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Batteria a terra senza preavviso
Re: Batteria a terra senza preavviso
no, non me l'hanno mai detto... 


ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
Re: Batteria a terra senza preavviso
ragazzi anche io dopo quasi 6 anni(la 307 è dell'Ottobre 2002) ho provato la sensazione del rimanere a piedi improvvisamente senza nessun segnale precedente. Uso la leona il sabato sera tranquillamente: poi la domenica vado per accenderla e:
- la centralizzata funziona;
- giro il quadro e sento il rumore sordo del motorino seguito da un bip e poi basta: ho capito che fosse la batteria dal fatto che si era resettato l'orologio(segnava le 00:00).
Ieri sono stato da un elettrauto vicino a casa mia(circa 1 km) che gentilmente è venuto coi cavi me l'ha fatta partire e poi mi ha sostituito la batteria montando una Bosch da 60A: l'operazione di sostituzione della batteria non è semplicissima in quanto ha dovuto togliere la scatola del filtro dell'aria e anche il coperchio ove alloggiano i fusibili.
Costo totale dell'intervento 100 Euro. Direi un prezzo tutto sommato onesto: da lui non vado mai per cui non mi è sembrato il caso di "tirare il prezzo"
Certo che la sensazione di restare a piedi non è affatto bella: x fortuna ero a casa mia ma se mi fossi trovato per caso in vacanza era un bel casino. Sono rimasto stupito soprattutto dal fatto di non aver avuto nessuna avvisaglia sul fatto che la batteria si stesse scaricando!!! d'ora in avanti ogni 2 anni la faccio controllare .....
In fondo non mi lamento perchè 6 anni è una buona anzi ottima durata !!!!!

- la centralizzata funziona;
- giro il quadro e sento il rumore sordo del motorino seguito da un bip e poi basta: ho capito che fosse la batteria dal fatto che si era resettato l'orologio(segnava le 00:00).
Ieri sono stato da un elettrauto vicino a casa mia(circa 1 km) che gentilmente è venuto coi cavi me l'ha fatta partire e poi mi ha sostituito la batteria montando una Bosch da 60A: l'operazione di sostituzione della batteria non è semplicissima in quanto ha dovuto togliere la scatola del filtro dell'aria e anche il coperchio ove alloggiano i fusibili.
Costo totale dell'intervento 100 Euro. Direi un prezzo tutto sommato onesto: da lui non vado mai per cui non mi è sembrato il caso di "tirare il prezzo"
Certo che la sensazione di restare a piedi non è affatto bella: x fortuna ero a casa mia ma se mi fossi trovato per caso in vacanza era un bel casino. Sono rimasto stupito soprattutto dal fatto di non aver avuto nessuna avvisaglia sul fatto che la batteria si stesse scaricando!!! d'ora in avanti ogni 2 anni la faccio controllare .....
In fondo non mi lamento perchè 6 anni è una buona anzi ottima durata !!!!!



- SuperPuxio
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 25/12/2006, 10:20
- Località: (CT) Catania
Re: Batteria a terra senza preavviso


SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;
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La 307 di SuperPuxio;
Re: Batteria a terra senza preavviso
Si era quella originale della casa tutta di colore nero! L'elettrauto l'ha provata in un apparecchio per vedere se poteva essere ricaricata oppure se potevo tirar là ancora un po' ma il dispositivo ha detto che la batteria era fuori uso. 2 o 3 anni appena durano? Infatti io sapevo che la durata media è di 4 anni per cui la mia ha fatto una gran durata .... diciamo che sono stato anche io sprovveduto perchè dopo 6 anni nel non farla mai controllare mi è andata + che bene!!!!SuperPuxio ha scritto:Ti è durata 6 anni? Doveva proprio essere una signora batteria per durare così tanto. A me è successo appena 2 anni dopo l'acquisto. Come ho risolto? da Auchan con € 60,00. Marca? anche quella Auchan. Tanto per esperienza so che durano tutte 2 o 3 anni al massimo. Pensa che una volta le batterie duravano 4 anni. La tua una vera eccezione alla regola. Ritieniti fortunato
.
Ho guardato in un ipermercato che va per la maggiore da noi (l'Iperal) e



