Acqua demineralizzata, quella per i ferri da stiro, che trovi al supermercato.marzdo ha scritto:cercavo cosa usare per ripristinare un lieve calo del livello del liquido di raffreddamento sotto il minimo, in attesa di fare il tagliando tra qualche settimana
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rabboccare acqua motore 307?
-
- Peugeottista fast&furious
Re: Rabboccare acqua motore 307?
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
ragazzi anche io devo rabboccare il livello del liquido dei radiatore della mia 307 che si trova tra il minimo e il massimo. Leggendo questo topic vedo che indicate di mettere acquaa demineralizzata. Ora io ho sempre visto fare e saputo che si deve aggiungere l'apposito liquido per radiatori puro senza diluire nulla!
La mia domanda è un altra: attualmente nella vaschetta ho ancora il liquido originale del 2002 di colore verde: dovendo andare a rabboccare - visto che andiamo incontro all'inverno - vorrei mettere l'antigelo (anche se ne andrà giù poco 200-300ml) che è di colore blu: per vostra esperienza si possono mischiare questi 2 liquidi sebbene di colore diverso oppure è meglio mettere tutto "dello stesso colore"???
La mia domanda è un altra: attualmente nella vaschetta ho ancora il liquido originale del 2002 di colore verde: dovendo andare a rabboccare - visto che andiamo incontro all'inverno - vorrei mettere l'antigelo (anche se ne andrà giù poco 200-300ml) che è di colore blu: per vostra esperienza si possono mischiare questi 2 liquidi sebbene di colore diverso oppure è meglio mettere tutto "dello stesso colore"???
-
- Peugeottista appassionato
Vai tranquillo, il "principio attivo" è il medesimo, ovvero il metanolo, che di natura è trasparente.
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito 

metanolo?
no no glicole etilenico! non è assolutamente la stessa cosa!!!!
x fedemax
dato che il liquido è quello del 2002 e andrebbe sostituito ogni TRE anni, suggerirei di cambiarlo e LAVARE l'interno.. che ne dici?

Fabio
Quindi mi dici che non è bene mischiare antigelo con liquido normale radiatore?thewizard ha scritto:![]()
metanolo?
x fedemax
dato che il liquido è quello del 2002 e andrebbe sostituito ogni TRE anni, suggerirei di cambiarlo e LAVARE l'interno.. che ne dici?![]()
Fabio
non sapevo dei 3 anni, sai essendo la macchina oramai un po' vecchia non avrei intenzione di spendere molti soldi ..... hai idea del costo di questo intervento?

antigelo = normale liquido radiatore
non si mischiano quelli con COLORE diverso (blu, rosso)
il lavaggio costa un euro 8una confezione di bicarbonato) e un'oretta di lavoro, più il riempimento con nuovo liquido
Fabio/sul *come-si-fa* ci sono TANTI post, dai un'occhiata
non si mischiano quelli con COLORE diverso (blu, rosso)
il lavaggio costa un euro 8una confezione di bicarbonato) e un'oretta di lavoro, più il riempimento con nuovo liquido
Fabio/sul *come-si-fa* ci sono TANTI post, dai un'occhiata

-
- Peugeottista appassionato
Usti che cappella ho dettothewizard ha scritto:![]()
metanolo?
x fedemax
dato che il liquido è quello del 2002 e andrebbe sostituito ogni TRE anni, suggerirei di cambiarlo e LAVARE l'interno.. che ne dici?![]()
Fabio

307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito 

Ragazzi io sono più di 10 anni che uso acqua di recupero del condizionatore + paraflù per rabboccare e problemi di corrosione come ho letto non ne ho mai visti e sappiate che il mio motore aveva la testata di alluminio, inoltre nono ho mai visto tracce di corrosione quando rimuovevo i manicotti dell'acqua......
a voi le dovute considerazioni.
a voi le dovute considerazioni.
quando ti si buca il monoblocco o la testa diventa porosa poi ci chiami, eh...
Fabio

Fabio
gli eventuali problemi di porosità che tu menzioni sono si infinitesima dimensione rispetto allo spessore delle parete sia del radiatore che della testata e comunque dovendo fare dei semplici rabbocchi e non un cambio totale del liquido l'acqua del condizionatore va più che bene (parere di un chimico)............thewizard ha scritto:quando ti si buca il monoblocco o la testa diventa porosa poi ci chiami, eh...![]()
Fabio
l'importante e' usare almeno 50% di acqua distillata e 50% di liquido refrigerante Puro,perche' se l'acqua bolle,forma
delle bollicine di aria che ostacolano il corretto flusso del refrigerante.
Sono perfettamente d'accordo con tebistefo70 ha scritto:l'importante e' usare almeno 50% di acqua distillata e 50% di liquido refrigerante Puro,perche' se l'acqua bolle,forma

pu77anate dette da un meccanico che non sa come funziona un impianto di raffrddamento....
Fabio
Fabio
Sono qui per imparare Allora, spiegaci come funziona un circuito elementare di raffreddameno,per poi passare a quello piu' complesso di un motore endotermico...
Prego...
Prego...

vai a spiegare al meccanico che per non far bollire l'acqua il cirucito è sigillato (quindi sotto pressione) e la circolazione è forzata...
http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua" onclick="window.open(this.href);return false;
digitate raffreddamento a circolazione forzata + La tecnica dell'autoveicolo e poi + Corso di tecnica automobilistica
(sono anteprime di testi fondamentali anche se di vecchia data, ma i concetti sono QUELLI)
la corrosione NON E' sinonimo di porosità
http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio" onclick="window.open(this.href);return false;
Fabio
http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua" onclick="window.open(this.href);return false;
digitate raffreddamento a circolazione forzata + La tecnica dell'autoveicolo e poi + Corso di tecnica automobilistica
(sono anteprime di testi fondamentali anche se di vecchia data, ma i concetti sono QUELLI)
la corrosione NON E' sinonimo di porosità
http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio" onclick="window.open(this.href);return false;
Fabio