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Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
io le ho girate ieri sera dopo 5.300km ed un anno di percorrenza, ho rifatto ovviamente l'equilibratura e solo sul lato passeggero sia anteriore che posteriore c'erano 5 grammi di squilibrio, lato guida perfette, ancora non l'ho provata su strada, mi auguro che sia tutto ok, prima avevo una leggerissima vibrazione a 130km/h oltre invece andava bene, ciao.
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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
hai deciso tu di girarle a 5000 o te l'ha detto il gommista? perchè la cosa mi preoccupa, così mi tocca andare dal gommaro ogni 3 mesi!!!
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- SuperPuxio
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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
Le gomme si invertono avanti dietro e viceversa ogni 10.000 Km un pò su tutte le auto. L'ho sempre fatto e continuo a farlo sulla mia 600 e su tutte le auto che ho avuto. Lo farò anke sulla mia leonessa. Dove sta il problema
?

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Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
Non saprei... io mi sono sempre ripromesso di farlo ma alla fine si sono sempre passato su, ed ho sempre fatto da 40mila a 60mila chilometri abbondanti con un treno di gomme, consumo sempre regolare...SuperPuxio ha scritto:Dove sta il problema?



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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
il problema sta che su gomme sportive, dove l'usura è più rapida. l'inversione si esegue con intervalli più brevi, chiedevo lumi in quanto il gommista mi ha consigliato di farla a 7500 e volevo sapere dagli altri forumendoli a quanto la eseguivanoSuperPuxio ha scritto:Le gomme si invertono avanti dietro e viceversa ogni 10.000 Km un pò su tutte le auto. L'ho sempre fatto e continuo a farlo sulla mia 600 e su tutte le auto che ho avuto. Lo farò anke sulla mia leonessa. Dove sta il problema?
sulla 600 la puoi fare tranquillamente ogni 10000, visto che un treno dura circa 60000 km, ma la 600 non mi sembra monti gomme pirelli pzero 225/40/18 o sbaglio?

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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
Certo che no, la 600 monta gomme 155/65R13 misura molto meno sportiva rispetto a quelle della mia 307 205/55R16 V91. Il fatto sta che con il primo treno di gomme purtroppo non ho seguito quella vecchia regola che da sempre ho applicato su tutte le auto che ho avuto. Risultato diverso consumo, ma uguale fra ruote dello stesso asse, fra posteriore e anteriore e comparsa a 45.000 di rumore di rotolamento. Può anke darsi che era colpa delle gomme montate di casa
: delle Dunlop particolarmente tenere che comunque ho sostituito a 56.000 km, percorrenza di tutto rispetto per un treno di gomme, (gomme che forse saranno pure ritenute eccellenti ma che non gradivo molto xkè in passato ho avuto una brutta esperienza a seguito di un improvviso scoppio del pneumatico posteriore, meno male che avevo il mio
se nò non ero qui a raccontarlo). Comunque ora ho un treno Pirelli P6000 che ho regolarmente invertito ai primi 10.000 Km e lo rifarò fra 1.300, così con questo nuovo treno sarò gia a 20.000 km percorsi, risultato consumo: praticamente uguale sulle 4 ruote, rumore del rotolamento: come se fossero state montate ieri, in pratica niente. Mi posso ritenere soddisfatto. E' vero il mio gommista mi aveva consigliato di invertirle ogni 8.000 ed io gli aggiunsi che se questo lavoro lo si facesse ogni 5.000 era meglio, se poi addirittura lo facessimo ogni 2.500, non ne parliamo. Ma possiamo stare sempre con le mani sporche e comunque sempre dietro alle auto. Non ci scordiamo che le principali case costruttrici, hanno portato la manutenzione ordinaria mediamente a 20.000 Km e alcune addirittura a 30.000 Km,
mmha.... non è che io sia tanto d'accordo però questa è
.