- SuperPuxio
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Re: Batteria a terra senza preavviso
Farla controllare serve a ben poco
. Tutte le batterie moderne sono senza manutenzione
e si rendono inefficenti in 2 modi. Nel primo caso se ne vanno piano piano, però così te ne accorgi perchè le luci si affievoliscono e il motorino di avviamento stenterà a girare quindi in un certo senso se provvedi subito, eviti di rimanere per strada
, Nel secondo caso il peggiore, te ne accorgi nel momento di avviare il motore senti un clock
e.... tutto morto
. Ora se sei in garage e un conto ma se ti trovi sui Nebrodi, addio..
Invece è buona norma fare un semplice ma utilissimo controllo
.
Di sera o all'interno del garage Luci accese e motore al minimo:
Bene, dando un colpetto di acceleratore osservare attentamente se la luminosità delle lampade aumenta
.
Se aumenta con l'accelerata per poi tornare ad abbassarsi
man mano che il motore ritorni al suo minimo è tutto
OK.
In caso contrario fai controllare l'impianto di ricarica, da un elettrauto
.
Ciao






Invece è buona norma fare un semplice ma utilissimo controllo

Di sera o all'interno del garage Luci accese e motore al minimo:
Bene, dando un colpetto di acceleratore osservare attentamente se la luminosità delle lampade aumenta

Se aumenta con l'accelerata per poi tornare ad abbassarsi


In caso contrario fai controllare l'impianto di ricarica, da un elettrauto

Ciao

SuperPuxio
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Re: Batteria a terra senza preavviso
Mi aggiungo anch'io alla lista degli utenti appiedati, dopo 4 anni spaccati la mia batteria mi ha abbandonato.
A dire il vero qualche preavviso me l'aveva dato, ancora questo inverno, l'avevo fatta controllare ma era tutto ok, infatti è andata avanti per altri 8 mesi...
Sabato, finito di pulire la macchina internamente, noto che si è inserito l'econometro, faccio per avviare e...tlonk!
Mezzo giro di motorino e stop... ho provato a fare ponte ma niente da fare, non un accenno di vita.
Strano, perchè le luci interne, la chiusura centralizzata e gli specchietti ripiegabili elettricamente ancora funzionavano!
Per fortuna, in extremis prima che chiudesse, sono riuscito a comprare al volo una batteria all'ipermercato: l'originale era una Fiamm, non era segnati gli Ah ma il meccanico mi ha detto che è 60 Ah, ad ogni là avevano una Bosch da 70 Ah e quella ho preso, costo 95 €...
Ovviamente è un po' più grande dell'originale, ho faticato un po' a farla stare, senza protezioni, tanto ieri ho lasciato l'auto dal meccanico per l'ultimo intervento in garanzia e gli lascio volentieri la rogna di rimetterci le coperture!
Concordo sul fatto che sia veramente ostico togliere e rimettere una batteria così grossa incastrata com'è, ad ogni modo ci sono riuscito senza smontare nulla.
A dire il vero qualche preavviso me l'aveva dato, ancora questo inverno, l'avevo fatta controllare ma era tutto ok, infatti è andata avanti per altri 8 mesi...
Sabato, finito di pulire la macchina internamente, noto che si è inserito l'econometro, faccio per avviare e...tlonk!
Mezzo giro di motorino e stop... ho provato a fare ponte ma niente da fare, non un accenno di vita.
Strano, perchè le luci interne, la chiusura centralizzata e gli specchietti ripiegabili elettricamente ancora funzionavano!
Per fortuna, in extremis prima che chiudesse, sono riuscito a comprare al volo una batteria all'ipermercato: l'originale era una Fiamm, non era segnati gli Ah ma il meccanico mi ha detto che è 60 Ah, ad ogni là avevano una Bosch da 70 Ah e quella ho preso, costo 95 €...
Ovviamente è un po' più grande dell'originale, ho faticato un po' a farla stare, senza protezioni, tanto ieri ho lasciato l'auto dal meccanico per l'ultimo intervento in garanzia e gli lascio volentieri la rogna di rimetterci le coperture!

