PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

turbina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: turbina

Messaggio da lupus.c »

Ciao Nando e ben tornato tra noi anche se con una notizia non bella :(
Il problema potrebbe essere del Fap se la tua cè l'ha :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ti auguro di trovare un meccanico SERIO che faccia un'attenta analisi, perchè sono convinto che il problema non sia grave
certo il fumo bianco acre non mi suona bene, ma sono ottimista

Fabio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

A volte questo problema,succede anche quanto le vetture sono dotate di un filtro per i recuperi dei vapori dell'olio motore!Sinceramente,non saprei dirti se la tua lo tiene :neutral:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Non vorrei sparare a caso, ma dalla descrizione che dai, sembra proprio partito un paraolio della turbina, mandando in combustione olio, facendo fumo bianco e la sonda Lambda ha registrato il consumo anomalo di olio come anomalia antinquinamento. Sinceramente fasce e pistoni non possono essere, il gasolio ha gia' di per se un potere lubrificante..... ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

grazie ragazzi

per quanto riguarda il meccanico aspetterò la prossima settimana che riapre il mio meccanico.per rispondere al grande carlo si la macchina è fap.nell'ispezione fatta ieri al vano motore non ho riscontrato da nessuna parte trafilaggi di olio ma credo che la turbina possa centrare qualcosina perchè quando ho accellerato leggermente sentivo "sigh" lungo proveniente proprio dal vano motore e che sembrava provenire proprio dalla turbina che se fosse solo lei il problema è anche relativo perche fortunatamente ne ho una di riserva già disponibile.se il tutto proviene dalla turbina è straprobabile che l'olio abbia intasato il fap mandando in crisi la sonda lamba che è al suo interno quindi credo che anche questa "la sonda" sia da sostituire per il fap non so.cmq vedremo

più tardi torno in garage a rimisurare il livello dell'olio motore perchè ieri tra le 1000 imprecazioni l'ho controllato a caldo e subito dopo aver spento il motore commettendo un grave errore.

la cosa bella se così possiamo dire è che è proprio un periodo nero per la mia 307 a luglio si è bloccato il clima con sostituzione del motorino,ad inzio agosto mentre ero in viaggio per andare al comando a fabbro un genio mentre lo superavo ha pensato bene di venirsi a piantare nella fiancata facendomi fare quasi un 360° in autostrada e con conseguenti danni alla fiancata destra della macchina,adesso questo che dire cue culo!!!!
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

eccomi di ritorno dall'ispezione.

il livello dell'olio motore è leggermente sotto il livello max. il livello del liquido di raffreddamento è nella norma e non vi sono trafilaggi dalla testata quindi spero di poter escludere danni alla guarnizione della testata.

ho controllato dall'esterno la turbina per vedere se ci fosse qualche trafilaggio esterno ma anche in questo caso nulla.

non mi resta che attendere la prossima settimana che riapra il mio meccanico e consegnare la leona nelle sue mani.

vi terrò informati sulla faccenda
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Il fumo bianco,più delle volte è dato da olio bruciato(quindi trafilaggio da qualche parte) ma,quando il Fap si intasa completamente fà anche questo difetto come lo fà,quando i vapori dell'oilo non vengono più filtrati e vanno a finire nell'aspirazione(quando però,sono dotati di scatola filtro per i vapori)
Per vedere se il trafilaggio proviene dalla turbina,puoi smontare il tubo n gomma dell'aspirazione e,A MOTORE SPENTO,toccare all'interno della chiocciola per vedere se c'è olio fresco!
Può anche darsi che sia leggermente unto ma,se è di normale usura,è molto grassoso ;-)
-(ECCOLA)-

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

mi ha da poco chiamato il mio meccanico e mi ha detto che lunedi appena riapre mette sotto i ferri la leona.si è fatto spiegare un po la cosa e per ora si sente di mettere sott'occhio al 90% la turbina che avrà forse rotto qualche membrana al suo interno e facendo trafilare l'olio che di conseguenza ha bloccato la sonda lambda che va a finire nel fap creando l'avaria sistema antinquinamento e al 90% anche l'anomalia asr/esp con accelleratore piantato.

