PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 fischio in accelerazione - turbina?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
SuperPuxio
Peugeottista veterano

Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da SuperPuxio »

E.. si mi sto convincendo sempre di più che abbiano intenzione di farmi scadere la garanzia :mad: !!!!!
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

comunque sia le turbine si rompono per un mancato raffreddamento dopo una bella tiratina (aspettare un minuto al minimo prima di spegnere il motore) oppure per tagliandi troppo prolungati (consigliati dalla casa madre!!!) o anche per eccessiva percorrenza con 5 o 6 marcia a velocità molto elevate. in ogni caso per mantenere efficiente la nostra turbina, consiglio cambi d' olio con relativo filtro piu frequenti e manteniamo pulita l' aria che respira il motore, quindi sostituiamo spesso anche il filtro dell' aria o laviamo quello after market. raramente, ma puo succedere, che un manicotto si rompa facendo si che le scorie di esso o esterne si inseriscono nella girante della turbina provocando rotture. ma possiamo subito prevenire perchè si avverte da subito con un "fischio"
voi sapete, io lavoro in renault ed ho avuto un passato in peugeot e di auto con le turbine rotte me ne sono passate abbastanza e le cause l' ho elencate prima. anche la mia 307 per colpa di un manicotto che si è sgretolato, mi ha danneggiato un po qualche paletta, niente di che, l' auto va bene e ho verificato e che è affidabile. se avete domande fate pure spero di sapervi consigliare.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Per mia abitudine ho sempre trattato più che bene le mie auto, a maggior ragione tratto la mia leonessa con le molle d'oro, sin dal primo giorno dell'acquisto, perchè notando: la particolare tipologia dei materiali di costruzione, plastica in ogni dove, elettronica sparsa ovunque (non per niente la definisco un computer su 4 ruote), mi sono subito detto ATTENZIONE perchè questa macchina è più vicina al modellino scala 1:32 che ad una vera auto. Il fatto, purtroppo e che sono tutte così, qualunque marca prendi e sempre uguale. Per cui innamoriamoci :love: dell'estetica delle nostre leonesse, curiamole e conserviamole quanto più possibile in garage :-& e che ci vada sempre bene :notworthy: .
Il Tagliando a 20K Km lo fanno tutte anzi alcune addirittura a 30K Km. Io ho sempre anticipato tale scadenza e ho sempre controllato tutti i livelli compreso l'olio aggiungendone se ne era il caso. Insomma in una parola
:book: SONO SEMPRE STATO M E T I C O L O S O :book: .
Ma intanto..... :mad:
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

SuperPuxio ha scritto:Scusate il ritardo ma ancora sto combattendo.
Ho ritirato dal concessionario la mia 307, era entrata per il ben noto fischio e visto che avevo percorso 56000 Km ho deciso di anticipare il tagliando dei 60000 Km.
Risultato 306,00 Euro e assicurazione verbale che da controlli effettuati sulla turbina tutto è risultato Ok.
Ma io non sono mai stato convinto.
L'amico Vincent mi ha fatto ricordare una cosa. Effettivamente il problema è cominciato il giorno in cui il computer di bordo mi avvisò di un "Rischio intasamento FAP". Quindi acceleravo decisamente portandomi a velocità più alte, 170 KmH, per rigenerare codesto Filtro. Da quel giorno ho incominciato ad avvertire quell'inquietante fischio. E attenzione attenzione successivamente sentivo, ogni volta che mi fermavo, odore di plastica bruciata. Ma! ho pensato, sarà il mio naso o qualcuno che brucia qualcosa ogni volta che mi fermo!!!!.
Ebbene quando ho ritirato la mia auto uno dei meccanici mi ha detto che la protezione in plastica posta sotto al motore ed in corrispondenza del FAP era tutta squagliata e mezza bruciata. Come Mai? A questo punto penso ci sia un collegamento fra il surriscaldamento del FAP ed il conseguente fischio della Turbina.
Comunque ho deciso di portare la mia 307 da un'altra concessionaria che spero sia più seria, la quale ha fatto vedere la macchina addirittura ad un ispettore Peugeot. Ora aspetto una loro chiamata in funzione della relazione che dovrà fare lo stesso Ispettore. Staremo a vedere. Saluti a tutti
SuperPuxio
voglio darti una risposta, se c'è stato un intasamento del fap, non è colpa dell' auto ma sei stato tu ad avere una guida troppo tranquilla o hai percorso strade cittadine. il barilotto del fap si trova a valle della turbina, e non riuscendo a rigenerarsi, la centralina comunque invia il segnale di rigenerazione aumentando la temperatura per iniziare il procedimento. ma quando per varie cause interrompiamo la rigenerazione, la temperatura che ormai è molto alta, giorno dopo giorno non fa altro che danneggiare e rendere piu deboli le parti meccaniche adiacenti ad essa. in questo caso la prima a soffrire e la tanto delicata turbina a geometria variabile
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

