PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
flea2001
Peugeottista curioso

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da flea2001 »

Un centininaio di km fa, adesso ne ha 90200, ho fatto il pieno di Shell V-Power Diesel e questa mattina l'auto ha faticato ad accendersi ed ecco di nuovo la fantomatica scritta "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO" e relativa spia arancione accesa sul cruscotto.
La mia leonessa è una modesta 1.4 hdi, quindi niente FAP ed EGR.
Spero, non posso e non voglio cambiare pezzi a caso, che così come l'altra volta la situazione si normalizzi magicamente :o
Ultima modifica di flea2001 il 10/07/2009, 11:53, modificato 2 volte in totale.
Peugeot 307 Station Grigio Sidobre,Imm. 10/2004, Pack Audio2, Pack Ergonomia, Pack Spazio, Pack Stile 2, Allarme Volumetrico Peugeot, fari anteriori Xenon,
battitacco Peugeot,
navigatore satellitare Tomtom Go 300...per ora!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

flea2001 ha scritto:Un centininaio di km fa, adesso ne ha 90200, ho fatto il pieno di Shell V-Power Diesel e questa mattina l'auto a faticato ad accendersi ed ecco di nuovo la fantomatica scritta "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO" e relativa spia arancione accesa sul cruscotto.
La mia leonessa è una modesta 1.4 hdi, quindi niente FAP ed EGR.
Spero, non posso e non voglio cambiare pezzi a caso, che così come l'altra volta la situazione si normalizzi magicamente :o
L'EGR è presente nel tuo motore ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

flea2001
Peugeottista curioso

Messaggio da flea2001 »

Ad ogni modo, questa mattina ho ripreso l'auto e l'avviso di Anomalia e la relativa spia erano spente. \:D/
Boh :neutral:
Peugeot 307 Station Grigio Sidobre,Imm. 10/2004, Pack Audio2, Pack Ergonomia, Pack Spazio, Pack Stile 2, Allarme Volumetrico Peugeot, fari anteriori Xenon,
battitacco Peugeot,
navigatore satellitare Tomtom Go 300...per ora!

shined
Peugeottista novello

Messaggio da shined »

Ecco qua, alla fine dopo aver sempre letto della famosa spia ANOMALIA ANTINQUINAMENTO :thumbdown: , è toccata anche a me. Classica accensione della spia del motore, display che dice ANOMALIA ANTINQUINAMENTO con conseguente bip e spegnimento della macchina in corsa (simpaticissimo). Porto auto in officina Peugeot :pale: : responso = filtro del gasolio da sostituire e pulizia iniettori con additivo (dopo il tagliando dei 40.000, ho fatto altri 25.000). Tot. € 120,00 :( . Ma ho un brutto presentimento, come se non fosse finita qui :scratch:

P.s. Al telefono mi avevano comunicato circa € 120,00, in effetti una volta andato a ritirare l'auto erano € 150,00 :? .
307 1.6 HDI CLIMA 90 CV STATION NERO OSSIDIANA (luglio 05)

Rabanillo
Peugeottista novello

Messaggio da Rabanillo »

Dopo aver letto tutti i post vi faccio una domanda più precisa sul mio problema: la spia anomalia antinquinamento è ormai accesa da giorni fissa, da quando accedo il motore. Sembra un problema di sensore in quanto il motore è perfetto. La mia 307cc ha 45.000 km, la prima volta che (quasi un anno fa) si era presentata questa segnalazione, sarà una combinazione ma ho dovuto cambiare la frizione. Avete qualche idea per il mio problema specifico?

embel
Peugeottista curioso

Messaggio da embel »

ho una 206 1,4 Hdi
84,000 Km tutto bene
ora siccome la macchina da 1000 a 3000 giri non voleva saperne di accelerare,era fiacchissima porto la macchina dal conc
Diagnosi sostituzione del sensore di massa d'aria più tubo in gomma dal turbo al sensore perchè rotto.
215 euro e riparto ,la macchina non è al top perchè il computer mi dava pressione a 400 ma doveva essere a 600 ,comunque la macchina rispetto a prima è una scheggia.
faccio 5 km ,a una rotonda rallento,sento un bip e dopo questo bip con relativa accensione della spia gialla con disegnino del motore la macchina non supera più i 3000 giri.
torno dal conc che mi azzera il difetto ,riparto ,stesso problema dopo un pò si riaccende la spia e l'auto non supera i 3000 giri.
Ho fatto l'ultimo tagliando con cambio di tutti i filtri gasolio compreso 4,000 km fà
che sarà ?

embel
Peugeottista curioso

Messaggio da embel »

sono riandato dal conc e sostituito il filtro gasolio
ho fatto un pò di strada e sembra vada bene.vi farò sapere

