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307 fischio in accelerazione - turbina?
- SuperPuxio
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 25/12/2006, 10:20
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
E.. si mi sto convincendo sempre di più che abbiano intenzione di farmi scadere la garanzia
!!!!!

SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
comunque sia le turbine si rompono per un mancato raffreddamento dopo una bella tiratina (aspettare un minuto al minimo prima di spegnere il motore) oppure per tagliandi troppo prolungati (consigliati dalla casa madre!!!) o anche per eccessiva percorrenza con 5 o 6 marcia a velocità molto elevate. in ogni caso per mantenere efficiente la nostra turbina, consiglio cambi d' olio con relativo filtro piu frequenti e manteniamo pulita l' aria che respira il motore, quindi sostituiamo spesso anche il filtro dell' aria o laviamo quello after market. raramente, ma puo succedere, che un manicotto si rompa facendo si che le scorie di esso o esterne si inseriscono nella girante della turbina provocando rotture. ma possiamo subito prevenire perchè si avverte da subito con un "fischio"
voi sapete, io lavoro in renault ed ho avuto un passato in peugeot e di auto con le turbine rotte me ne sono passate abbastanza e le cause l' ho elencate prima. anche la mia 307 per colpa di un manicotto che si è sgretolato, mi ha danneggiato un po qualche paletta, niente di che, l' auto va bene e ho verificato e che è affidabile. se avete domande fate pure spero di sapervi consigliare.
voi sapete, io lavoro in renault ed ho avuto un passato in peugeot e di auto con le turbine rotte me ne sono passate abbastanza e le cause l' ho elencate prima. anche la mia 307 per colpa di un manicotto che si è sgretolato, mi ha danneggiato un po qualche paletta, niente di che, l' auto va bene e ho verificato e che è affidabile. se avete domande fate pure spero di sapervi consigliare.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
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- SuperPuxio
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
Per mia abitudine ho sempre trattato più che bene le mie auto, a maggior ragione tratto la mia leonessa con le molle d'oro, sin dal primo giorno dell'acquisto, perchè notando: la particolare tipologia dei materiali di costruzione, plastica in ogni dove, elettronica sparsa ovunque (non per niente la definisco un computer su 4 ruote), mi sono subito detto ATTENZIONE perchè questa macchina è più vicina al modellino scala 1:32 che ad una vera auto. Il fatto, purtroppo e che sono tutte così, qualunque marca prendi e sempre uguale. Per cui innamoriamoci
dell'estetica delle nostre leonesse, curiamole e conserviamole quanto più possibile in garage
e che ci vada sempre bene
.
Il Tagliando a 20K Km lo fanno tutte anzi alcune addirittura a 30K Km. Io ho sempre anticipato tale scadenza e ho sempre controllato tutti i livelli compreso l'olio aggiungendone se ne era il caso. Insomma in una parola
SONO SEMPRE STATO M E T I C O L O S O
.
Ma intanto.....



Il Tagliando a 20K Km lo fanno tutte anzi alcune addirittura a 30K Km. Io ho sempre anticipato tale scadenza e ho sempre controllato tutti i livelli compreso l'olio aggiungendone se ne era il caso. Insomma in una parola


Ma intanto.....