SuperPuxio
Peugeottista veterano

massy-77 ha scritto: voglio darti una risposta, se c'è stato un intasamento del fap, non è colpa dell' auto ma sei stato tu ad avere una guida troppo tranquilla o hai percorso strade cittadine. il barilotto del fap si trova a valle della turbina, e non riuscendo a rigenerarsi, la centralina comunque invia il segnale di rigenerazione aumentando la temperatura per iniziare il procedimento. ma quando per varie cause interrompiamo la rigenerazione, la temperatura che ormai è molto alta, giorno dopo giorno non fa altro che danneggiare e rendere piu deboli le parti meccaniche adiacenti ad essa. in questo caso la prima a soffrire e la tanto delicata turbina a geometria variabile
Questo vuol dire che devo sempre andare forte :dog: ? Non è che adesso mi devono dire anche come camminare, eppure percorro per un buon 80% strade extraurbane a velocità abbastanza sostenute. E poi dopo 30 anni di patente e di interessamenti meccanici, penso che questo sia più un problema di Peugeot che di utente. Le nostre auto devono poter girare ovunque, senza crearsi il problema dell'intasamento del FAP, e comunque se fosse proprio come tu dici, come è possibile che persone di mia conoscenza con auto uguali alla mia o similari, che lavorando esclusivamente in città, difficilmente superano la straordinaria velocità di 70 - 80 Km orari, non conoscono problemi simili?
La verità e che io sono proprio :...: SFIGATO.
Ma non è che per caso sia rimasto inceppato il dispositivo di regolazione della geometria variabile, anche perchè da quando è successo il fattaccio :-w) ho avuto l'impressione, Come ha detto il mio amico Vincent, che la leonessa :cat: sia diventata addirittura più graffiante di prima, la sento più grintosa :laughing3: .
A proposito Amico dalla turbina fischiante non ti ho più sentito, se ci 6 fammi un fischio (per rimanere in tema) :-w) .
Ultima modifica di SuperPuxio il 19/07/2008, 16:27, modificato 1 volta in totale.
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

non dico che devi andare sempre forte ma ogni tanto dagli una tiratina... prima ,seconda , terza e cosi via, in questo modo si puliscono tutti i condotti di scarico e aspirazione da quella fuligine nera che ahimè, si deposita anche sulle palette della geometria variabile facendola bloccare. visto che hai un 1.6 e la turbina si trova a portata di mano, individua l' astina di comando delle palette. prova a muoverla con un dito, se non è libera allora va revisionata
...Massimo!!!

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Ormai a garanzia scaduta dal 29 giugno :-# la fata continua i suoi fischi :-w) ma di guasti nemeno l'ombra spero che vada così ancora per molti km :mrgreen: e confermo quel che ho detto da quando fischia va di più :scratch: non è che magari da quando ho iniziato con i fischi (cioè da quando ho uttilizato l'energy fap) si è pulito tutto il turbo e magari e per questo che fischia e rende anche di più? 8-[
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Bravo Vincent, la penso come te, chissa se non si è ripulito anche troppo lo scarico al punto tale che va più forte. Scusa ma cosè l'energy fap?
Per massy-77 ho controllato visivamente, facendo accelerare a mio fratello, quello pseudo-pistoncino attaccato con un fermaglio alla levetta della geometria variabile, ebbene ha una escursione di circa un cm. Tra l'altro osservando con più attenzione ho notato che lungo la corsa di questo pistoncino, sono presenti delle tacche di riferimento :scratch: . Probabilmente serviranno per la taratura di tutto il dispositivo :scratch: .
Inoltre da come è strutturata la turbina mi sembra di capire che si potrebbe smontarla semplicemente staccandola dalla chiocciola di scarico, che rimarrebbe fissa al motore, svitando quei pochi bulloni che la tengono unita. La mia macchina è ancora in garanzia e purtroppo non posso toccarla, però Peugeot potrebbe farlo, ma non lo fà :thumbdown: . PERCHE' :mad: ?
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