Concordo sul fatto che sia veramente ostico togliere e rimettere una batteria così grossa incastrata com'è, ad ogni modo ci sono riuscito senza smontare nulla.

ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
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Re: Batteria a terra senza preavviso
Benvenuto nel club..
Ricordiamo agli utenti cheee... visto che 4 anni è la media, meglio prevenire
e cambiare batteria per tempo
PS:
Al lavoro ho un asita che misura proprio lo stato delle batterie

Confronta lo stato di carica con la resistenza interna fra i due terminali della batteria e dà un'indicazione sul suo stato
Se la batteria ha qualcosa che non và o sta per cedere lo scova subito!
Non è niente di che, misura solo tensione e resistenza: una batteria OK presenta una tensione alta con resistenza interna ai morsetti bassa.. man mano che si rovina (qualche cella cede) la resistenza aumenta
Il problema è che i normali multimetri non sono adatti a misurare la resistenza ai morsetti, serve uno strumento di precisione che costicchia...
penso che neanche gli elettrauti tengano in officina una cosa così..
loro provano a ricaricare alla carlona e poi guardano semplicemente se la tensione è salita poco o tanto..
ovvio che il metodo di test non è sicuro..
ciauzz

Ricordiamo agli utenti cheee... visto che 4 anni è la media, meglio prevenire

e cambiare batteria per tempo

PS:
Al lavoro ho un asita che misura proprio lo stato delle batterie

Confronta lo stato di carica con la resistenza interna fra i due terminali della batteria e dà un'indicazione sul suo stato

Se la batteria ha qualcosa che non và o sta per cedere lo scova subito!
Non è niente di che, misura solo tensione e resistenza: una batteria OK presenta una tensione alta con resistenza interna ai morsetti bassa.. man mano che si rovina (qualche cella cede) la resistenza aumenta

Il problema è che i normali multimetri non sono adatti a misurare la resistenza ai morsetti, serve uno strumento di precisione che costicchia...

penso che neanche gli elettrauti tengano in officina una cosa così..



ciauzz
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
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- AvengerII
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Re: Batteria a terra senza preavviso
Mi metto in coda a questo topic, anche se il mio caso e' leggermente diverso.
Qualche mese fa ( QUI ) ho dovuto sostituire la batteria della 307.
Dal 10 al 24 di questo mese sono stato in Spagna in ferie e la macchina e' quindi rimasta parcheggiata sotto casa.
Ieri mattina la brutta sorpresa: non riesco ad aprirla col telecomando; vado quindi di chiave e si apre la sola portiera del guidatore.
Niente luci interne, niente quadro ed ovviamente niente avviamento (il motorino nemmeno accennava a girare).
Cavi, ponte con la macchina di mio padre e la macchina si rianima; faccio un paio di KM, mi fermo di nuovo sotto casa e spengo.
Luci interne e quadro ok, ma di avviarsi da sola neanche a parlarne; mi procuro un caricabatterie e la lascio in carica tutta la notte; stamattina avviamento autonomo e nessun effetto collaterale (sgrat, sgrat...).
DUBBI:
- perche' e' accaduto cio' ??
- con 'sto scherzo mi son fottuto la nuova batteria ??
Da notare che nonostante tutto, le informazioni quali consumo medio, km parziali, ecc. NON sono andati persi
Ciao, Marco.
Qualche mese fa ( QUI ) ho dovuto sostituire la batteria della 307.
Dal 10 al 24 di questo mese sono stato in Spagna in ferie e la macchina e' quindi rimasta parcheggiata sotto casa.
Ieri mattina la brutta sorpresa: non riesco ad aprirla col telecomando; vado quindi di chiave e si apre la sola portiera del guidatore.
Niente luci interne, niente quadro ed ovviamente niente avviamento (il motorino nemmeno accennava a girare).
Cavi, ponte con la macchina di mio padre e la macchina si rianima; faccio un paio di KM, mi fermo di nuovo sotto casa e spengo.
Luci interne e quadro ok, ma di avviarsi da sola neanche a parlarne; mi procuro un caricabatterie e la lascio in carica tutta la notte; stamattina avviamento autonomo e nessun effetto collaterale (sgrat, sgrat...).
DUBBI:
- perche' e' accaduto cio' ??

