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temperatura motore elevata !!
Re: terperatura motore elevata !!
-Attenzione che non ci sia presenza di aria nel radiatore e che impedisca una corretta fluidita' del liquido raffr.
-il gruppo termostatico motore non dovrebbe avere coerenza con il tuo problema.
-prima di sostituire i ricambi bisogna capire e provare,purtroppo le officine in generale per questioni di tempo esulano a fare
dei controlli,e partono cambiando ricambi che magari non servono.
-il gruppo termostatico e' come lo vedi nella foto in basso.
-il gruppo termostatico motore non dovrebbe avere coerenza con il tuo problema.
-prima di sostituire i ricambi bisogna capire e provare,purtroppo le officine in generale per questioni di tempo esulano a fare
dei controlli,e partono cambiando ricambi che magari non servono.
-il gruppo termostatico e' come lo vedi nella foto in basso.
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Re: terperatura motore elevata !!
Ciao bistefo70,ti ringrazio per il tuo interessamento,domani insisterò con il mecc.a fargli controllare se c'è aria nel circuito,veramente lui l'ha menzionata quest'ipotesi,anche perchè gli ho detto che ho cambiato il liquido,e dopo avere chiuso il tappo dopo un pò l'ho riaperto per aggiungere il liquido che mancava.
Chissa se non è propio questo il punto,lui ha stabilito che non è la termostatica.
Ti saluto e ti terrò informato
Chissa se non è propio questo il punto,lui ha stabilito che non è la termostatica.
Ti saluto e ti terrò informato
Re: terperatura motore elevata !!
Ok una volta stabilito che non c'e' aria nel circuito si puo' provare a cercare nel gruppo termostatico,se effettivamente
la valvola apre il circuito verso il ricircolo radiatore.

la valvola apre il circuito verso il ricircolo radiatore.

Re: terperatura motore elevata !!
No,egregio bistefo,non abbiamo ancora stabilito se c'è aria,non mi sono espresso bene forse,a presto.
Re: terperatura motore elevata !!
Salve a tutti i forumisti,come predetto a bistefo,oggi il mecc.ha smontato la valvola elettrostatica,e non è, del tipo come raffigurato da te bistefo,mandatela a comprare il ricambio è consimile ma non corrisponde,devo attendere domani per il pezzo uguale,e vi terrò informati,saluti.




Re: terperatura motore elevata !!
La figura era solo a scopo illustrativo,ce ne sono tante diverse le une dalle altre,ma il principio di funzionamento e' identico.antonio20 ha scritto:Salve a tutti i forumisti,come predetto a bistefo,oggi il mecc.ha smontato la valvola elettrostatica,e non è, del tipo come raffigurato da te bistefo,mandatela a comprare il ricambio è consimile ma non corrisponde,devo attendere domani per il pezzo uguale,e vi terrò informati,saluti.![]()
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Re: terperatura motore elevata !!
Salve a tutti,si egr bistefo,non è per fare una rimostranza, che ho detto non è quello il tipo,è solo per parlare,infatti nonostante che, sia stato ordinato il pezzo con il libretto di circolazione, ci è stato consegnato un tipo non corrispondente,e abbiamo atteso per poterlo cambiare.Nonostante questo ugualmente il problema non si è risolto.
Infine un ottimo elettrauto,ha smontato tutto il lato anter.ed ha sostituito un qualcosa che adesso non mi sovviene e ha fatto una saldatura alla resistenza che si trova vicino al radiatore.
Finalmente posso dire è finita.
saluti a voi tutti.

Infine un ottimo elettrauto,ha smontato tutto il lato anter.ed ha sostituito un qualcosa che adesso non mi sovviene e ha fatto una saldatura alla resistenza che si trova vicino al radiatore.
Finalmente posso dire è finita.
saluti a voi tutti.


Re: terperatura motore elevata !!
Ricordo che un po' di tempo fa' scrissi che fare di mestiere il medico non sia necessariamente scontato che sara' un bravo medico.
Nello stesso modo ci sono molti meccanici,elettrauti ecc che si professano tali,ma non lavorano tutti allo stesso modo.
Alcuni cambiano pezzi,nella speranza di azzeccare il problema,ma non capire "prima il problema" portera' sicuramente altri problemi non risolti.
Infine altri lavorano con criterio e pensando prima di tutto al "cliente"risolvono il problema in un attimo,e cosi svanisce in un batter d'occhio tutta la preoccupazione passata.
Che dire?
Siamo contenti per te che finalmente tiri un sospiro di sollievo in tutti i sensi!!!!!!
A risentirci.....
Nello stesso modo ci sono molti meccanici,elettrauti ecc che si professano tali,ma non lavorano tutti allo stesso modo.
Alcuni cambiano pezzi,nella speranza di azzeccare il problema,ma non capire "prima il problema" portera' sicuramente altri problemi non risolti.
Infine altri lavorano con criterio e pensando prima di tutto al "cliente"risolvono il problema in un attimo,e cosi svanisce in un batter d'occhio tutta la preoccupazione passata.
Che dire?
Siamo contenti per te che finalmente tiri un sospiro di sollievo in tutti i sensi!!!!!!

A risentirci.....