SuperPuxio
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
voglio darti una risposta, se c'è stato un intasamento del fap, non è colpa dell' auto ma sei stato tu ad avere una guida troppo tranquilla o hai percorso strade cittadine. il barilotto del fap si trova a valle della turbina, e non riuscendo a rigenerarsi, la centralina comunque invia il segnale di rigenerazione aumentando la temperatura per iniziare il procedimento. ma quando per varie cause interrompiamo la rigenerazione, la temperatura che ormai è molto alta, giorno dopo giorno non fa altro che danneggiare e rendere piu deboli le parti meccaniche adiacenti ad essa. in questo caso la prima a soffrire e la tanto delicata turbina a geometria variabileSuperPuxio ha scritto:Scusate il ritardo ma ancora sto combattendo.
Ho ritirato dal concessionario la mia 307, era entrata per il ben noto fischio e visto che avevo percorso 56000 Km ho deciso di anticipare il tagliando dei 60000 Km.
Risultato 306,00 Euro e assicurazione verbale che da controlli effettuati sulla turbina tutto è risultato Ok.
Ma io non sono mai stato convinto.
L'amico Vincent mi ha fatto ricordare una cosa. Effettivamente il problema è cominciato il giorno in cui il computer di bordo mi avvisò di un "Rischio intasamento FAP". Quindi acceleravo decisamente portandomi a velocità più alte, 170 KmH, per rigenerare codesto Filtro. Da quel giorno ho incominciato ad avvertire quell'inquietante fischio. E attenzione attenzione successivamente sentivo, ogni volta che mi fermavo, odore di plastica bruciata. Ma! ho pensato, sarà il mio naso o qualcuno che brucia qualcosa ogni volta che mi fermo!!!!.
Ebbene quando ho ritirato la mia auto uno dei meccanici mi ha detto che la protezione in plastica posta sotto al motore ed in corrispondenza del FAP era tutta squagliata e mezza bruciata. Come Mai? A questo punto penso ci sia un collegamento fra il surriscaldamento del FAP ed il conseguente fischio della Turbina.
Comunque ho deciso di portare la mia 307 da un'altra concessionaria che spero sia più seria, la quale ha fatto vedere la macchina addirittura ad un ispettore Peugeot. Ora aspetto una loro chiamata in funzione della relazione che dovrà fare lo stesso Ispettore. Staremo a vedere. Saluti a tutti
SuperPuxio
...Massimo!!!
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
Questo vuol dire che devo sempre andare fortemassy-77 ha scritto: voglio darti una risposta, se c'è stato un intasamento del fap, non è colpa dell' auto ma sei stato tu ad avere una guida troppo tranquilla o hai percorso strade cittadine. il barilotto del fap si trova a valle della turbina, e non riuscendo a rigenerarsi, la centralina comunque invia il segnale di rigenerazione aumentando la temperatura per iniziare il procedimento. ma quando per varie cause interrompiamo la rigenerazione, la temperatura che ormai è molto alta, giorno dopo giorno non fa altro che danneggiare e rendere piu deboli le parti meccaniche adiacenti ad essa. in questo caso la prima a soffrire e la tanto delicata turbina a geometria variabile

La verità e che io sono proprio

Ma non è che per caso sia rimasto inceppato il dispositivo di regolazione della geometria variabile, anche perchè da quando è successo il fattaccio



A proposito Amico dalla turbina fischiante non ti ho più sentito, se ci 6 fammi un fischio (per rimanere in tema)

Ultima modifica di SuperPuxio il 19/07/2008, 16:27, modificato 1 volta in totale.
SuperPuxio
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
non dico che devi andare sempre forte ma ogni tanto dagli una tiratina... prima ,seconda , terza e cosi via, in questo modo si puliscono tutti i condotti di scarico e aspirazione da quella fuligine nera che ahimè, si deposita anche sulle palette della geometria variabile facendola bloccare. visto che hai un 1.6 e la turbina si trova a portata di mano, individua l' astina di comando delle palette. prova a muoverla con un dito, se non è libera allora va revisionata
...Massimo!!!
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
Ormai a garanzia scaduta dal 29 giugno
la fata continua i suoi fischi
ma di guasti nemeno l'ombra spero che vada così ancora per molti km
e confermo quel che ho detto da quando fischia va di più
non è che magari da quando ho iniziato con i fischi (cioè da quando ho uttilizato l'energy fap) si è pulito tutto il turbo e magari e per questo che fischia e rende anche di più? 





Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
Bravo Vincent, la penso come te, chissa se non si è ripulito anche troppo lo scarico al punto tale che va più forte. Scusa ma cosè l'energy fap?
Per massy-77 ho controllato visivamente, facendo accelerare a mio fratello, quello pseudo-pistoncino attaccato con un fermaglio alla levetta della geometria variabile, ebbene ha una escursione di circa un cm. Tra l'altro osservando con più attenzione ho notato che lungo la corsa di questo pistoncino, sono presenti delle tacche di riferimento
. Probabilmente serviranno per la taratura di tutto il dispositivo
.
Inoltre da come è strutturata la turbina mi sembra di capire che si potrebbe smontarla semplicemente staccandola dalla chiocciola di scarico, che rimarrebbe fissa al motore, svitando quei pochi bulloni che la tengono unita. La mia macchina è ancora in garanzia e purtroppo non posso toccarla, però Peugeot potrebbe farlo, ma non lo fà
. PERCHE'
?
Per massy-77 ho controllato visivamente, facendo accelerare a mio fratello, quello pseudo-pistoncino attaccato con un fermaglio alla levetta della geometria variabile, ebbene ha una escursione di circa un cm. Tra l'altro osservando con più attenzione ho notato che lungo la corsa di questo pistoncino, sono presenti delle tacche di riferimento


Inoltre da come è strutturata la turbina mi sembra di capire che si potrebbe smontarla semplicemente staccandola dalla chiocciola di scarico, che rimarrebbe fissa al motore, svitando quei pochi bulloni che la tengono unita. La mia macchina è ancora in garanzia e purtroppo non posso toccarla, però Peugeot potrebbe farlo, ma non lo fà


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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
L'energy fap e l'additivo che ho utilizzato per pulire il filtro antiparticolato lo commercializza peugeot 