vedremo lunedi prossimo!!!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

grisu81 ha scritto:mi ha da poco chiamato il mio meccanico e mi ha detto che lunedi appena riapre mette sotto i ferri la leona.si è fatto spiegare un po la cosa e per ora si sente di mettere sott'occhio al 90% la turbina che avrà forse rotto qualche membrana al suo interno
:shock: Membrana nella turbina??
sei sicuro che ti abbia detto cosi???
Le turbine non hanno membrane all'interno ma,paraoli :?
grisu81 ha scritto: e facendo trafilare l'olio che di conseguenza ha bloccato la sonda lambda che va a finire nel fap creando l'avaria sistema antinquinamento e al 90% anche l'anomalia asr/esp con accelleratore piantato.

vedremo lunedi prossimo!!!
L'anomalia ASR/ESP potrebbe dipendere anche dall'interruttore posto sotto al pedale del freno o dai sensori dell'ABS sui mozzi ruota sporchi/guasti!
-(ECCOLA)-

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

forse ho capito io male e la membrana in realtà è il paraolio.cmq lunedi prossimo ne saprò di più!!!

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

grisu81 ha scritto:forse ho capito io male e la membrana in realtà è il paraolio.cmq lunedi prossimo ne saprò di più!!!

Ciao Nà !!!! Occhio, perchè se si trattasse di un paraolio che perde, se sgabbia durante il tragitto fino all'officina, la turbina si risucchia tutto l'olio in coppa e resti a secco !!!
Perciò vacci pian piano per non far innestare la turbina. Cerca di usare la macchina come un vecchio aspirato :?
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

ciao calòòòòòòòòò

l'olio è poco sotto il livello massimo e l'officina è a 150m da casa.quando sono arrivato a casa con la macchina in recovery non usciva nessun fumo bianco dallo scarico la macchina era semplicemente in protezione.il tutto è accaduto il giorno dopo quando volevo portarla in peugeot per farle fare una diagnosi,ma dopo circa 300 ha iniziato a fumare bianco con un puzzo di olio bruciato.

ormai non tocca che aspettare lunedi che riapra il mio meccanico.per la turbina ripeto non è un problema perchè ne ho già una praticamente nuova che mi diede proprio il mio meccanico tolta da una picasso (credo) "stessa motorizzazione" incidentata al posteriore e praticamente da buttare con pochi km all'attivo.mi premerebbe capire se è interessato o no a questo punto anche il fap.se dovesse esserlo credo che piazzero un emulatore a questo punto

vedremo

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

eccomi qui da ritorno dall' officina dove la mia 307è ricoverata da stamane

responso turbina ko con alberino della girante completamente fuori asse e con conseguente aspirazione di olio immesso in tutto il circuito compreso intercooler e scarico.questo ha denotato l'accensione di tutte le anomalie descritte nei post precedenti.adesso è stata montata l'altra turbina che già possedevo e poi si procederà con il travaso dell'olio in eccesso e controllo di tutti i sensori tramite diagnosi.si ipotizza entro domani pomeriggio il rientro in garage

vi terrò informati

adesso devo telefonare alla turbine service che a luglio dello scorso anno esegui un lavoro sulla turbina andata ko e vedere se è ancora in garanzia oppure no io ricordo2 anni stai a vedere che mi dicono che è 12 mesi

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

grisu81 ha scritto: turbina ko con alberino della girante completamente fuori asse e con conseguente aspirazione di olio immesso in tutto il circuito compreso intercooler e scarico

si procederà con il travaso dell'olio in eccesso e controllo di tutti i sensori tramite diagnosi.
l'alberino fuori asse che significa?
l'aspirazione olio non aviene per causa dell'alberino, è chiaro che se l'olio viene aspirato finisce dentro il circuito di aspirazione che comprende l'intercooler ma NON lo scarico
ergo: si è sboccolata al turbina (eccessivo lasco dell'alberino nel cuscinetto) che provoca trafilaggio di olio in aspirazione E scarico

il travaso di olio in ECCESSO.. che eccesso e da dove?

Fabio

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

il fap è stracolmo di olio aspirato dalla turbina.lavoro da effettuare smontare il fap immergerlo in un acido "mi hanno detto" poi rimontarlo ma visto che lo farò escludere poi elettronicamente faranno 2 fori non so dove e per cosa.

un ragazzo che ieri era con me sempre con 307 con 130.000 km, 5,000 in più di me ha avuto un problema di intasamento del fap e procederanno nello stesso modo.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”