- con 'sto scherzo mi son fottuto la nuova batteria ??

Da notare che nonostante tutto, le informazioni quali consumo medio, km parziali, ecc. NON sono andati persi

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R
MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80
" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "
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Re: Batteria a terra senza preavviso
Si ritorna al discorso che facevo in un altro topic..
Per lunghi periodi di inutilizzo della macchina, io stacco sempre il positivo! Ci si mette un secondo e non costa nulla..
La peggior cosa che possa succedere ad una batteria è una SCARICA LENTA fino a tensioni molto basse!
Es: per assurdo, se una batteria si scarica con una corrente piccolissima ma prolungata, stai sicuro che poi non la tiri più sù o, se ce la fai, non renderà più come prima... deve esserci un circuitino che blocchi ogni assorbimento sotto un certo livello di tensione predefinito, altrimenti se arriva troppo in basso si rovina...
Sulle auto sta cosa non c'è (l'econometro è un'altra cosa..) quindi, se hai installato qualcosa che assorbe poco ma sempre, quando la lasci ferma immobile per tanto tempo, poi trovi la sorpresa...
Per lunghi periodi di inutilizzo della macchina, io stacco sempre il positivo! Ci si mette un secondo e non costa nulla..
La peggior cosa che possa succedere ad una batteria è una SCARICA LENTA fino a tensioni molto basse!

Es: per assurdo, se una batteria si scarica con una corrente piccolissima ma prolungata, stai sicuro che poi non la tiri più sù o, se ce la fai, non renderà più come prima... deve esserci un circuitino che blocchi ogni assorbimento sotto un certo livello di tensione predefinito, altrimenti se arriva troppo in basso si rovina...
Sulle auto sta cosa non c'è (l'econometro è un'altra cosa..) quindi, se hai installato qualcosa che assorbe poco ma sempre, quando la lasci ferma immobile per tanto tempo, poi trovi la sorpresa...

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Re: Batteria a terra senza preavviso
Hai qualche optional particolare installato che magari ti "prende + del normale" dalla batteria ? E' strano il fatto che non ti si sia azzerato l'orologio che è la solita cosa che si resetta!!!AvengerII ha scritto:Mi metto in coda a questo topic, anche se il mio caso e' leggermente diverso.
Qualche mese fa ( QUI ) ho dovuto sostituire la batteria della 307.
Dal 10 al 24 di questo mese sono stato in Spagna in ferie e la macchina e' quindi rimasta parcheggiata sotto casa.
Ieri mattina la brutta sorpresa: non riesco ad aprirla col telecomando; vado quindi di chiave e si apre la sola portiera del guidatore.
Niente luci interne, niente quadro ed ovviamente niente avviamento (il motorino nemmeno accennava a girare).
Cavi, ponte con la macchina di mio padre e la macchina si rianima; faccio un paio di KM, mi fermo di nuovo sotto casa e spengo.
Luci interne e quadro ok, ma di avviarsi da sola neanche a parlarne; mi procuro un caricabatterie e la lascio in carica tutta la notte; stamattina avviamento autonomo e nessun effetto collaterale (sgrat, sgrat...).
DUBBI:
- perche' e' accaduto cio' ??![]()
- con 'sto scherzo mi son fottuto la nuova batteria ??![]()
Da notare che nonostante tutto, le informazioni quali consumo medio, km parziali, ecc. NON sono andati persi![]()
Ciao, Marco.
Il fatto che dopo 2 km ti fermi e non riparta + è probabilmente dovuto al fatto che in quei 2 km la batteria non aveva fatto a tempo a caricarsi sufficientemente!
Però io dico anche sta Peugeot è così difficile mettere una spia, un indicatore tale da far capire all'utente della macchina che la batteria sta andando a male oppure è oramai prossima alla fine del suo ciclo ?
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Re: Batteria a terra senza preavviso
Retz ha scritto:Si ritorna al discorso che facevo in un altro topic..
Per lunghi periodi di inutilizzo della macchina, io stacco sempre il positivo! Ci si mette un secondo e non costa nulla..
La peggior cosa che possa succedere ad una batteria è una SCARICA LENTA fino a tensioni molto basse!![]()
Es: per assurdo, se una batteria si scarica con una corrente piccolissima ma prolungata, stai sicuro che poi non la tiri più sù o, se ce la fai, non renderà più come prima... deve esserci un circuitino che blocchi ogni assorbimento sotto un certo livello di tensione predefinito, altrimenti se arriva troppo in basso si rovina...
Sulle auto sta cosa non c'è (l'econometro è un'altra cosa..) quindi, se hai installato qualcosa che assorbe poco ma sempre, quando la lasci ferma immobile per tanto tempo, poi trovi la sorpresa...
In linea di principio ti do ragione, ma io per LUNGHI periodi non intendo certo 15 giorni...
Per rispondere anche a fedemax, l'unica cosa che mi "puzza" e' l'autoradio, una Alpine aftermarket installata pero' direttamente dall'officina Peugeot (sperando quindi che sappiano come farlo correttamente !) a cui avevo debitamente tolto il frontalino.
Evidentemente, le macchine con un po' di elettronica a bordo assorbono ormai cosi' tanto da spente che anche 15 giorni sono da considerarsi un periodo LUNGO

