PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da thewizard »

10.000 euro??????

scusa eh ma nella memoria allarmi/errori non risulta nulla?

io credo che ci sia da vedere SUBITO i sensori di fase, i sensori pressione rail ed il regolatore di pressione, nonchè il grupo differenziale di pressione del FAP. poi si vede il resto....
Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

e poi... il problema durante la rigenerazione è quasi sempre imputabile al gruppo dosatore aria...

Fabio

Rhombus2
Peugeottista curioso

Messaggio da Rhombus2 »

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

Ho una Peugeot 307 sw del 2003 2.0 hdi fap diesel. A parte il problema del clacson che non andava, questa macchina ha avuto molto presto il problema della spia del motore. Sul display c' è scritto anomalia del FAP (ma si tratta del filtro dell' aria secondo il mio meccanico, che ogni volta che lo cambiava, una volta all' anno, faceva si che la spia si spegnesse per qualche mese) che si è rivelato successivamente in un problema di potenza. Ieri alla VW (i miei vogliono prendere una Golf) mi hanno spiegato che i diesel hanno una turbina che da potenza dopo i 3000 giri. Infatti ormai non fa più di 110 km/h e la ripresa non c' è. Inoltre ora si spegne pure il motore in città il che la rende molto inaffidabile.
Secondo il mio meccanico, che si sarà intascato già almeno 2000 € in 9 anni per tutti i guasti, molto frequenti della macchina (anche le lampadine si fulminano di continuo ed ho visto che capita anche ad un altro utente di questo sito), il problema si risolverebbe cambiando la turbina, ma costa circa 2000 €. Inoltre siccome macchina ha già 160 000 km (miracolo ci sia arrivata a sto punto) un mio amico mi ha detto che bisogna rifare anche la distribuzione.

Tenendo conto che il veicolo è un Euro 3 con FAP. Mi chiedo per quanto tempo saranno autorizzati a circolare (a Milano gli Euro 3 senza FAP sono già fuorilegge, ed io sono di Milano).

Vi chiedo:

1) Secondo voi se io spendo i 3000 € di riparazioni (turbina e distribuzione) risolvo tutti i problemi legati ai difetti del fap e la macchina mi vive fino a 500 000 km come un buon diesel?
2) Tenendo conto del fatto che è un euro 3 è non si sa quanto dureranno, mi conviene farlo? Io non ho però i soldi per comprare una macchina.

Sono francese e questa è la mia prima ed ultima Peugeot. :hurted:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Mi sembra che tu abbia le idee estremamente confuse. Se alla VW ti han detto che
"i diesel hanno una turbina che da potenza dopo i 3000 giri"
evidentemente hanno le idee molto confuse anche loro.

Il tuo meccanico non ha mai effettuato una diagnosi computerizzata? In tal caso, scusa il termine, è un cane.

2000€ per cambiare turbina sono un prezzo folle. Il costo per una buona ricondizionatura è di ~500€ e montaggio e smontaggio non può costare più di 300€, max 400€.
Inoltre è estremamente improbabile che i problemi di prestazioni che senti siano legati alla turbina.

La distribuzione ti verrà a costare dai 300€ ai 600€, secondo a chi fai fare il lavoro.

I diesel di oggi non fanno 500000km, mi dispiace dirtelo. Quelli erano i diesel di una volta... oggi hanno molti più problemi di affidabilità (ma sono molto più piacevoli da guidare, sono più potenti, consumano meno e inquinano molto meno). Intorno ai 200000-250000, max 300000 devi aspettarti una serie di problemi: turbina, frizione, volano, alternatore, avviamento, pompa alta, pompa bassa, problemi elettrici... un'auto va finché ci si vogliono spendere soldi, comunque. Non ti sto dicendo che sarà da buttare, ma non aspettarti che sarà economico.

I tuoi problemi sono al 90% collegati al FAP. Porta l'auto da uno bravo che possa diagnosticare il problema con un programma computerizzato adatto e:
- cambiare il FAP (dai 500 ai 1000€ circa a seconda di cosa è necessario cambiare)
OPPURE
- rimuoverlo (ILLEGALE. costi che vanno dai 200€ ai 500€)

E comunica al tuo meccanico di metterselo dove sa lui il filtro aria... ma come si fa a essere così incapaci/truffatori/ipocriti! :thumbdown: :mad:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

antoniobatta68
Peugeottista curioso

Messaggio da antoniobatta68 »

salve, mi sono iscritto da poco e la mia tigre e 307 1.4 tdi km296000 anno 2004 mi a dato il problema anomalia anti inquinamento solo l'anno scorso perche non avevo mai cambiato il filtro dell diesel però quest'anno il problema si e presentato e penso che sia colpa dell'acqua che ce nel serbatoio che mi da questo problema perche ce una sonda nel filtro.altrimenti non saprei cosa è che mi fa questo problema ,voi sapete qualcosa di più.

