguettio l'avrei risentito nell'arco dei 1000-2000 km!!! Mi hanno detto di rifarmi sentire tra un paio di mesi perchè la comunicazione a peugeot è stata fatta e adesso bisogna vedere se è veramente un problema congenito... :evil: Sù ragazzi, chiunque abbia un 1.6 hdi e riscontra questo problema non esiti a dirlo al suo conce così almeno peugeot farà qualcosa o almeno lo spero... :?
Falcio
Modello: 307 STATION XS 1.6 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Immatricolata aprile 2004
Accessori: fendinebbia, cerchi in lega 16", battitacco in alluminio, allarme volumetrico e perimetrale, climatizzatore automatico, caricatore 5 CD, pack elettrico 3, pack ergonomia, pack spazio, tendine laterali posteriori e laterali bagagliaio, garanzia opzionale Peugeot 2+2

Grisu'
Peugeottista curioso

Messaggio da Grisu' »

Falcio ha scritto:Ho ritirato la mia 307 dal conce e mi ha detto che per quanto riguarda il volano ha comunicato il tutto a peugeot ma loro hanno risposto che per ora non c'è nessun volano modificato per il 1.6 hdi perchè per il momento non hanno avuto grosse lamentele.......
Non hanno avuto grosse lamentele?????????????????????????
ma se uno dei problemi del 1.6 hdi e' proprio il volano!!!!!!!!!!
e siamo almeno in 10 solo su questo forum ad averlo gia' ordinato o sostituito!!!!!!!

E poi non dicano cavolate

io ho gia' sostituito il volano e non mi hanno montato il ...P3
ma il ...N0
e sono in attesa di ricambiarlo con il ...P3
e la referenza precedente al N0 era ancora diversa!!!!!!!!
oltromodo la mia 307 1.6 hdi e' stata acquistata dopo la tua....
quindi almeno due modifiche esistono e sono comprovate dalle referenze sulle fatture!!!!!!!

Sempre piu' amareggiato per la totale mancanza di coerenza e competenza da parte della rete Peugeot......
saluto e consiglio di sbattergli sul muso i numeri di referenze
tanto a negare anche l'evidente.......quello si sono professionisti.
Ciao

shined
Peugeottista novello

Messaggio da shined »

Riesumo questo sondaggio in quanto anch'io ho rilevato lo stesso problema rilasciando la frizione in partenza. Sembrerebbe che anche i modelli più recenti allora abbiano lo stesso problema. Mi rivolgo a chi ha fatto più chilometri di me (1000): avete risolto il problema?
307 1.6 HDI CLIMA 90 CV STATION NERO OSSIDIANA (luglio 05)

emanuele79
Peugeottista veterano

Messaggio da emanuele79 »

Anch'io sento il ta ta ta.. in partenza!!!

Oggi, dopo una settimana da ritiro della mia Leona, ho superato i 1100 Km e devo dire che sento molto meno questa vibrazione, non so se è l'effetto dell'abitudine o davvero una diminuzione del problema!!!

Comunque credo che domani andrò dal conce a far presente tutte le mie perplessità:

-vibrazioni in partenza
-vibrazione dello sterzo dopo i 130 Km/h
-gocciolamento continuo del tergilunotto
-il sedile del passeggero vibra
-pelle del cambio tagliata (non per colpa mia)
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: IMPORTANTE: PER TUTTI I POSSESSORI DI 1,6 HDI

Messaggio da grisu81 »

BOOGY ha scritto:Mi viene comunicato da un capofficina di una concessionaria Peugeot
che tutte le auto con motorizzazione 1,6 hdi
montano un gruppo volano/frizione che, proprio per la sua conformazione,
provoca al rilascio in prima marcia e in retromarcia, una vibrazione piu' o meno accentuata simile al cosidetto "strappo", piu' evidente in salita o discesa e con motore al minimo.
Praticamente il capofficina del conce ammette che tutte le 307 1.6 hdi nascono e vengono vendute con un problema congenito :shock: :shock: :shock:
ma rientrante negli standard qualitativi :shock:
In via ufficiosa (fonte: Peugeot Automobili Italia Milano) sembrerebbe
che stiano approntando un nuovo volano modificato.
A detta del capofficina del conce quindi
tutte e dico tutte le frizioni del 1.6 hanno la caratteristica di vibrare al rilascio......qualcuna di piu'.....qualcuna un po' meno....qualcuna strappa...

