thewizard ha scritto:bistefo70 ha scritto:thewizard ha scritto:bistefo70 ha scritto:Per
the wizard:
Ciao fabio,
il mio ragionamento e' puramente tecnico ed analitico.I dati che ho fornito non valgono a secondo delle batterie!!
Il problema e' che dovresti anche spiegare a che serve calcolare la costante di
10 ore....perche' proprio 10 ore?
basta leggere: è la durata NOMINALE della scarica normalizzata = uguale per tutte le batterie
basta leggere....uhmmm
non mi sembra una risposta tecnica....(leggo pure io)
vedo, ma forse-dico-forse non ti è chiaro
esempio veloceveloce-semplicesemplice
siccome non è facile nè univoco dare l'indicazione della capacità di una batteria, occorre fissare qualche riferimento. convenzionalmente il dato di scarica si riferisce a 10ore a carico costante, in modo da poter tracciare una curva significativa per l'utilizzo.
in questo caso la batteria non è sollecitata violentemente e le reazioni chimiche avvengono in modo piuttosto regolare, e la batteria può erogare potenza verso il carico nel modo migliore
è chiaro che si possono ricavare le curve con carichi progressivalmente più alti, riducendo la durata di scarica
il prodotto I x t è sempre inferiore anche considerando la V costante (cosa che realmente NON è)
questo significa che più corrente chiedi alla batteria, tanto meno dura in modo sottoproporzionale (=minore capacità apparente alla scarica) (vedi sotto)
ma siccome io non mi accontento solo di leggere ti faccio un altra domanda:
Ho una batteria da 12V e 50A/h ed un carico puramente resistivo di 220 ohm.
voglio sapere:
La potenza totale del carico a 200 ohm
il tempo di scarica della batteria a corrente costante
aspetto la soluzione...
ma siccome mi stai simpatico io ti rispondo
basta che ti decidi sul carico
facciamo che sia 200ohm
12V/200ohm=0.06A questa è la corrente erogata dalla batteria
immaginando che rimanga costante per tutta la scarica (in realtà sappiamo benissimo che non è così)
50Ah/0.06A= 833.3ore durata totale della scarica
la potenza erogata sul carico
12V x 0.06A = 0.72W
la potenza erogata dalla batteria 0.72Wh
totale 599.98Wh nelle 833.3 ore (coincide con il teorico 12V * 50Ah = 600Wh)
semplice, no?
in realtà se chiediamo una corrente così piccola scopriremo che la capacità della batteria è un po' superiore (maggiori Wh), mentre se chiediamo una corrente più impegnativa (p.es 25A) la batteria si esaurisce prima (minori Wh) sicuramente prima delle 2 ore teoriche
Fabio