PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
306hdixrdt
Peugeottista curioso

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da 306hdixrdt »

germanet ha scritto:Ciao a tutti, entro anch'io nel club di quelli a cui si è accesa la spia "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO".
E' successo un mese fa, avevo fatto il tagliando completo alla mia 206 1.4 Hdi, ormai a 190.000Km ho fatto sostituire anche la cinghia di distribuzione, il giorno dopo mentre esco di casa, la mia peugeottina si è spenta dopo il fatidico messaggio..da allora inutili i tentativi di riaccensione.
Dopo averla portata dal mio meccanico di fiducia ( con il carro-attrezzi), sono riusciti a metterla in moto sostituendo dei camblaggi, spesa 150€.
Il giorno dopo, quando il problema sembrava risolto, la spia si è riaccesa e la macchina è diventata "pesante", infatti come già avete descritto voi, non andava più di 3000 giri!
Riportata l'auto hanno scoperto che si era bruciato un relè che portava corrente alla centralina del preriscaldatore delle candelette (come segnalava la diagnosi). Ora la 206 sembra che vada, la spia non è più accesa, ma la sento comunque un pò fiacca, poi intorno ai 130 Kmh, sento un ticchettio nel vano motore...lo stesso non si sente se accellero da ferma!!!!
Mi sta facendo disperare!!!! A qualcuno è successo lo stesso?!? AIUTO!!!
Premesso che mai in precedenza mi aveva lasciato a piedi ne tantomeno in questa occasasione ti diro che:
Si e' successo anche a me !
Peugeot 306 hdi xrdt 90 CV agosto 2000 con 223000 km si e' accesa la spia ! e dopo 100 metri si e' inchiodata ! perdendo di potenza ! ho avuto il tempo di parcheggiare a dx ! spengo tutto e riprova ad accenderla ma non partiva ! aspetto un altro minuto e con la seconda prova si mette in moto ! torno indietro e la parcheggio a casa vado via con la seconda auto;
La sera rientro e parlando con con la mia officina di fiducia mi dice di seguire questa prassi :
Cambiare filtro gasolio presso un distributore o anche in officina fare il pieno di blu diesel successivamente per far azzerare la spia staccare la batteria per 10 minuti;
Se tutto è dovuto al carburante sporco dovrebbe ripristinarsi da sola !.
infatti parto da casa destinazione distributore, si ferma per ben 2 volte !!, arrivo al distributore cambio filtro faccio pieno di blu diesel ! durante il tragitto di ritorno non si ferma.... ( ottimo) arrivo a casa e vedo la spia ancora accesa ! quindi decido di staccare la batteria cosi' quando la rimetto in accensione come d'incanto tutto e' tornato alla normalita' !

ho letto tutti i msg di desolazione dei proprietari peugeot per i disagi avuti a causa di questa spia ! non credevo fossero così tanti sono rimasto senza parole !
Grazie a questo forum forse ho risolto il problema !

energy3000
Peugeottista curioso

Messaggio da energy3000 »

Voglio spezzare una lancia a favore della 307, io ho una HDI del 2003, in merito al FAP ed alla famigerata scritta "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO", ho letto tanti messaggi in merito e francamente mi ero scoraggiato.
In sintesi, compare la scritta, spia accesa con le solite conseguenze, un primo meccanico fa l'autodiagnosi...manca la cerina lt. 5 (?)...costo sui € 220,00 . tutto compreso, il tutto viene rimandato dopo l'apertura dalle ferie del centro Peugeot...nel mentre faccio fare il controllo ad un altro meccanico...autodiagnosi catastrofica serbatoio cerina asciutto, FAP intasato ed otturato...da disincrostare....costo complessivo €300,00/350,00.-
Riapre il centro Peuget dalle ferie....prendo l'appuntamento, spiegando a sommi capi il problema.....autodiagnosi il sensore che miscela la cerina al gasolio e' guasto, serbatoio della cerina (3 lt.!!!!) quasi pieno con un'autonomia di almeno altri 50.000 Km (!!!!!!).....costo del sensore € 52,00 piu' manodopera € 20,00.-
Morale della favola bisogna sentire, se possibile, piu' di una campana, perche' in giro c'e' molta superficialita' e poca professionalita'!!!!
La macchina ritorna come nuova, il fumo nero scompare scattante e pimpante come non mai!!!!!!! :D :D :D
Nel frattempo ho fatto una tappa unica di 1.000 Km. senza alcun tipo di problema. :D :D :D :D

binaccio04
Peugeottista curioso

Messaggio da binaccio04 »