Oggi la macchina si e' accesa regolarmente, mi pare come prima del problema... mi tocco e cambiero' la batteria prima del previsto.
Ciao e grazie.
Marco
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Re: Batteria a terra senza preavviso

Forse perchè una volta c'erano tutti interruttori che aprivano fisicamente il circuito.. ormai non ce n'è più nemmeno uno! ci son tutti pulsanti con circuiti, più o meno efficienti, che se ne stanno sempre in standby pronti ad intervenire..


sarebbe interessante provare a vedere quanti mA assorbe l'auto spenta dalla batteria... la prima volta che ho tempo e voglia quasi quasi provo

PS: anche io ho un'Alpine collegata direttamente alla batteria

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Re: Batteria a terra senza preavviso
Curiosita': ma adottando batterie piu' "grosse" il problema si tampona ? Cioe' invece di 15 giorni magari diventano 30 (prima di lasciarmi a piedi) ?Retz ha scritto:![]()
Forse perchè una volta c'erano tutti interruttori che aprivano fisicamente il circuito.. ormai non ce n'è più nemmeno uno! ci son tutti pulsanti con circuiti, più o meno efficienti, che se ne stanno sempre in standby pronti ad intervenire..anche l'elettronica di fatto non stacca mai dalla batteria... ok che assorbe poco ma quel poco c'è e forse porta a ste cose..
![]()
sarebbe interessante provare a vedere quanti mA assorbe l'auto spenta dalla batteria... la prima volta che ho tempo e voglia quasi quasi provo![]()
PS: anche io ho un'Alpine collegata direttamente alla batteria
Mi pare che ci ritroviamo nelle condizioni degli smartphone: prodotti ipertecnologici, mille e mille funzioni, ma le batterie inadeguate a supportarle con durate decenti.
Alla fine, non credo che l'autoradio c'entri nulla... la tua spiegazione e' quella corretta.
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Re: Batteria a terra senza preavviso
Hai fatto la prova che ho descritto sopra
?

SuperPuxio
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La 307 di SuperPuxio;
Re: Batteria a terra senza preavviso
Giusto, fai la prova di puxio
Secondo me le batterie son dimensionate giuste, manca solo un qualche circuitino che avvisa quando sta tirando gli ultimi
(volendo puoi aumentare di una decina di Ah al cambio come fanno quasi tutti)
se ne monti una troppo grande poi non riesci più a ricaricarla perchè il caricabatt butta fuori sempre la stessa corrente
meglio una batteria modesta ma bella carica rispetto una di grossa taglia carica a metà, perchè la scarica è esponenziale decrescente
ciaoo

Secondo me le batterie son dimensionate giuste, manca solo un qualche circuitino che avvisa quando sta tirando gli ultimi

(volendo puoi aumentare di una decina di Ah al cambio come fanno quasi tutti)
se ne monti una troppo grande poi non riesci più a ricaricarla perchè il caricabatt butta fuori sempre la stessa corrente


ciaoo
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