Rhombus2
Peugeottista curioso

Messaggio da Rhombus2 »

Grazie per la risposta. Dovrei portarla ad un buon meccanico per cambiare il filtro FAP a questo punto. Forse è meglio andare da una concessionaria Peugeot. Ne conoscete una affidabile a Milano?

murdok_1968
Peugeottista curioso

Messaggio da murdok_1968 »

Ciao a tutti. Nuovo aggiornamento. Ora la vettura, ad ogni utilizzo , si presenta il problema degli strattonamenti. Spegnendo l'auto ripetutamente il difetto sparisce.
Non ne posso ++++.
Ciao
307 Speed-up HDi 136 cv anno 2005

vardabasso
Peugeottista novello

Messaggio da vardabasso »

Io ho questo allarme da già 5 anni.
Ogni volta che nel concessionario fanno un reset, dopo un po di tempo si ripresenta.
Conosco al capo officina e da subito me ha detto che possono essere più cose.
Per peggio, la mia e benzina! Quindi.....niente fap ne cose strane, un tradizionale benzina aspirato 2.0
Non posso dire che non me da fastidio vedere il allarme sul cruscotto ma alla fine me sono fatto la abitudini.
A me non presenta nessun problema de calo de prestazioni ne nulla altro che il fastidioso bip bip!Bip
Come la macchina ha già 11 anni no spendo soldi per spegnere una lucetta!
Detto questo, la mia 307 2.0 16v benzina con 150000 km va benissimo e fa de tacchimetro 207 km/h, il gps segna 204 di velocità finale, non male vero?

Saluti a tutti!
:D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mi associo al commento di OdinEidolon
POSSIBILE che i meccanici non facciano una diagnosi elettronica per capire da dove devono iniziare?
o non sanno più lavorare?
:mad:
TUTTI i guasti hanno un motivo ed una soluzione. punto.

se poi la soluzione è costosa sarà il proprietario a decidere, ma non si può partire dal fatto che la macchina è vecchia, saranno i km, togli questo, proviamo quello.. eccheca22...

Fabio

vardabasso
Peugeottista novello

Infatti per quello motivo ho lasciato stare e non ci faccio più caso.
Intanto non me causa nessun problema meccanico sulla macchina.
Saluti :D

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MattPierg »

Oggi, come è già successo altre volte, si è accesa la spia con il relativo messaggio, provocando l'ingresso dell'auto in modalità recovery (giri e velocità limitati). Dopo una sosta (breve), pur permanendo l'anomalia, l'auto è uscita da tale modalità (giri e velocità, quindi, non più limitati elettronicamente). In seguito ad un'altra sosta, anche la segnalazione dell'anomalia è sparita. Dopo qualche ora, è ricominciata la trafila appena descritta (spia, messaggio e auto in recovery, poi solo avviso) e, in questo momento, l'anomalia viene ancora segnalata. Sulla base delle esperienze già avute, suppongo che domani mattina sparirà.
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

HenryM
Peugeottista fast&furious

Messaggio da HenryM »

A me la spia non accende più .. 307 1.6 hdi no fap.
Pero il problema che si presenta ora e che l'auto fa degli strattonamenti quando il serbatoio sta sotto la seconda tacchetta..
L'auto e del gennaio 2006 e ha 320000km , sempre tagliandata in officina..
Non saprei a cosa son dovuti, vedremo al prossimo tagliando..
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

vardabasso
Peugeottista novello

La pompeta della benzina, quella che sta nel serbatoio e quella originale? Se la originale forze e quella che fa i scherzi.
Ciao

Capellone78
Peugeottista curioso

filtro fap

Messaggio da Capellone78 »

Salve ragazzi,sono nuovo e vorrei presentarmi a voi tutti.Io ho una peugeot 307 2.0 HDI del 2004,sempre fatti i tagliandi dal concessionario e mai trascurato nulla...Da un mese a questa parte sto avendo un problema che mi capita appena parto, é come se la macchina perdesse potenza e non attaccasse la turbina...In 2 officine peugeot mi hanno detto che il problema è il filtro fap che si sta intasando e che va sostituito....Mi hanno chiesto 500 euro per la sostituzione ...Sapete dirmi qualcosa a riguardo...Premetto che la mia peugeot ha 210000 km e sarebbe la prima volta che lo sostituisco!Grazie!

explode82
Peugeottista appassionato

Messaggio da explode82 »

bhe gia che sei arrivato a quei km è buono,per il filtro mi sembra strano che costi cosi poco quindi fai attenzione,comunque sta a te decidere se eliminarlo o sostituirlo
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”