Ragazzi, io dico in tutta franchezza che mi aspettavo meglio dalla mia Station per quanto riguarda i consumi: ormai ho percorso 600 Km, e sono sempre più o meno fisso sui 16 Km/l. Mi ripeto, speravo meglio...
Condivido pienamente il ragionamento di 3kw1:
"Le tedesche (prendete anche il vecchio il 1.9 VW TDI 110CV sulla Passat) 20 km/l li fanno VERAMENTE, e se volete anche la Stilo 80 CV HDI.
Questo non toglie nulla al fatto che le nostre 307 siano belle macchine, robuste ed eleganti.
Ma per carità, lasciamo perdere i venditori o chi dice 'consuma niente', (ce ne sono in giro) perchè non hanno la minima idea di cosa fa la concorrenza. E lasciamo pure perdere i depliant 307 e le loro fesserie."
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
HDi 2000 SW 90 Cv: Consumi alti
- Tre Cime
- Peugeottista appassionato
Tre Cime ^^^
--------------------------
"HOMO HOMINI LUPUS"
(EX) Peugeot 106 1.1 Open 5 porte - Grigio Alluminio - NULL OPTIONAL!
(EX) Peugeot 307 Station 2.0 HDI XS FAP 110 cv - Grigio Alluminio
Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli
PACK ELETTRICO 3 <> PACK ERGONOMIA <> PACK INFO 2 <> PACK SPAZIO
Attualmente alla guida di OPEL ZAFIRA Cosmo 1.8 benzina - Grigio alluminio
"HOMO HOMINI LUPUS"
Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli
-
- Peugeottista curioso
SW 1.6 benzina
Ciao a tutti,
io non so dire nulla delle macchine diesel, perche' non ne ho posseduta una, ma sono d'accordo con chi sostiene che molto dipende dallo stile di guida. Io con la mia SW benzina percorro tutti i giorni 15 km per andare al lavoro e altrettanti al ritorno. Ebbene: la velocita' media non e' mai superiore ai 30km/h ma se pesto l'acceleratore faccio gli 8.3, se sto tranquillo i 7.9 per 100km. Ma di recente ho deciso di cambiare proprio lo stile: da una settimana passo subito alle marcie alte, ma non vado piano, solo non mi attardo a tirare un rapporto oltre i 2500/3000 giri (il massimo e' 5500 e oltre). Risultato: 7.1 costanti. In tangenziale comunque a 90 km/h costanti sono intorno ai 6. Non mi sembra un brutto risultato per un benzina.
Secondo me chi usa il (turbo)diesel oggi non riesce a resistere alla tentazione di sorpassare uno che gli sta davanti, anche se e' solo per passare da 70 all'ora a 80 per il tempo necessario per passargli avanti e poi restare inchiodato in colonna (mi succede di frequente), e cosi' il motore beve. E poi molto ci fa la pubblicita' e le case che dichiarano il consumo misurato a modo loro. Ah, per chi parla troppo bene delle VW: ho letto commenti del tipo "17,5 km/l in extraurbano, 16,2 a 130 in autostrada e 8,3 a 200 all'ora... beh non mi sembra un'utilitaria!
ciao e tutti
io non so dire nulla delle macchine diesel, perche' non ne ho posseduta una, ma sono d'accordo con chi sostiene che molto dipende dallo stile di guida. Io con la mia SW benzina percorro tutti i giorni 15 km per andare al lavoro e altrettanti al ritorno. Ebbene: la velocita' media non e' mai superiore ai 30km/h ma se pesto l'acceleratore faccio gli 8.3, se sto tranquillo i 7.9 per 100km. Ma di recente ho deciso di cambiare proprio lo stile: da una settimana passo subito alle marcie alte, ma non vado piano, solo non mi attardo a tirare un rapporto oltre i 2500/3000 giri (il massimo e' 5500 e oltre). Risultato: 7.1 costanti. In tangenziale comunque a 90 km/h costanti sono intorno ai 6. Non mi sembra un brutto risultato per un benzina.
Secondo me chi usa il (turbo)diesel oggi non riesce a resistere alla tentazione di sorpassare uno che gli sta davanti, anche se e' solo per passare da 70 all'ora a 80 per il tempo necessario per passargli avanti e poi restare inchiodato in colonna (mi succede di frequente), e cosi' il motore beve. E poi molto ci fa la pubblicita' e le case che dichiarano il consumo misurato a modo loro. Ah, per chi parla troppo bene delle VW: ho letto commenti del tipo "17,5 km/l in extraurbano, 16,2 a 130 in autostrada e 8,3 a 200 all'ora... beh non mi sembra un'utilitaria!
ciao e tutti
307 sw 1.6 benz. - 11/2002
- Tre Cime
- Peugeottista appassionato
Mi sono accorto di un errore nel mio precedente post: ho percorso finora 6.000 Km, non 600 come erroneamente ho indicato.
