thewizard ha scritto:Calò75 ha scritto:
thewizard ha scritto:si parte benissimo ma se c'è un problema viene segnalato per la rigenerazione
Fabio
se la vettura gira a temperatura ottimale al Fap non servono le candelette, le rigenerazioni li fa ugualmente e spontaneamente
vedo che non conosci le logiche di rigenerazioni del FAP:
quando la centralina decide che è il momento di far partire la rigenerazione PRIMA fa accendere le resistenze degli specchi retrovisori esterni, dopo 10 secondi il lunotto termico, dopo 10 secondi le candelette, QUINDI partono le postiniezioni eccetera. alla fine del gioco si spengono le candelette, dopo 5 secondi si spegne il lunotto termico, dopo 5 secondi le resistenze degli specchi retrovisori esterni e tutto si "rimette in ascolto" per la prossima giostra
Fabio/le candelette NON si accendono SOLO in autostrada, se vengono rispettati certi parametri in mappa
vedo al contrario ke tu le logiche le conosci bene........

le tue
percio' aggiungo che hai dimenticato di citare l'elettroventilatore, il riscaldatore addizionale (se previsto), chiusura totale egr e valvola flusso aria intercooler(bypass).......in alcune versioni viene chiuso totalmente termostato pilotato in modo da alzare la temperatura motore intorno ai 100° e di conseguenza la temperatura dei gas di scarico rilevata da una specifica sonda(PTC/NTC) posta tra catalizzatore e fap o all'ingresso della turbina (a seconda le versioni e a discrezione del progettista/costruttore)
la ecm comanda i carichi in base alla temperatura dei gas di scarico (rilevata da sonda specifica allias sensore di temperatura gas di scarico) e alla percentuale di accumulo ceneri dentro il Fap, di conseguenza:
se la vettura gira in strada a carico medio alto e temperatura gas di scarico prestabilita(sui fap 450°/550° grazie all'ossido di cerio miscelato nei residui di combustione) la pulizia del Fap (o piu' elegantemente chiamata rigenerazione) avviene SPONTANEAMENTE senza ausilio di carichi aggiunti/candelette e post iniezioni...........questo spiega il perke' le motorizzazioni Fap su strada e guidati bene consumano circa un buon 25/30% in meno.
detto questo spero avrai capito la differenza tra una rigenerazione SPONTANEA e una FORZATA da CCM........... ma tu conosci bene le logiche,sempre tempo perso scrivere.......... [-o<