PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rabboccare acqua motore 307?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Re: Rabboccare acqua motore 307?

Messaggio da Zio_LoneWolf »

marzdo ha scritto:cercavo cosa usare per ripristinare un lieve calo del livello del liquido di raffreddamento sotto il minimo, in attesa di fare il tagliando tra qualche settimana
Acqua demineralizzata, quella per i ferri da stiro, che trovi al supermercato.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

ragazzi anche io devo rabboccare il livello del liquido dei radiatore della mia 307 che si trova tra il minimo e il massimo. Leggendo questo topic vedo che indicate di mettere acquaa demineralizzata. Ora io ho sempre visto fare e saputo che si deve aggiungere l'apposito liquido per radiatori puro senza diluire nulla!
La mia domanda è un altra: attualmente nella vaschetta ho ancora il liquido originale del 2002 di colore verde: dovendo andare a rabboccare - visto che andiamo incontro all'inverno - vorrei mettere l'antigelo (anche se ne andrà giù poco 200-300ml) che è di colore blu: per vostra esperienza si possono mischiare questi 2 liquidi sebbene di colore diverso oppure è meglio mettere tutto "dello stesso colore"???

Francesco83
Peugeottista appassionato

Messaggio da Francesco83 »

Vai tranquillo, il "principio attivo" è il medesimo, ovvero il metanolo, che di natura è trasparente.
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:?
metanolo?
no no glicole etilenico! non è assolutamente la stessa cosa!!!!

x fedemax
dato che il liquido è quello del 2002 e andrebbe sostituito ogni TRE anni, suggerirei di cambiarlo e LAVARE l'interno.. che ne dici? ;-)

Fabio

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

thewizard ha scritto::?
metanolo?

x fedemax
dato che il liquido è quello del 2002 e andrebbe sostituito ogni TRE anni, suggerirei di cambiarlo e LAVARE l'interno.. che ne dici? ;-)

Fabio
Quindi mi dici che non è bene mischiare antigelo con liquido normale radiatore?
non sapevo dei 3 anni, sai essendo la macchina oramai un po' vecchia non avrei intenzione di spendere molti soldi ..... hai idea del costo di questo intervento? :shock: :shock: :shock:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

antigelo = normale liquido radiatore
non si mischiano quelli con COLORE diverso (blu, rosso)

il lavaggio costa un euro 8una confezione di bicarbonato) e un'oretta di lavoro, più il riempimento con nuovo liquido

Fabio/sul *come-si-fa* ci sono TANTI post, dai un'occhiata ;-)

Francesco83

Messaggio da Francesco83 »

thewizard ha scritto::?
metanolo?

x fedemax

Fabio
Usti che cappella ho detto :lol:
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

maxxx

Messaggio da maxxx »

Ragazzi io sono più di 10 anni che uso acqua di recupero del condizionatore + paraflù per rabboccare e problemi di corrosione come ho letto non ne ho mai visti e sappiate che il mio motore aveva la testata di alluminio, inoltre nono ho mai visto tracce di corrosione quando rimuovevo i manicotti dell'acqua......
a voi le dovute considerazioni.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

quando ti si buca il monoblocco o la testa diventa porosa poi ci chiami, eh... :?

Fabio

maxxx

Messaggio da maxxx »

thewizard ha scritto:quando ti si buca il monoblocco o la testa diventa porosa poi ci chiami, eh... :?

Fabio
gli eventuali problemi di porosità che tu menzioni sono si infinitesima dimensione rispetto allo spessore delle parete sia del radiatore che della testata e comunque dovendo fare dei semplici rabbocchi e non un cambio totale del liquido l'acqua del condizionatore va più che bene (parere di un chimico)............

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

l'importante e' usare almeno 50% di acqua distillata e 50% di liquido refrigerante Puro,perche' se l'acqua bolle,forma
delle bollicine di aria che ostacolano il corretto flusso del refrigerante.

maxxx

Messaggio da maxxx »

bistefo70 ha scritto:l'importante e' usare almeno 50% di acqua distillata e 50% di liquido refrigerante Puro,perche' se l'acqua bolle,forma
delle bollicine di aria che ostacolano il corretto flusso del refrigerante.
Sono perfettamente d'accordo con te :thumbright:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

pu77anate dette da un meccanico che non sa come funziona un impianto di raffrddamento....

Fabio

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Sono qui per imparare Allora, spiegaci come funziona un circuito elementare di raffreddameno,per poi passare a quello piu' complesso di un motore endotermico...

Prego... :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

vai a spiegare al meccanico che per non far bollire l'acqua il cirucito è sigillato (quindi sotto pressione) e la circolazione è forzata...
http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua" onclick="window.open(this.href);return false;

digitate raffreddamento a circolazione forzata + La tecnica dell'autoveicolo e poi + Corso di tecnica automobilistica
(sono anteprime di testi fondamentali anche se di vecchia data, ma i concetti sono QUELLI)

la corrosione NON E' sinonimo di porosità
http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio" onclick="window.open(this.href);return false;

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”