Celestino !
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
l' esursione che fa il pistoncino è regolare, quindi non c'è abbastanza fuligine da bloccare le palette della geometria variabile.SuperPuxio ha scritto:Per massy-77 ho controllato visivamente, facendo accelerare a mio fratello, quello pseudo-pistoncino attaccato con un fermaglio alla levetta della geometria variabile, ebbene ha una escursione di circa un cm. Tra l'altro osservando con più attenzione ho notato che lungo la corsa di questo pistoncino, sono presenti delle tacche di riferimento. Probabilmente serviranno per la taratura di tutto il dispositivo
.
Inoltre da come è strutturata la turbina mi sembra di capire che si potrebbe smontarla semplicemente staccandola dalla chiocciola di scarico, che rimarrebbe fissa al motore, svitando quei pochi bulloni che la tengono unita. La mia macchina è ancora in garanzia e purtroppo non posso toccarla, però Peugeot potrebbe farlo, ma non lo fà. PERCHE'
?
le tacche di regolazione non le toccare, con il pensiero di migliorare potresti compromettere l' affidabilità del motore, quimdi meglio farlo con attrezzatura adatta. hai ragione sembra a portata di mano la turbina del 1.6hdi ma non è cosi, per smontarla c'è da smontare il catalizzatore/fap che si trova a valle di essa e tutte le altre cosuccie intorno. peugeot come tempario da 2 ore e mezza per il distacco e riattacco del turbocompressore
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
Mah... non so che dire. Continuerò ad aspettare che mi chiamino. Nel frattempo spero che continui ad andare bene, poi si vedrà.
Vincent ma io non ho mai usato l'energy FAP, Ho solo dato una bella tirata alla segnalazione del rischio intasamento FAP e solo da allora la gatta ha cominciato a fischiare
.
Vincent ma io non ho mai usato l'energy FAP, Ho solo dato una bella tirata alla segnalazione del rischio intasamento FAP e solo da allora la gatta ha cominciato a fischiare

SuperPuxio
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
scusate ragazzi io non ho alcun fischio ma è capitato dopo un po di ore di viaggio, che la macchina non tirasse più come prima, anzi era diventata senza turbo............. poi l'indomani tutto è sparito.
devo iniziarmi a preoccupare per la turbina o puo essere qualche altra cosa?
questi problemi poi perchè non vengono avvertiti dal computer di bordo? [-o<
devo iniziarmi a preoccupare per la turbina o puo essere qualche altra cosa?
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307 Hdi 136cv Fap Felinè 5p grigio ferro. restayling, cuoio bordeaux integrale anche plancia, sistema rt3,tel. gsm, cruise control, sensori parcheggio, spoiler, fari xeno autoregolabili, specchietti richiudibili automaticamente, tergicristalli automatici, pedaliera pomello sportivi in aluminio, cerchi da 17'
Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
Io invecce a detta di consigli qua sul forum ho messo l'additivo è ho dato una bella tirata pure io,da allora pure la mia ha iniziatoSuperPuxio ha scritto:Mah... non so che dire. Continuerò ad aspettare che mi chiamino. Nel frattempo spero che continui ad andare bene, poi si vedrà.
Vincent ma io non ho mai usato l'energy FAP, Ho solo dato una bella tirata alla segnalazione del rischio intasamento FAP e solo da allora la gatta ha cominciato a fischiare.


Celestino !
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
Magari era in corso una riggenerazione fap di quelle violentefelino ha scritto:scusate ragazzi io non ho alcun fischio ma è capitato dopo un po di ore di viaggio, che la macchina non tirasse più come prima, anzi era diventata senza turbo............. poi l'indomani tutto è sparito.
devo iniziarmi a preoccupare per la turbina o puo essere qualche altra cosa?
questi problemi poi perchè non vengono avvertiti dal computer di bordo? [-o<

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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?
Ragazzi, ma e' possibile che questo 1.6 HDI 16v da 110 cv sia cosi' fragile?
Eppure in altre marche che utilizzano lo stesso motore non si verificano cosi' tante lamentele.
Nel gemello 1.6 HDI da 90 cv con turbina a geometria fissa, non si verificano problemi, nel motore che ha la mia 1.4 HDI idem, nei vecchi 2.0 HDI da 90 cv lo stesso. Ma se da tante rogne, non e' meglio che Peugeot lo revisioni e sostituisca il progetto iniziale?

Eppure in altre marche che utilizzano lo stesso motore non si verificano cosi' tante lamentele.
Nel gemello 1.6 HDI da 90 cv con turbina a geometria fissa, non si verificano problemi, nel motore che ha la mia 1.4 HDI idem, nei vecchi 2.0 HDI da 90 cv lo stesso. Ma se da tante rogne, non e' meglio che Peugeot lo revisioni e sostituisca il progetto iniziale?
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

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