PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore dai braccetti?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore dai braccetti?

Messaggio da thewizard »

si
questo pezzo (fotografato al contrario della sua posizione di lavoro :-w) ) è la scatola sterzo o scatola guida, composta da un ingranaggio e cremagliera
la ruota dentata è solidale all'asse del volante (si trova a sx dove c'è il cerchietto dorat ed il "bozzo" dove s'innesta l'asse che va verso ore 11) e muove la cremagliera (che si trova all'interno del cilindrone orizzontale)
il lasco tra questi due elementi è minimo e RARAMENTE dà problemi
sotto i soffietti ci sono due innesti fissi (uno per parte) che essenzialmente sono identici alle testine/rotule pivot/perni sferici. non sono sostituibili e sono questi a creare rumori ed imprecisione di guida quando si consumano/lascano
le estremità dei bracci esterni terminano sulla testina che potete vedere sterzando la ruota

il servosterzo elettrico agisce coassialmente al piantone di sterzo, si trova oltre l'immagine, sopra all'asse che punta ad ore 11, solitamente è disposto nell'abitacolo, in prossimità della paratia motore, grossomodo in corrispondenza del pedle freno, leggermente più in alto ed in avanti rispetto al corpo vettura

;-)
Fabio

redbaron79
Peugeottista appassionato

Messaggio da redbaron79 »

Ah, quindi il lasco dà imprecisione nella guida....ultimamente i parcheggi non mi riescono perfetti, infatti...

L'ho trovata a 200 euro, quella in foto, usata e garantita un anno....

Dopo le ferie penso che il mecca si sia liberato e vedrò un pò cosa si dice....
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...

redbaron79

RIEPILOGO:

Sostituzione dei seguenti pezzi:
- testina dei bracci;
- ammortizzatori;
- silent block;
- gommini barra di torsione;
- biellette di collegamento ammortizzatore a barra di torsione;

Non ho risolto nulla di nulla...il mecca mi ha detto che c'è un leggero gioco della scatola dello sterzo, ma che i rumori non dovrebbero venire da li...sospetta che siano gli ammo montati da un altro mecca ad essere difettosi...io ho i miei dubbi...i Boge turbogas sono rigidi, questo si, ma che siano loro a fare tutto quel rumore per un difetto, su tutti e due mi sembra esagerato...preciso che non sono stati cambiati i supporti in gomma degli ammo...

con la pioggia quando prendo un avvallamento importante dell'asfalto si sente, molto a sinistra, un rumore di ferro che sbatte

sempre invece su asfalto sconnesso si sente un rumore sordo tipo ammortizzatore scarico

dietro invece a 50 km orari se trovo un avvallamento dell'asfalto la macchina saltella (questo secondo me dipende dall'ammortizzatore a gas che è rigido...)

Non ne posso più....non riesco a trovare un cxxxxzo di meccanico in gamba e che si prenda il fastidio di fare tutti i controlli del caso...secondo me se avessero la buca dove infilarsi avendo la macchina che poggia sulle ruote capirebbero forse qualcosa in più...o se mi smontassero i pezzi e li controllassero sarebbe già qualcosa...

Per assurdo, un meccanico mi ha detto "io non sento nulla, secondo me è tutto normale e sei tu che sei fissato" !!!! Ma se lo sente anche la mia futura moglie che di meccanica non capisce nulla.....
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

a proposito di igommini di barra torsione,la speed'up si porta la testa fa un rumore pazzesco e quindi insieme alla turbina glieli sostituisco.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

per provare la scatola sterzo vai da un gommista, fai alzare con il crick l'avantreno (un lato per volta) e scuoti la ruota tirando da un alto e spingendo dall'altro, come per farla sterzare, tenendola alle 9.15. se la tuota si muove e senti un leggero toc-toc.. è -purtroppo- la scatola sterzo o la testina all'estremità del braccetto che proviene da questa (ma se lo hai già cambiato...)

per provare la testina del mozzo occore alzare la macchina sul ponte e ruote anteriori alzate

fai sapere dopo la prova
Fabio

redbaron79

Mi hanno tolto la barra di torsione e le biellette e mi hanno detto di provarla così...ma il rumore rimane...per fortuna stavolta il meccanico ha sentito il rumore...

Secondo me ammortizzatori (forse il supporto o leggendo su internet ho scoperto che anche il perno centrale che si allenta può dar faastidio) o le pinze dei freni (devo far controllare se vibrano quando faccio rimontare la barra)... un tipo mi ha detto che ha sentito che le viti della scatola dello sterzo si possono allentare...

Mi sto facendo due calcoli... tra questi problemi, il volano, la frizione, la tappezzeria bagnata, macchina con 200mila km, deviatore luci difettoso che fa accendere le luci spegnendo la freccia, tutto il malesangue che sto facendo ora, se la lascio ad un concessionario ricavandone almeno 5000 euro (pagata 7...) mi prendo la Hyundai i30 station wagon e fanxxxxlo alla peugeot :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Vediamo, appena ho un pò di tempo per andare a Bari dal conce Hyundai, se mi conviene faccio il cambio....

giò
Peugeottista curioso

Messaggio da giò »

ciao a tutti !!! anche io sul lato dx sento rumore metallico, forti vibrazioni allo sterzo ad ogni buca ed infine se metto lo sterzo dritto la macchina tira a dx :? io mio gommista a controllato, braccetti cuscinetti e gommini tutto ok, il meccanico a trovato un leggerissimo lasco alla scatola dello sterzo, ma a quanto pare dobbiamo controllare bene testine sterzo e boccole scatola!!
che ne pensate???
p.s. il mio cdb dice livello minimo additivo gasolio!! si è fitina la cerina?? dove s trova il serbatoio ???
ciao grazieeeee
307 2.0 hdi 110 cv del 02' super accessoriata,climatronic,cerchi 16',caricatore, 6 airbag, esp,tettuccio elettrico, interni misto pelle e stoffa ecc. ecc.ecc. ecc.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

io penso che .. dovresti controllare!
:D

la cerina non si vende al pubblico: va rabboccata in concessionaria e vanno resettati alcuni valori della centralina