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

embel ha scritto:sono riandato dal conc e sostituito il filtro gasolio
ho fatto un pò di strada e sembra vada bene.vi farò sapere
Perfetto :thumbleft:
Credo che Rabanillo,dovrebbe controllare anche lui il filtro gasolio ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

giocatorello
Peugeottista curioso

Messaggio da giocatorello »

Ciao ragazzi , la mia 307 sw hdi 110cv fap questo problema è già da un po che si presenta , sono andato in concessionaria e prima mi anno detto che era un sensore che non funzionava e lo o fatto cambiare , dopo poco tempo si è ripresentato lo stesso allarme e sono ritornato in concessionaria e mi dicono che dovevo cambiare la valvola egr ,allora chiedo cosa vengo a spendere e quando mi anno detto il prezzo mi sono seduto ...... calcolate che avevo appena fatto il tagliando ...... a questo punto o deciso di aspettare e mi sono rivolto ad un altra officina ( non cocessionaria peugeot) e o chiesto un preventivo per cambiare questa volvola( sempre con ricambi originali )e facendola corta o speso la metà della prima valutazione ..... Il problema è un'altro pero una volta cambiata la erg il meccanico mi chiama e mi dice che la spia della anomalia rimane accesa comuncue perchè su 4 candelette 2 non sono bruciate e quindi segnala anomalia antiinquinamento ..allora gli dico di cambiarle con la convinzione che tutto si sia risolto e invece quando vado a riprendere la macchina il meccanico mi dice che non a cambiato le candelette per un semplice motivo ....... bisogna togliere la testa del motore per sostitutire le candelette ........ Morale della favola io o sempre la spia accesa ma la macchina funziona perfettamente ........

Nelly88
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nelly88 »

giocatorello ha scritto:Ciao ragazzi , la mia 307 sw hdi 110cv fap questo problema è già da un po che si presenta , sono andato in concessionaria e prima mi anno detto che era un sensore che non funzionava e lo o fatto cambiare , dopo poco tempo si è ripresentato lo stesso allarme e sono ritornato in concessionaria e mi dicono che dovevo cambiare la valvola egr ,allora chiedo cosa vengo a spendere e quando mi anno detto il prezzo mi sono seduto ...... calcolate che avevo appena fatto il tagliando ...... a questo punto o deciso di aspettare e mi sono rivolto ad un altra officina ( non cocessionaria peugeot) e o chiesto un preventivo per cambiare questa volvola( sempre con ricambi originali )e facendola corta o speso la metà della prima valutazione ..... Il problema è un'altro pero una volta cambiata la erg il meccanico mi chiama e mi dice che la spia della anomalia rimane accesa comuncue perchè su 4 candelette 2 non sono bruciate e quindi segnala anomalia antiinquinamento ..allora gli dico di cambiarle con la convinzione che tutto si sia risolto e invece quando vado a riprendere la macchina il meccanico mi dice che non a cambiato le candelette per un semplice motivo ....... bisogna togliere la testa del motore per sostitutire le candelette ........ Morale della favola io o sempre la spia accesa ma la macchina funziona perfettamente ........
hai il mio stesso identico problema! anche a me alla concessionaria hanno detto ke bisognava cambiare la valvola egr (ma se nn ho il fap ke c'entra la valvola egr??? bhooo) cmq mi hanno detto ke il problema non era quello.. ma vaaaa??? poi mi hanno detto ke c'erano 2 candelette bruciate però sostituite anche quelle, il problema non è stato risolto. morale della favola va cambiata la centralina (730 euri + manodopera). se non vado errato fabmacher ha avuto lo stesso problema e credo ke l'abbia risolto facendo qualke ritocco alla centralina. FABIO SE LEGGI QUESTO MESSAGGIO RISP!!
cmq sia mi sono tenuto l'anomalia, la makkina va benissimo come sempre..
Peugeot 307 2.0 HDI 90 CV nero ossidiana, ESP+ASR, cruise control, spia cintura lato passeggero, clima automatico, RD3 (per ora), filtro aria BMC, NO FAP
Immagine

Fabmacher69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabmacher69 »