E confermo la mia insoddisfazione per i consumi.
Garantisco che non ho il piede pesante, che cerco di guidare nel modo più "economico" possibile, che osservo scrupolosamente il contagiri, che non mi avventuro in sorpassi inutili per il solo gusto dell'accelerata...
eppure non faccio mai meglio dei 16 Km/l.
Mah :-k ...
E confermo la mia insoddisfazione per i consumi.
Garantisco che non ho il piede pesante, che cerco di guidare nel modo più "economico" possibile, che osservo scrupolosamente il contagiri, che non mi avventuro in sorpassi inutili per il solo gusto dell'accelerata...
eppure non faccio mai meglio dei 16 Km/l.
Mah :-k ...
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"
"HOMO HOMINI LUPUS"
[quote]1° pieno 5,2 l/100Km dopo 950Km circa ho fatto ...
2° pieno 5,3 l/100 Km, altri 950 Km circa e ...
3° pieno 5,1 l/100 Km ho fatto 460 km e di autonomia me ne da altri 600. [quote]
Ammazza..... Geppo, ma sei sicuro che il CDB non sia starato?
Hai fatto la verifica dei Km diviso i litri da pieno a pieno?
Ti dico questo perché io, per stare sotto i 5.8 devo guidare come un vecchietto di 80 anni.
La mia media più frequente è 6.2, la migliore 5.5 e un paio di volte sono arrivato a 7.2 [medie da pieno a pieno....... tipo di strade, a occhio e croce: 65% strade extraurbane / 10% montagna / 10%autostrada / 10%città / 5% code e semafori (la media Km/h non è mai sotto i 60)].
Poi è vero che in alcuni tratti la macchina fa anche 2.0L/100Km (50Km/L) o anche meglio, ma appena c’è una salitina le cifre aumentano !!! Tra un tornante e l’altro arrivo facilmente a 25L/100Km (come una Porsche Cayenne)
2° pieno 5,3 l/100 Km, altri 950 Km circa e ...
3° pieno 5,1 l/100 Km ho fatto 460 km e di autonomia me ne da altri 600. [quote]
Ammazza..... Geppo, ma sei sicuro che il CDB non sia starato?
Hai fatto la verifica dei Km diviso i litri da pieno a pieno?
Ti dico questo perché io, per stare sotto i 5.8 devo guidare come un vecchietto di 80 anni.
La mia media più frequente è 6.2, la migliore 5.5 e un paio di volte sono arrivato a 7.2 [medie da pieno a pieno....... tipo di strade, a occhio e croce: 65% strade extraurbane / 10% montagna / 10%autostrada / 10%città / 5% code e semafori (la media Km/h non è mai sotto i 60)].
Poi è vero che in alcuni tratti la macchina fa anche 2.0L/100Km (50Km/L) o anche meglio, ma appena c’è una salitina le cifre aumentano !!! Tra un tornante e l’altro arrivo facilmente a 25L/100Km (come una Porsche Cayenne)

3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
- Superalex
- Peugeottista veterano
Ragazzi, io ho la misera 90cv e devo dire che come consumi nn posso che essere soddisfatto. Mediamente mi attesto sui 5,6-5,7 L/100Km questa settimanda, da quando ho resettato il cdb sono sui 5,5!!! Ammetto che per ottenere questi risultati sto attentissimo all'acceleratore, all'inizio è snervante poi è diventato il mio stile di guida.
Qualche tempo fa da Milano sono andato a Sondrio e ritorno (non so se qualcuno di voi conosce la strada,che è veramente un'odissea) in giornata in 3 persone adulte con clima e luci accese prima di Lecco mi sono fatto pure 3 km di coda. Rislutato: ritornato a casa il cdb diceva: 5,2l/100Km!!!!
Il cdb cmq è ababstanza preciso, i km che faccio con un pieno sono equiparabili alle sue info (1.080 Km con un pieno fin'ora il record).
Ciao
Qualche tempo fa da Milano sono andato a Sondrio e ritorno (non so se qualcuno di voi conosce la strada,che è veramente un'odissea) in giornata in 3 persone adulte con clima e luci accese prima di Lecco mi sono fatto pure 3 km di coda. Rislutato: ritornato a casa il cdb diceva: 5,2l/100Km!!!!