L'energy fap e l'additivo che ho utilizzato per pulire il filtro antiparticolato lo commercializza peugeot :thumbright:
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

SuperPuxio ha scritto:Per massy-77 ho controllato visivamente, facendo accelerare a mio fratello, quello pseudo-pistoncino attaccato con un fermaglio alla levetta della geometria variabile, ebbene ha una escursione di circa un cm. Tra l'altro osservando con più attenzione ho notato che lungo la corsa di questo pistoncino, sono presenti delle tacche di riferimento :scratch: . Probabilmente serviranno per la taratura di tutto il dispositivo :scratch: .
Inoltre da come è strutturata la turbina mi sembra di capire che si potrebbe smontarla semplicemente staccandola dalla chiocciola di scarico, che rimarrebbe fissa al motore, svitando quei pochi bulloni che la tengono unita. La mia macchina è ancora in garanzia e purtroppo non posso toccarla, però Peugeot potrebbe farlo, ma non lo fà :thumbdown: . PERCHE' :mad: ?
l' esursione che fa il pistoncino è regolare, quindi non c'è abbastanza fuligine da bloccare le palette della geometria variabile.
le tacche di regolazione non le toccare, con il pensiero di migliorare potresti compromettere l' affidabilità del motore, quimdi meglio farlo con attrezzatura adatta. hai ragione sembra a portata di mano la turbina del 1.6hdi ma non è cosi, per smontarla c'è da smontare il catalizzatore/fap che si trova a valle di essa e tutte le altre cosuccie intorno. peugeot come tempario da 2 ore e mezza per il distacco e riattacco del turbocompressore
...Massimo!!!

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Mah... non so che dire. Continuerò ad aspettare che mi chiamino. Nel frattempo spero che continui ad andare bene, poi si vedrà.
Vincent ma io non ho mai usato l'energy FAP, Ho solo dato una bella tirata alla segnalazione del rischio intasamento FAP e solo da allora la gatta ha cominciato a fischiare :-w).
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

felino
Peugeottista curioso

Messaggio da felino »

scusate ragazzi io non ho alcun fischio ma è capitato dopo un po di ore di viaggio, che la macchina non tirasse più come prima, anzi era diventata senza turbo............. poi l'indomani tutto è sparito.
devo iniziarmi a preoccupare per la turbina o puo essere qualche altra cosa?
questi problemi poi perchè non vengono avvertiti dal computer di bordo? [-o<
307 Hdi 136cv Fap Felinè 5p grigio ferro. restayling, cuoio bordeaux integrale anche plancia, sistema rt3,tel. gsm, cruise control, sensori parcheggio, spoiler, fari xeno autoregolabili, specchietti richiudibili automaticamente, tergicristalli automatici, pedaliera pomello sportivi in aluminio, cerchi da 17'

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

SuperPuxio ha scritto:Mah... non so che dire. Continuerò ad aspettare che mi chiamino. Nel frattempo spero che continui ad andare bene, poi si vedrà.
Vincent ma io non ho mai usato l'energy FAP, Ho solo dato una bella tirata alla segnalazione del rischio intasamento FAP e solo da allora la gatta ha cominciato a fischiare :-w).
Io invecce a detta di consigli qua sul forum ho messo l'additivo è ho dato una bella tirata pure io,da allora pure la mia ha iniziato :-w) Ha fischiare :mrgreen:
Celestino !

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

felino ha scritto:scusate ragazzi io non ho alcun fischio ma è capitato dopo un po di ore di viaggio, che la macchina non tirasse più come prima, anzi era diventata senza turbo............. poi l'indomani tutto è sparito.
devo iniziarmi a preoccupare per la turbina o puo essere qualche altra cosa?
questi problemi poi perchè non vengono avvertiti dal computer di bordo? [-o<
Magari era in corso una riggenerazione fap di quelle violente ;-)
Celestino !

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Ragazzi, ma e' possibile che questo 1.6 HDI 16v da 110 cv sia cosi' fragile? :shock:
Eppure in altre marche che utilizzano lo stesso motore non si verificano cosi' tante lamentele.
Nel gemello 1.6 HDI da 90 cv con turbina a geometria fissa, non si verificano problemi, nel motore che ha la mia 1.4 HDI idem, nei vecchi 2.0 HDI da 90 cv lo stesso. Ma se da tante rogne, non e' meglio che Peugeot lo revisioni e sostituisca il progetto iniziale?
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”