ciao a tutti...anche a me è comparsa la scritta anomalia anqiinquinamento....la mia leonessa ha 140000 km....
ha tutti i sintomi delle altre...volano che cinquetta da fermo, schermo dello stereo schiarito, ed ora valvola egr
diagnosticata come errore non temporaneo dalla centralina, inoltre la diagnosi fatta dal concessionario rileva anche livello del liquido del fap troppo alto...a fine mese passo da torino....secondo voi mi conviene porarla direttamente ad un concessionario Francese visto che a fine mese bazzicherò quelle zone? :mrgreen:
Peugeot 307 1.6 HDi - 110 cv - FAP - 4 porte del 2004

ironmark89
Peugeottista appassionato

Messaggio da ironmark89 »

tutto è iniziato ieri sera, stavo percorrendo una statale vicino a casa mia, ero ai 70 Km/l quando ad un certo punto provo ad accellerare ma la macchina non va, ed incomincia a stattornare ed esce la scritta" anomalia Antiinqinamento" in maniera vistosa, accosto e la macchina si spegne, scendo a controllare e sento un puzza di strino, aspetto qualche minuto prima di ricaccenderla, pero ancora niente balbetta e si spegne, faccio l'ultimo tentativo, riparte pero sul cruscotto mi rimane accesa la spia quella della diagnosi del motore quella arancione, con anhe il bip dell'anomalia antiinquinamento, sta di fatto che riparte, riesco ad arrivare fino a 400 metri da casa prima che il problema si ripresenta e rincomincia a balbettare e si spegne, mi costringe a fermarmi, riparto e arrivo a casa.

la mia è una peugeto 307 1.6 benzina del 2001. con 98.670 km

adesso io qualche mese fa ero passato in peugeto perche questa scritta mi si era gia presentata, anche se la spia non rimaneva accessa, e la macchina andava bene, mi hanno fatto la diagnosi e dicono che nn hanno trovato bene, mi accennano che potrebbe essere che cera da fare un aggiornamento del computerino, visto che era del 2001 la macchina, io accossento e fanno l'aggiornamento in mezzora, per la bellezza di 70 euro...
adesso che vado in peugeto sempre se la macchina mi permette di arrivare fino a la, anche se dista appena un1,5 km da casa mia... gli faro presente che mi erao gia presentato una volta per questo problema....
grazie a tutti
Prima Auto: Peugeot 106 Sport 1.4 Benzina Anno 1999
Seconda Auto ed Attuale: Peugeot 307 1.6 Benzina Anno 2001
My Car: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34971

ironmark89

appena sceso per provarla ad accenderla per andare in pugeot, ma niente, non parte neanche...

e si che ieri la macchina non ha presenato alcun problema per tutta la giornata, fino a quando non sono arrivato a sera...
Ultima modifica di ironmark89 il 08/09/2010, 10:45, modificato 1 volta in totale.

ironmark89

carroattrezzi arrivato,e si è portato via la mia picco peugeot.... :cry: :cry: :cry: :cry:
sperimao che nn si niente...

ironmark89

ieri in seata sono passato dal mio meccanico, che ieri si era venuto a prendere la macchina, e dice che secondo lui potrebbe essere un problema elettrico...
cmq lo sapro con esattezza stasera il problema...

ironmark89

la macchina è tornata, il problema, la rottuara del sensore...

binaccio04
Peugeottista curioso

Messaggio da binaccio04 »

ironmark89 ha scritto:la macchina è tornata, il problema, la rottuara del sensore...

ma è possibile cambiare il sensore da me?
Peugeot 307 1.6 HDi - 110 cv - FAP - 4 porte del 2004

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Pressione turbo insufficiente causa tubicini danneggiati, ho intravisto nel foglio un codice errore che terminava in 803.
Ho preso appuntamento per fine mese, spero di non dover accendere un mutuo :(
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

tazsiltati
Peugeottista curioso

Messaggio da tazsiltati »

Ciao volevo sapere se tramite diagnosi si poteva risalire alla cancellazione dell'errore anomalia fab. Grazie
:mad:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Vuoi sapere se riesci a risalire all'ultima volta che è stato cancellato l'errore oppure lo vuoi cancellare? :?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

tazsiltati
Peugeottista curioso

Voglio sapere l'ultima volta che è stato cancellato :mrgreen:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Da quanto ne sò io,non c'è una memoria per risalire ai dati cancellati!!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

tazsiltati
Peugeottista curioso

Sei proprio sicuro che tramite Proxia/Lexia o centraline varie non si riesca a fare una diagnosi più approfondita per sapere se è stato cancellato un errore o avere resettato la centralina e soprattutto quando :scratch:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”