Se cio' fosse vero esisterebbe un vizio di conformita' congenito;
ma piu' volte molti di voi mi avete detto di non sentire questa vibrazione
oppure che e' sparita dopo pochi chilometri:

Propongo un piccolo sondaggio per verificare
tra i possessori di 1,6 HDI
CHI SOFFRE DI
VIBRAZIONE AL RILASCIO DELLA FRIZIONE

attendo curioso

45000km la frizione sento che stacca un po + in alto rispetto a prima le vibrazioni le sento a motore freddo accompagnato da un bel cigolio che al 90% scompare a motore caldo
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

gnomopol
Peugeottista veterano

Messaggio da gnomopol »

Domandina, qualcuno sa se questi problemi di frizione/volano sulle ultime modello restyle ci sono ancora o li hanno risolti? Ho preso una 307 SW 1.6 HDI 90CV FAP 3 settimane fa.... spero che sia già a posto.
peugeot 5008 GT 1.5 HDI blu 2021
(ex Nuova 308 SW GT Line, Nero Perla, 1.6 120cv EAT6 con Drive Sport Pack, Key Less, Visiopark 180°, Safety Pack, Cerchi 18' + ruotino, Tetto panoramico Lettore CD)
(ex 407SW 2.0 HDi 140Cv FAP Business grigio chiaro 2° Serie)
(ex 307 SW 1.6 HDI D-SIGN NERA + fendinebbia)
(ex 407 2.0 hdi sport pack tecno grigia)
(ex 306 1.9 dturbo rosso lucifero)

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

gnomopol ha scritto:Domandina, qualcuno sa se questi problemi di frizione/volano sulle ultime modello restyle ci sono ancora o li hanno risolti? Ho preso una 307 SW 1.6 HDI 90CV FAP 3 settimane fa.... spero che sia già a posto.

il \1.6hdi 90cv non è fap e monta un volano rigido senza turbinza a geometria variabile.quindi credo proprio che tu non avrai di questi problemi
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

alessio81
Peugeottista curioso

Messaggio da alessio81 »

Ciao,io ho gia sostituito il volano a 20500 KM,per vibrazioni e cigolii,ma i il tutto è ancora presente, nel mio caso non è stato risolto nulla.ciao
:oops:
Alessio81

gattoleo
Peugeottista curioso

Per fortuna no....

Messaggio da gattoleo »

Ho 12000 km e la macchina gira come un orologio. Per fortuna non ho rogne di nessun genere se non una piccola vibrazione sul pedale del freno quando sono in discesa e lo utilizzo (dischi leggermente ovalizzati !!) ma quest'ultimo problema l'ho avuto su tutte le mie passate auto (abito a 2000 metri e la strada è tutta discesa...)
Buon anno a tutti voi nella speranza che la leonessa non ci dia mai impicci !!!
gattoleo

paparino
Peugeottista curioso

Messaggio da paparino »

gnomopol ha scritto:Domandina, qualcuno sa se questi problemi di frizione/volano sulle ultime modello restyle ci sono ancora o li hanno risolti? Ho preso una 307 SW 1.6 HDI 90CV FAP 3 settimane fa.... spero che sia già a posto.
Domanda Off-topic: anche io sono interessato a questo motore per la SW. Come se la cava? Ho qualche dubbio per la sua potenza in relazione al peso della macchina.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

paparino ha scritto:
Domanda Off-topic: anche io sono interessato a questo motore per la SW. Come se la cava? Ho qualche dubbio per la sua potenza in relazione al peso della macchina.
Ottimo motore, parco nei consumi e regolare nel funzionamento, consigliatissimo. :wink:
In ogni caso, prova a usare la funzione "cerca" e vedrai che troverai tantissime risposte alle tue domande. :wink:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

teorigoni
Peugeottista appassionato

Messaggio da teorigoni »

io ho 5000km percorsi da Ott '06 e non mi sembra di avvertire cigolii in avviamento o/ed in marcia.

L'unica cosa che si avverte, che potrebbe essere assimilata ad un cigolio e' quando spengo il motore, un istante prima che si fermi. Ma l'ha sempre fatto, anche appena ritirata.

Ciauu!
Immagine Matteo
-= Peugeot 307 XS SW 1.6 16v HDi 110Cv =- Grigio Ferro visibile QUI
Dotazione di serie: |Pack Elettrico 3|Clima Bizona|display C-|Cerchi in lega da 16" Pneumatici 205/55 R 16V|
Aggiunti da me: |Alpine CDE-9881 + adattatore comandi al volante APF-D101PS + connettore full speed iPod |AP Coral PFK16 anteriore | AP Hertz ECX130 posteriore | Antennino corto 807|TomTom GO|Griglia anteriore cromata|imm. 10/2006|Tessera Club N° 000174

gattoleo
Peugeottista curioso

Bene...molto bene

Messaggio da gattoleo »

paparino ha scritto:
Guarda: io sono molto difficile con le auto, ma devo dire che questa mi sta offrendo molte soddisfazioni per consumi e spinta. Certo che non ci fai le corse, ma non hai nessun problema nei sorpassi e in salita (e che io abito a Cervinia e la strada è tutta in salita !!!).
Ciao
gattoleo

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”