Fabio

giò
Peugeottista curioso

Messaggio da giò »

allora per la cerina ho risolto, però??????????
rabbocco cerina , aggiornamento centralina e rigenerazione fap........ 350 euri!!! :? che dite ??? mi sembrano un pò troppi!!!
307 2.0 hdi 110 cv del 02' super accessoriata,climatronic,cerchi 16',caricatore, 6 airbag, esp,tettuccio elettrico, interni misto pelle e stoffa ecc. ecc.ecc. ecc.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no, anzi, ti hanno trattato bene (la cerina costa circa 50 euro al litro e ne servono 5 litri per il rabbocco)
Fabio

gianluigi67
Peugeottista curioso

Messaggio da gianluigi67 »

photomad ha scritto:ciao a tutti, spero la mia esperienza possa essere utile:

la mia peugeot aveva un rumore metallico molto forte proveniente dall'avantreno, ogni qualvolta andava in torsione. il problema si presentava soprattutto dopo l'inverno perchè facendo regolarmente i tagliandi, si pensava il problema fosse la mancanza di grasso, che andava via con le intemperie.
tempo fa ho dovuto cambiare meccanico perchè il mio di fiducia della peugeot (bravissimo, era a Fasano BR) a chiuso per le troppe tasse........
con questo nuovo meccanico abbiamo scoperto che il forte rumore proveniva dai punti di aggancio della barra stabilizzatrice che con un piccolo lavoro artigianale il rumore è sparito e non dovrebbe più ripresentarsi, aspetiamo e vediamo!!!!

spero vi sia utile a presto.....
... Cari amici Peugeot, ho una 308 sw 110HDI con 20.000 km. Qualche giorno fa ho ritirato dalla concessionaria la mia auto lasciata per verificare un rumore dell'avantreno che sento quando faccio una inversione ad U, o quasi, partendo da fermo. Nello specifico si sente un tichettio nei primi metri avvertibile anche dall'esterno che scompare aumentando la velocità. Ciò avviene sia girando a sinistra che a destra. L'officina mi ha detto che si trattava di cattiva lubrificazione del supporto motore e hanno provveduto, ma dopo qualche km mi sono accorto che il problema è rimasto anzi peggiora. Avete gentilmente da darmi qualche consiglio in merito? Grazie, Gianluigi

giò
Peugeottista curioso

Messaggio da giò »

allora.... dopo la cerina ho risolto l'altro problema, ho cambiato tirante e testina sx e già andava molto meglio, però rimaneva il rumore quando prendevo le buche allora abbiamo cambiato l'altro tirante dove si vedeva benissimo che il gommino che deve attutire i colpi era rotto. totale spesa= primo tirante e testina 70 euri, 2 tirante 40 euri+ 45 di inversione gomme (che dovevo cmq fare) equilibriatura e convergenza !!! ora va una meraviglia !!!tutto qui CIAOOOO

micky
Peugeottista curioso

Messaggio da micky »

dal 2003 acquistata nuova ho lo stesso problema fin da nuova.
Ho cambiato 3 officine peugeot a Milano, ma nessuno dopo circa 15 interventi è riuscito a risolvere questo problema. La decrizione è la stessa: con avvallamenti e con climi rigidi o pioggia, si sente un forte colpo da dietro il volante e uno sulla parte anteriore destra.
Sostituito di tutto e di più: ammortizzatori,supporto amm.,supporto barra antirollio , continui ingrassaggi del supporto barra antirollio, molle (rumore spariva per un paio dimesi o per il clima asciutto o per una serie di eventi e poi magicamente ritorna). SONO SCONSOLATO e dopo 20.000 spesi acquistare un rottame devo tenermelo tale per altri anni. Abbasso peugeot ed officine!!!!
Nella vita di tale macchina sostituzione del cambio a 20000km (2500euro fortunatamente in garanzia), ammortizzatori posteriori che con 4 persone alla minima buca arrivano a fine corsa, sostituizione per ben due volte comando ventilazione, sostituzione delle maniglie esterne (con il caldo non si aprivano dall'esterno), un pezzo di metallo che saltuariamente si metteva di traverso nella marmitta e riduceva potenza alla macchina (vel max 60km/h) senza segnalare nessuna anomalia el. e poi ripartiva da sola (risolto poi da un meccanico generico che dopo due giornate di lavoro è riuscito con grande porofessionalità ad individuare il guasto e rimuovere questa lamiera mobile nella marmitta). Ora mi rivolgerò allo stesso meccanico per far fare in sequenza gli interventi che avete descritto. ciao :(

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Ciao redbaron anche io sono di bari :mrgreen:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

FX1
Peugeottista veterano

Messaggio da FX1 »

Salve a tutti!
Purtroppo anche la mia da un pò di tempo è diventata proprio indecente sull'anteriore. Solo sullo sconnesso avverto forti scossoni sul volante trasmettendomi una terribile sensazione di insicurezza... sembra che mi resti in mano il volante. Anche in fase di accelerazione sento un rumore non appena accelero. Dove non sono presenti sconnessioni invece, anche a forti andature, sembra un orologio.
Ora, leggendo tutto il forum ho visto quali potrebbero essere i problemi ma sono un pò confuso e a questo punto vi chiedo, cosa potrebbe essere secondo voi e una volta che faccio il lavoro cosa mi conviene cambiare? Che spesa mi devo aspettare?
Grazie a tutti
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”