PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano: Problema risolto o no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Volano: Problema risolto o no?

Volano sostituito: problema risolto.
74
29%
Volano sostituito: problema non risolto.
74
29%
Volano non sostituito: sono in attesa di un definitivo.
20
8%
Volano non sostituito: per il concessionario è normale.
19
8%
Volano non sostituito: problema mai avuto.
46
18%
Altro: specificare nel post cosa intendete per altro.
20
8%

Voti totali: 253

furuffio
Peugeottista curioso

Re: Volano: Problema risolto o no?

Messaggio da furuffio »

SuperPuxio ha scritto:Ciao Furuffo :) felice di conoscere un nuovo corregionale e pergiunta della stessa città :applause: , il gruppo siculo si allarga, benvenuto fra i pegiottisti. Deduco dal tuo precedente racconto che abbiamo acquistato le nostre auto dalla stessa concessionaria. Potresti dirmi quando è stata immatricolata la tua leonessa? perchè l'unica differenza sta nel fatto che la tua è una SW mentre la mia è una berlina. La mia è stata immatricolata a giugno 2005 e grazie al cielo [-o< non ho avuto problemi del genere e ho percorso ad oggi 64.000 Km. Te lo chiedo tanto per potermi regolare, sinceramente girando tantissimo ho veramente paura di rimanere a piedi in questo modo, purtroppo i disagi dei nostri viaggi che inevitabilmente comportano il traghettamento :hurted: , sono molti . Grazie
Ciao, il piacere è mio! La mia è stata immatricolata nel Marzo 2005 a Giarre. Io non ho mai avuto nessun tipo di problema o mai sentito nessun cigolio...e stavo sempre con l'orecchio fuori dal finestrino....tutto è successo in una settimana e 3000 km di mezzo per rompersi del tutto (cioè rimanere a piedi). Speriamo duri almeno altri 73000 km. Un saluto.
Ciao
307 1.6 SW HDI 110cv, Grigio Fer, Pack Spazio, Pack Elettrico 3, Cruise Control, Febb. 2005 Tessera n° 147

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Messaggio da SuperPuxio »

Cavolaccio schifoso, motoristicamente parlando sono uguali incomincio a tremare. Io la tratto con le molle d'oro O:) , ogni volta che parto lo faccio nella maniera più dolce possibile, nelle fermate in salita uso sempre il freno a mano e mai il gioco frizione acceleratore pensi possa bastare :-# ?
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

dema
Peugeottista curioso

Messaggio da dema »

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, anche perché sono (abbastanza) nuovo di Peugeot: ho una 307sw 2.0 HDI 110 CV del 2004 da maggio del 2007. L'ho comprata usata, ma km 0 (ne aveva 1800 x la precisione) da un commerciante di auto (non Peugeot). La garanzia, essendo un usato, è scaduta a maggio di quest'anno, e da luglio sono iniziati i casini con il "famoso" volano (a 25.000km ca.). Mi sapete dire se esiste una possibilità di spendere un po' meno dei 1300 Euro di cui mi ha parlato un'officina autorizzata? La filiale Peugeot di Milano mi ha suggerito di tenermi il cigolio, visto che la frizione non sembra avere problemi (non strappa). Tra l'altro, ieri ha iniziato ad accendersi anche la segnalazione di "guasto all'antinquinamento"... Veramente un "cifone", 'sta macchina! L'avevo comprata perché mi piace il tetto panoramico: manca solo che si rompa il cristallo! :mad:

Grazie!

photomad
Peugeottista curioso

Messaggio da photomad »

307 2.0 hdi fap 110 cv costruzione fine 2002 comprata a gennaio 2003, il problema al volano si è presentato a 30.000 km, non l'ho cambiato subito perchè tanto avrebbero rimontato lo stesso tipo e si sarebbe ripresentato il problema, quindi sono andato avanti fino a 110.000 km quando dopo circa 6 ore di autostrada non riuscivo più a cambiare le marce, purtoppo peccando di testardaggine sono arrivato a destinazione, portata dal meccanico ha diagnosticato la rottura di almeno tre supporti delle mollette (visto di persona il volano rotto). Ho fatto montare il volano nuovo peugeot, purtroppo non so dire che tipo era, ed ora (toccando ferro) sono a 155.000 km e la mia leona sebra rinata, risponde meglio alle accellerazioni. :D
307 2.0 HDI 110 cv FAP 5p grigio anno 2002

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Io tremo di Paura
Paura.jpg
xkè non so se i problemi sono legati tra di loro ma mi è successo che un paio di volte fumasse la frizione mentre posteggiavo fra due auto in salita. Vi sembra normale che devo stare con il naso pronto a sentire l'odore tipico di frizione che brucia :angryfire: ed a usare il freno a mano, come un principiante, tutte le volte che mi trovo ad affrontare traffico in salite anche leggere. Credetemi so guidare, ho 30 anni di patente. Possibile che dopo aver percorso 64K Km, sia arrivata l'ora di sostituire il disco frizione :? ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

gabriele.ghido
Peugeottista curioso

Messaggio da gabriele.ghido »

Salve a tutti
ho da poco acquistato una peugeot 307 1.6 hdi del 2005.
Ho notato da subito un cigolio proveniente dal motore, la concessionaria dice che la colpa è del volano; il pezzo è stato ordinato e sono in attesa che arrivi.
Vi sarei grato se qualcuno sapesse rispondere a queste 2 domande:

1) con la sostituzione del volano dovrebbero scomparire anche quegli scossoni che avverto ogni volta che spengo la macchina?

2) con la sostituzione del volano dovrebbero scomparire anche quei leggeri strappi che avverto in partenza allo stacco della frizione?

Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum 8)
307 1.6 HDI 110 CV XS

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

gabriele.ghido ha scritto:Salve a tutti
ho da poco acquistato una peugeot 307 1.6 hdi del 2005.
Ho notato da subito un cigolio proveniente dal motore, la concessionaria dice che la colpa è del volano; il pezzo è stato ordinato e sono in attesa che arrivi.
Vi sarei grato se qualcuno sapesse rispondere a queste 2 domande:

1) con la sostituzione del volano dovrebbero scomparire anche quegli scossoni che avverto ogni volta che spengo la macchina?

2) con la sostituzione del volano dovrebbero scomparire anche quei leggeri strappi che avverto in partenza allo stacco della frizione?

Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum 8)
Per quello che ne sò io,in teroia dovrebbero sparire :thumbleft:
Ma aspettiamo di conoscere i pareri di chi è gia passato in questa situazione ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

photomad
Peugeottista curioso

Messaggio da photomad »

SuperPuxio ha scritto:Io tremo di Paura
Paura.jpg
xkè non so se i problemi sono legati tra di loro ma mi è successo che un paio di volte fumasse la frizione mentre posteggiavo fra due auto in salita. Vi sembra normale che devo stare con il naso pronto a sentire l'odore tipico di frizione che brucia :angryfire: ed a usare il freno a mano, come un principiante, tutte le volte che mi trovo ad affrontare traffico in salite anche leggere. Credetemi so guidare, ho 30 anni di patente. Possibile che dopo aver percorso 64K Km, sia arrivata l'ora di sostituire il disco frizione :? ?

Io credo che il tuo problema sia legato al volano e non alla frizione, perchè il mio volano, quando si è rotto, non mi permetteva più di cambiare le marce, in pratica anche se abbassavo il pedale della frizione non riuscivo a cambiare le marce, per poter cambiare dovevo spegnere il motore inserire la marcia e ripartire a singiozzo, il mio consiglio è quello di controllare il tuo volano.
ciao ciao :-s
307 2.0 HDI 110 cv FAP 5p grigio anno 2002

boibom
Peugeottista curioso

Messaggio da boibom »

il caso e stato risolto con un kit che prevede un volano fisso e un disco vecchio stampo cioe con il parastrappi ,l volano non porta piu la doppia massa,questo comporta una accelerazione maggiore e una perdita di freno motore.la frizione risulta anche piu morbida,il prezzo del tutto inferiore al costo del vecchio volano

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Ragazzi come avevo detto precedentemente, la soluzione al problema volano sta nel kit a 4 pezzi della Valeo.
Purtroppo questo Kit viene per il momento prodotto solo per i motori Hdi 2.0 :cry: .
Telefoniamoci tutti affinchè producano presto il Kit per gli altri modelli. Ecco i recapiti:

VALEO SERVICE ITALIA SPA
VIA ASTI 89
10026 SANTENA (TO) - ITALIA
TEL.: (+39) 011 94 95 1
FAX: (+39) 011 94 95 280

Seguite le evoluzioni del Kit adottato dagli amici sul link:
:arrow: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =a#p265785 : ArrowL :
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

giò
Peugeottista curioso

Messaggio da giò »

ciao ha tutti
la mia 307 del 2002 2.0 HDI 110 cv xs, acquistata a 136000km. non mi ha mai dato problemi apparte qualche lampidina fulminata con scadenza bimestrale,dopo un hanno in mio possesso a 157000km apparte il rumore in avviamento e spegnimento del motore,il famoso cigolio del volano e diventato insistente ora si sente anche da fermo a minimo apparte che nei cambi di marcia.
ora il problema è quale montare??? valeo , valeo 4 pz, look sasch????
l'altra domanda è dopo la sostituzione il problema scomparirà?
per tutta l'operazione il mio meccanica ha detto che si spendere tra le 650-750 euro e ragionevole la spesa ho vi sembra elevata? meglio 750 euro ed evitare di rimanere per terra magari in una vacanza penso. : :scratch:
307 2.0 hdi 110 cv del 02' super accessoriata,climatronic,cerchi 16',caricatore, 6 airbag, esp,tettuccio elettrico, interni misto pelle e stoffa ecc. ecc.ecc. ecc.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Oggi,andando in conce per il richiamo YLF,mi hanno confermato che anche in concessionaria,stanno sostituendo il bimassa con il monomassa ad un prezzo decisamente più basso :applause: \:D/ :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

lupus.c ha scritto:Oggi,andando in conce per il richiamo YLF,mi hanno confermato che anche in concessionaria,stanno sostituendo il bimassa con il monomassa ad un prezzo decisamente più basso :applause: \:D/ :thumbleft:
Perciò, se non ho capito male, il problema si risolve infine cambiano il tipo di volano? :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Esatto :thumbleft:
In pratica hanno fatto un passo indietro rimontando dinuovo i classici volani monomassa con frizione e molle parastrappi :thumbleft:
Nelle versioni restyling invece,hanno montato già in origine delle molle rinforzate che dovrebbero reggere molto di più [-o< :thumbleft:
Ultima modifica di lupus.c il 16/10/2008, 23:01, modificato 1 volta in totale.
-(ECCOLA)-

giò
Peugeottista curioso

Messaggio da giò »

ciao scusa tu che modello hai? sei sicuro che il monomassa sia meglio? la mia la devo portare lunedi prossimo per cambiare il volano e la afrizione e non so cosa montare lok o valeo.
307 2.0 hdi 110 cv del 02' super accessoriata,climatronic,cerchi 16',caricatore, 6 airbag, esp,tettuccio elettrico, interni misto pelle e stoffa ecc. ecc.ecc. ecc.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”