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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
ho deciso io di girarle dopo 5.000km in quanto io per percorrere 5.000km impiego un anno, cosi controllo l'equilibratura ed inverto una volta all'anno 

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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
Salve a tutti sono un nuovo utente del forum e felice possessore di una 307 1.6 HDi 90 CV
Ultimamente ravviso delle vibrazioni, sono passato in conce e mi hanno fissato un carter, poi mi hanno detto di fare la convergenza.
Il mio gommista mi ha fatto l'equilibratura e l'inversione (30000 km)!!
Le vibrazioni ci sono ancora
Lo so faccio la conve, ma il gommista dice che non c'entra!
Tra poco scade la garanzia e vorrei prolungarla: un dubbio ma i km per l'estensione sono totali o iniziano da adesso?
Ultima nota
Spesso litigo con l'acceleratore: nelle manovre brusche di accelerazione e rilascio il motore da un colpetto, l'ago del contagiri sussulta un pò, come se fosse un ritardo di risposta!
Capita anche a voi?
In conce mi hanno detto che è una caratteristica del motore!(velocità critica roba del genere!)
Quanti dubbi e poche certezze
Buone feste e buon anno a tutti
Ultimamente ravviso delle vibrazioni, sono passato in conce e mi hanno fissato un carter, poi mi hanno detto di fare la convergenza.
Il mio gommista mi ha fatto l'equilibratura e l'inversione (30000 km)!!
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Spesso litigo con l'acceleratore: nelle manovre brusche di accelerazione e rilascio il motore da un colpetto, l'ago del contagiri sussulta un pò, come se fosse un ritardo di risposta!
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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
Mi pare ormai assodato che la 307 appartiene a quella categoria di auto che mal digerisce l'inverione gomme. Non è però l'unica.
I motivo sono vari, dall'assestamento su un assale di gomme poi passate ad un altro sul quale"girano" in tut'altro modo, alla difficolta di bilanciatura delle ruote, finanche all'essere "fuori tolleranza" i cerchi nel confronto del peso tra di loro.
Poi probabilmente ce ne sono altre, di cause che non ci sono ben note del tutto ancora.
Quando succede questo, e la soluzione definitiva non si intravvede dopo una valanga di discussioni e tentativi, ne esiste una sola, che pratico da quando ho quest'auto, e che funziona piuttosto bene: dato che le gomme posteriori si consumano, sulle trazioni anteriori, con una velocita circa la meta di quelle anteriori, semplicemente non effettuo alcuna inversione, ma attendo che il treno anteriore abbia raggiunto lo spessore del battistrada minimo di legge (1.6 mm ) e poi le sositutisco con altre uguali, lasciando intatte quelle al posteriore. La prossima sositutizione, per i motivi esposti sopra, avverra quasi esattamente con tutte e quatttro le gomme al limiti, per cui si potra scegliere se rimpiazzare con treno identico o diverso, come preferiamo.
Questo consente di avere una sensazione di guida accettabile ed un livello di vibrazioni ridotte al minimo.
Nel caso subentrino vibrazioni al retrotreno nonostante il metodo, sara sufficiente bilanciare le ruote posteriori, rimettendole ognuna sullo stesso lato in cui era prima. Idem per quelle anteriori. Ricordo a tutti che la vibrazione delle ruote anteriori si traduce in tremolio al volante a certe velocita, solitamente oltre i cento all'ora,mentre quella delle posteriori si distingue per vibrazioni del sedile guida.
I motivo sono vari, dall'assestamento su un assale di gomme poi passate ad un altro sul quale"girano" in tut'altro modo, alla difficolta di bilanciatura delle ruote, finanche all'essere "fuori tolleranza" i cerchi nel confronto del peso tra di loro.
Poi probabilmente ce ne sono altre, di cause che non ci sono ben note del tutto ancora.
Quando succede questo, e la soluzione definitiva non si intravvede dopo una valanga di discussioni e tentativi, ne esiste una sola, che pratico da quando ho quest'auto, e che funziona piuttosto bene: dato che le gomme posteriori si consumano, sulle trazioni anteriori, con una velocita circa la meta di quelle anteriori, semplicemente non effettuo alcuna inversione, ma attendo che il treno anteriore abbia raggiunto lo spessore del battistrada minimo di legge (1.6 mm ) e poi le sositutisco con altre uguali, lasciando intatte quelle al posteriore. La prossima sositutizione, per i motivi esposti sopra, avverra quasi esattamente con tutte e quatttro le gomme al limiti, per cui si potra scegliere se rimpiazzare con treno identico o diverso, come preferiamo.
Questo consente di avere una sensazione di guida accettabile ed un livello di vibrazioni ridotte al minimo.
Nel caso subentrino vibrazioni al retrotreno nonostante il metodo, sara sufficiente bilanciare le ruote posteriori, rimettendole ognuna sullo stesso lato in cui era prima. Idem per quelle anteriori. Ricordo a tutti che la vibrazione delle ruote anteriori si traduce in tremolio al volante a certe velocita, solitamente oltre i cento all'ora,mentre quella delle posteriori si distingue per vibrazioni del sedile guida.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000
- Shark308
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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
ho provato oggi la leona in autostrada dopo aver fatto l'inversione e l'equilibratura pochi giorni fà, tutto ok
nessuna vibrazione sia a 130Km/h che anche a 170Km/h
cmq prima le vibrazioni a 130Km/h erano pochissime, ciao 