-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 205
- Iscritto il: 28/08/2011, 23:22
Re: terperatura motore elevata !!
Mi inserisco nel topic (così non ne apro uno fotocopia) perchè ieri mi è capitato sulla mia bella 307 (1.6 110cv benza, vedi firma) che la temperatura motore andasse troppo in alto, quasi in zona rossa.
10 min fa ho controllato la vasca del liquido di raffredamento (controllata a freddo, come da libretto; l'auto è ferma da ieri pomeriggio) e ho notato che la vaschetta sferica giallognola del liquido è VUOTA
Spiego meglio: la forma della vaschetta è sferica col tappo sopra e stampate all'esterno in rilievo ci sono le due misure max e min. All'interno però è diversa: se la guardo dentro non vedo "una sfera dall'interno", ma un cilindro con vari fori (direi per far passare il liquido); e il contenitore cilindrico dentro la sfera è desolatamente vuoto!
A questo punto chiederei se posso rabboccare io (il libretto non specifica) o devo per forza portarla dal meccanico per fare magari uno spurgo in caso di aria nel circuito, come ho letto in queste 3 pagine).
Il liquido di raffreddamento, nel caso, lo posso trovare anche al supermercato? che liquido seve (tipo, codice, e quant'atro)?
Mi sono abbastanza preoccupato a vedere la lancetta quasi in zona rossa!
10 min fa ho controllato la vasca del liquido di raffredamento (controllata a freddo, come da libretto; l'auto è ferma da ieri pomeriggio) e ho notato che la vaschetta sferica giallognola del liquido è VUOTA

Spiego meglio: la forma della vaschetta è sferica col tappo sopra e stampate all'esterno in rilievo ci sono le due misure max e min. All'interno però è diversa: se la guardo dentro non vedo "una sfera dall'interno", ma un cilindro con vari fori (direi per far passare il liquido); e il contenitore cilindrico dentro la sfera è desolatamente vuoto!
A questo punto chiederei se posso rabboccare io (il libretto non specifica) o devo per forza portarla dal meccanico per fare magari uno spurgo in caso di aria nel circuito, come ho letto in queste 3 pagine).
Il liquido di raffreddamento, nel caso, lo posso trovare anche al supermercato? che liquido seve (tipo, codice, e quant'atro)?
Mi sono abbastanza preoccupato a vedere la lancetta quasi in zona rossa!
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)
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Re: terperatura motore elevata !!
Ciao francesco benvenuto!
Non preoocuparti troppo dei dettagli riguardo al tipo di prodotto che devi usare.
Riguardo al rabocco non e' assolutamente necessario rivolgersi al meccanico e' un'operazione banale.
Devi rabboccare il liquido mancante fino al segnetto "Max" della vaschetta.
L'aria nel circuito non c'entra nulla con la mancanza del liquido,e generalmente basta aprire il tappo per farla uscire.
Tieni presente che il circuito di raffreddamento,e' a tenuta stagna,quindi ritrovarsi con la vaschetta vuota potrebbe
essere sintomo di una perdita del liquido.
Non preoocuparti troppo dei dettagli riguardo al tipo di prodotto che devi usare.
Riguardo al rabocco non e' assolutamente necessario rivolgersi al meccanico e' un'operazione banale.
Devi rabboccare il liquido mancante fino al segnetto "Max" della vaschetta.
L'aria nel circuito non c'entra nulla con la mancanza del liquido,e generalmente basta aprire il tappo per farla uscire.
Tieni presente che il circuito di raffreddamento,e' a tenuta stagna,quindi ritrovarsi con la vaschetta vuota potrebbe
essere sintomo di una perdita del liquido.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 205
- Iscritto il: 28/08/2011, 23:22
Re: terperatura motore elevata !!
Ma un rabbocco con acqua distillata andrebbe bene?
Se c'è una perdita sarebbe inutile spendere soldi per liquidi da rabboccare ogni settimana.
Se c'è una perdita sarebbe inutile spendere soldi per liquidi da rabboccare ogni settimana.
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peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)
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Re: terperatura motore elevata !!
francesco307 ha scritto:Se c'è una perdita sarebbe inutile spendere soldi per liquidi da rabboccare ogni settimana.
La risposta te la sei data da solo
la perdita va intercettata,e riparata.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 205
- Iscritto il: 28/08/2011, 23:22
Re: terperatura motore elevata !!
oggi o rabboccato con un po' (un bel po') di acqua distillata.
ora la temperatura è perfetta.
ora vedrò nel tempo di quanto scende il livello, per capire se la perdità è grave o se un rabbocco un mese si e uno no basta per far andare la macchina senza foraggiare un meccanico
ora la temperatura è perfetta.

ora vedrò nel tempo di quanto scende il livello, per capire se la perdità è grave o se un rabbocco un mese si e uno no basta per far andare la macchina senza foraggiare un meccanico

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Re: terperatura motore elevata !!
non si rabbocca il liquido refrigerante con l'acqua distillata!
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 205
- Iscritto il: 28/08/2011, 23:22
Re: terperatura motore elevata !!
Temevo una risposta simile. quali sono le controindicazioni?thewizard ha scritto:non si rabbocca il liquido refrigerante con l'acqua distillata!
Fabio
Ora la temperatura è perfetta...
Ovviamente è un rabbocco; non è che c'è solo acqua nel circuito.
Il liquido, seppur un poco diluito, non dovrebbe fare lo stesso il suo lavoro senza problemi?


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