Nelly88 ha scritto:
giocatorello ha scritto:Ciao ragazzi , la mia 307 sw hdi 110cv fap questo problema è già da un po che si presenta , sono andato in concessionaria e prima mi anno detto che era un sensore che non funzionava e lo o fatto cambiare , dopo poco tempo si è ripresentato lo stesso allarme e sono ritornato in concessionaria e mi dicono che dovevo cambiare la valvola egr ,allora chiedo cosa vengo a spendere e quando mi anno detto il prezzo mi sono seduto ...... calcolate che avevo appena fatto il tagliando ...... a questo punto o deciso di aspettare e mi sono rivolto ad un altra officina ( non cocessionaria peugeot) e o chiesto un preventivo per cambiare questa volvola( sempre con ricambi originali )e facendola corta o speso la metà della prima valutazione ..... Il problema è un'altro pero una volta cambiata la erg il meccanico mi chiama e mi dice che la spia della anomalia rimane accesa comuncue perchè su 4 candelette 2 non sono bruciate e quindi segnala anomalia antiinquinamento ..allora gli dico di cambiarle con la convinzione che tutto si sia risolto e invece quando vado a riprendere la macchina il meccanico mi dice che non a cambiato le candelette per un semplice motivo ....... bisogna togliere la testa del motore per sostitutire le candelette ........ Morale della favola io o sempre la spia accesa ma la macchina funziona perfettamente ........
hai il mio stesso identico problema! anche a me alla concessionaria hanno detto ke bisognava cambiare la valvola egr (ma se nn ho il fap ke c'entra la valvola egr??? bhooo) cmq mi hanno detto ke il problema non era quello.. ma vaaaa??? poi mi hanno detto ke c'erano 2 candelette bruciate però sostituite anche quelle, il problema non è stato risolto. morale della favola va cambiata la centralina (730 euri + manodopera). se non vado errato fabmacher ha avuto lo stesso problema e credo ke l'abbia risolto facendo qualke ritocco alla centralina. FABIO SE LEGGI QUESTO MESSAGGIO RISP!!
cmq sia mi sono tenuto l'anomalia, la makkina va benissimo come sempre..
Ciao Nelson!Il mio problema era diverso,io montavo un modulo aggiuntivo che si era guastato e mandava la macchina in recovery(anomalia antinquinamento,messaggio standard per ogni tipo di anomalia :thumbdown: )poi l'ho fatto disistallare e ho risolto diversamente con la centralina :razz: ma il problema era dato solo dal modulo guasto,infatti da allora tutto OK \:D/ (supermegasgrattt... :drunken: :-w) :-w) )
Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd

Nelly88

Messaggio da Nelly88 »

DHOOOOO!!!! :mad:
Peugeot 307 2.0 HDI 90 CV nero ossidiana, ESP+ASR, cruise control, spia cintura lato passeggero, clima automatico, RD3 (per ora), filtro aria BMC, NO FAP
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:shock:
per cambiare le candelette non serve smontare la testa...

la EGR è un dipositivo antiinquinamento che viene PRIMA del FAP (sia fisicamente che temporalmente :) ) : si tratta del parziale ricircolo dei gas di scarico in aspirazione (circa il 4% viene rimandato nell'aspirazionea basso regime/carico, per migliorare la combustione soprattutto a freddo)

il messaggio di errore può essere emesso per numerosi motivi anche non importanti, ma vi consiglio di controllare la carica della batteria, della sonda lambda (se presente) e relativa alimentazione (modello a 3 e 4 fili), il filtro nafta nonchè il tappo del serbatoio e lo sfiato

Fabio

CIIICCIO

Messaggio da CIIICCIO »

salve ragazzi, vediamo se posso esservi di aiuto. Mi scuso subito se sono stato lontano da forum, ma meglio tardi che mai....giusto? :D
allora....tempo fa anche la mia leona mi ha deliziato con l'accenzione del triangolino giallo e dicitura anomalia antinquinamento, anomalia che sembra essere un pò "generica", parole del meccanico del conce.
La mia è una 307 hdi 90 cv, quindi no fap, il problema era semplicemente acqua nel serbatoio che aveva danneggiato un sensore posto accanto il debimetro, e il filtro della nafta. A volte certe cose le ignoriamo, perche' sembrano essere impossibili, e invece.....
La mia tanica era piena di limo biologico ( fango ) causato proprio dall'acqua. Sono stato fortunato perchè si poteva la pompa dell'alta pressione (turbina credo) e così non è stato. Fatelo un controllino al serbatoio..... anche perchè la presenza d'acqua può colpire i benzina che i diesel si spiegherebbe così la diffusione del problema alle due motorizzazioni.....chissà che la mia esperienza possa servirvi.... ;-)
CIIICCIO DA PALERMO
Peugeot 307 1.6 hdi 90 cv clima grigio alluminio,cerchi, fendinebbia, rimappa, illuminazione bianca contachilometri con lancette rosse e illuminazione bianca con sfondo blu del cdb
E' MIA
Tessera n° 191

gostogosto
Peugeottista curioso

Messaggio da gostogosto »

Stesso problema di tutti: spia "anomalia antinquinamento" associato a marcato calo della potenza del motore nella mia 307 CC Hdi ormai da quasi 2 anni.
Ho notato che il problema si riduce e temporaneamente anche scompare con l'uso di Gasolio Blu Diesel o simili.
Andato varie volte dal concessionario, unica cosa fatta è stato lo spegnermi la spia, che, puntualmente si è sempre ripresentata dopo un po' di tempo.
Ora ci convivo, attualmente il calo di potenza è accettabile.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”