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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
Dopo circa 70.000 Km di vibrazioni più o meno marcate nate dopo la prima inversione a 25000 Km e mai risolte (neanche col cambio, per usura, delle 4 gomme), mi sono rassegnato a far fare l'equilibratura alla concessionaria dove ho comperato l'auto e dove ho sempre fatto tutto il resto della manutenzione: vibrazioni sparite.
Pare che non abbiano fatto altro che una accurata equilibratura avendo cura di serrare correttamente i bulloni.
Ciao, Nicola.
Pare che non abbiano fatto altro che una accurata equilibratura avendo cura di serrare correttamente i bulloni.
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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
infatti, il serraggio andrebbe fatto con dinamometrica, cosa che i gommisti raramente fanno se non dietro richiesta esplicita...
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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
Premetto che faccio 40000 Km/anno , quasi esclusivamente in autostrada e a velocità da codice .humphrey59 ha scritto: dato che le gomme posteriori si consumano, sulle trazioni anteriori, con una velocita circa la meta di quelle anteriori, semplicemente non effettuo alcuna inversione, ma attendo che il treno anteriore abbia raggiunto lo spessore del battistrada minimo di legge (1.6 mm ) e poi le sositutisco con altre uguali, lasciando intatte quelle al posteriore. La prossima sositutizione, per i motivi esposti sopra, avverra quasi esattamente con tutte e quatttro le gomme al limiti, per cui si potra scegliere se rimpiazzare con treno identico o diverso, come preferiamo.
Il primo treno di gomme (195/65 R15 91H Continental Ecocontact CP di primo equipaggiamento) e il secondo (tre gomme dello stesso tipo + ruota di scorta originale) mi sono durati circa 80000 Km ciascuno : ho sempre effettuato la rotazione in corrispondenza dei tagliandi (ogni 30000 Km) .
Al successivo cambio ho montato pneumatici Michelin ENERGY E3A , con i quali ho percorso finora quasi 90000 Km , senza effettuare rotazioni : a giudicare dallo stato di usura attuale , abbastanza ridotto rispetto ai Continental , ho buone possibilità di arrivare a 100000 Km (con i pneumatici anteriori , perchè i posteriori sono in condizioni nettamente migliori , e mi dureranno assai di più) .
A tempo debito (fra due o tre mesi) sostituirò i pneumatici anteriori con altri dello stesso tipo (se riuscirò a trovarli) , e andò avanti ancora per almeno due anni .
Il comfort di marcia dei Michelin ENERGY E3A è molto buono , la rumorosità ridotta , e ho riscontrato una riduzione sensibile dei consumi rispetto alle gomme precedenti ; la tenuta sul bagnato non è eccezionale , ma , come ho premesso , non ho particolari ambizioni velocistiche .
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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
Alla prima inversione del primo treno il gommista aveva usato la chiave dinamometrica, ma le vibrazioni erano spuntate lo stesso; magari aveva usato la dinamometrica, ma aveva tirato comunque troppo ...bombass ha scritto:infatti, il serraggio andrebbe fatto con dinamometrica, cosa che i gommisti raramente fanno se non dietro richiesta esplicita...
Ciao, Nicola.
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Re: Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.
effettuata venerdì l'inversione delle gomme a 7600 km, il gommista le ha controllate e una posteriore presentava i primissimi sintomi di scalettamento, impercettibili ad un occhio inesperto, mi ha consigliato di fare le prossime inversioni ogni 7000 km, ha rifatto l'equilibratura in tutti e quattro i cerchi e aggiustato la pressione con l'azoto (era inferiore di 0.2 bar circa in ogni ruota), inoltre ha serrato tutto con dinamometrica, tempo del lavoro 45 minuti circa per un modestissimo costo di 15 euro.
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