Il cdb cmq è ababstanza preciso, i km che faccio con un pieno sono equiparabili alle sue info (1.080 Km con un pieno fin'ora il record).
Ciao
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------
Ho risolto il problema, basta visualizzare sul C/B la data e i problemi svaniscono. La mia segna 8.1L/100 in qualsiasi condizione, con un pieno riesco a fare 630 Km, l'ho comunicato al conce che mi ha detto di non fare affidamento al C/B, e che il pieno reale sulla 307 è difficile da fare per la conformazione della bocchetta di carico che crea sacche d'aria e schiuma (MAH!!!!!!!). Il consumo si attesta mediamente sui 13Km/l sarà vero?
307 XT Station 02/2004 Hdi 90Cv Blu China
Consumi nella norma
Devo dire che mi aspettavo di più per un diesel ma calcolando che la mia auto che vedete descritta qui sotto è anche pesante e che faccio molti percorsi misti, direi che non mi posso lamentare più di tanto.
Ce l'ho dal 17/06/04 e fino ad oggi ho percorso 1900 km circa.
Vi allego un bel file che mi sono fatto per tenere sott'occhio i consumi. Certo, non è affidabile al 100% per i pochi km e per il poco tempo che ce l'ho, ma un'idea ce la si può fare. Magari può essere d'aiuto anche per qualcuno una traccia da seguire per tenere sott'occhio le bevute della 307.
Un abbraccio ed aspetto vostre notizie!
FISH
PS: Dimenticavo!!! Climatizzatore accesso nel 90% dei percorsi.
Ce l'ho dal 17/06/04 e fino ad oggi ho percorso 1900 km circa.
Vi allego un bel file che mi sono fatto per tenere sott'occhio i consumi. Certo, non è affidabile al 100% per i pochi km e per il poco tempo che ce l'ho, ma un'idea ce la si può fare. Magari può essere d'aiuto anche per qualcuno una traccia da seguire per tenere sott'occhio le bevute della 307.
Un abbraccio ed aspetto vostre notizie!
FISH
PS: Dimenticavo!!! Climatizzatore accesso nel 90% dei percorsi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aggiungo un'altro post sui consumi:
Ieri ho fatto un viaggio di 180 + 180 Km così composti:
Andata: 76Km extraurbana senza traffico + 100Km autostrada + 4Km coda (oltre 1 ora e mezza in colonna
)
Ritorno: inverso dell’andata ma senza code.
Siccome non avevo fretta, ho fatto l’esperimento di premere il minimo indispensabile sul pedale del gas per vedere quanto riuscivo a fare, ebbene non credevo ai miei occhi, dopo 80 Km alla media di 75Km/h il CDB segnava un consumo medio di 4.9L/100Km !
Poi però sono entrato in autostrada e lì la media aumentava vistosamente, è bastata una sola “sgranchita” fino a 190 più il resto dell’autostrada percorso a 130 costanti più la coda per portare la media a 7.9l/100Km.
Al ritorno non ci sono state code e, guidando tranquillamente sono riuscito a riportare la media a valori più umani (6.6l/100Km totali)
Con questo voglio dire che con la 307 (almeno la mia) si riescono a fare anche oltre 20Km/l ma basta poco (una tirata, una coda, qualche semaforo) per rovinare la media.
Ieri ho fatto un viaggio di 180 + 180 Km così composti:
Andata: 76Km extraurbana senza traffico + 100Km autostrada + 4Km coda (oltre 1 ora e mezza in colonna

Ritorno: inverso dell’andata ma senza code.
Siccome non avevo fretta, ho fatto l’esperimento di premere il minimo indispensabile sul pedale del gas per vedere quanto riuscivo a fare, ebbene non credevo ai miei occhi, dopo 80 Km alla media di 75Km/h il CDB segnava un consumo medio di 4.9L/100Km !

Poi però sono entrato in autostrada e lì la media aumentava vistosamente, è bastata una sola “sgranchita” fino a 190 più il resto dell’autostrada percorso a 130 costanti più la coda per portare la media a 7.9l/100Km.

Al ritorno non ci sono state code e, guidando tranquillamente sono riuscito a riportare la media a valori più umani (6.6l/100Km totali)
Con questo voglio dire che con la 307 (almeno la mia) si riescono a fare anche oltre 20Km/l ma basta poco (una tirata, una coda, qualche semaforo) per rovinare la media.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati