PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dinamyte
Peugeottista novello

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da dinamyte »

Ok,defap effettuato...volevo chiedere una cosa...il fap adesso e' vuoto,mi consigliate di sostituirlo con un tubo?
Rispetto a prima avverto co un vuoto sotto i 2000 giri ....e' da imputare a questo?
-307 speed'up 136cv anno 2004
-kit xenon 6000k
-cerchi 17"
-carpc inside:phonocar 2din vm036
-ampli:htg 434

antoniob
Peugeottista fast&furious

Messaggio da antoniob »

Stamattina era tutto a posto, la spia di colore arancio era spenta. Ho fatto 70km senza alcuna noia ... questi malori elettronici "vai e vieni" sono dei veri grattacapi.

Spero che in officina comprendano bene cosa è accaduto: mi parlavano di sensori e/o il termostato che controlla la temperatura liquido raffreddamento e/o il filtro gasolio.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

michaelmellner
Peugeottista novello

Messaggio da michaelmellner »

salve............anch'io mi unisco al gruppo: qualche minuto fa, la prima volta in 10 anni, leggo l'allarme dell'anomalia antinquinamento, con relativa spia al centro del display davanti al guidatore.
la mia 307sw ha 204000 km sempre tagliandata in tempo. recentemente le ho messo un additivo per ripulire, la prima volta in 200000 km le linee e gli iniettori.
domanda da profano: può essere che l'additivo abbia staccato incrostazioni e queste siano andate nel filtro del gasolio?
in effetti ho notato una cosa strana: ho fatto il pieno e vedo che appena fatto noto che la macchina stenta a prendere giri alle marcie tipo la 2 o la terza. un po' come se fosse 'ingolfata'. questo effetto non lo noto quando il carburante è meno di 1/4 del serbatoio.

mi sapete dire che diavolo succede?

michael

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

come sta il filtro gasolio? e quello della pompa immersa a serbatoio?

Fabio

michaelmellner
Peugeottista novello

buona domanda! non lo so. ho fatto il tagliando circa 7000 km fa. peraltro, ho una novità: la spia se n'è andata e tutto tace. la macchina, comunque, con la spia accesa viaggiava normalmente, senza problemi. sono andato dal meccanico che mi ha messo il computer per la diagnosi e il sistema diceva che c'era una anomalia nella regolazione della pressione del carburante.
Fabio: non ho messo acetone, ma mi sono arreso a un additivo del mio meccanico di fiducia, una persona fidatissima. quindi non credo che volesse fregarmi. l'ho messo circa 1500 km fa e l'ho tirata qualche volta. in 200000 e passa kilometri non ho mai ripulito nulla delle linee e iniettori della mia 307 sw. il mio meccanico, vista che era sparita la spia mi ha detto che potrebbe essere che qualche detrito staccato dall'additivo/pulitore si sia infilato in maniera che disturba la pressione e viene rilevato così una anomalia. ora viaggio un po', tanto sto nei dintorni e riferisco. ma ti rifò la domanda che ho fatto prima: non è che i filtri si sono sporcati troppo per i detriti di 200000 km che se ne sono andati a giro?

un saluto

mic

kekko_92
Peugeottista curioso

Messaggio da kekko_92 »

salve la mia peugeot 307 2.0 HDI 110 cv del 2003 e ormai una guerra continua !!! da 1 anno ho questo problema mi hanno rimosso il fap con rimappatura bsi al costo di 400 €... tempo 1 mese e riecco la spia anomalia antinquinamento con annessa perdita di potenza e consumi da ferrari!!! poi facendo una diagnosi immediata(dato che la spia si accendeva quando voleva lei ) risultava un livello superiore di pressione e temperatura di non ricordo cosa... messa sul ponte tubi e tubicini apposto scopriamo che una presa che va a collegarsi alla turbina era un po arruginita e con un po' d'acqua..sistemato il tutto 3 mesi di perfezione... adesso nasce il problema da 1 mese spia continuamente accesa,macchina che non raggiunge nemmeno i 50 km\h di terza.. consumi da quasi 10 km\l ... diagnosi effettuata ancora una volta e diceva piu o meno le stesse cose ma rivedendo il tutto era tutto nella norma.. ora il meccanico vorrebbe sostituirmi la pompa gasolio quella che sta sotto il sedile dietro!!! ma il tutto dicendomi " proviamo quest'altra cosa"... fino ad oggi ho speso quasi 1000€ senza risolvere mo pure la pompa altri 300€ dato che il meccanico e amico non ho costi eccessivi di lavorazione... ultima cosa prima di sostituire la pompa mi hanno detto che potrebbe essere un iniettore... non so piu che fare... la mia auto ha solo 150.000 km e di motore mai e dico mai avuto problemi ma sta cavolo di elettronica e una m****

michaelmellner
Peugeottista novello

ciao Kekko........premetto che sono un totale ignorante di auto, condivido alcune cose della mia esperienza attuale. che ne so? magari ti possono servire. dopo aver avuto questa spia accesa la prima volta, circa un mesetto fa, mi hanno attaccato il pc per vedere di cosa si trattava e hanno visto che l'anomalia segnalata si traduceva in una 'perdita di pressione gasolio'. la mia 307 sw (anno 2003 - diesel 90 cv) ha la bellezza di 206.000 km. fin da qualche annetto notavo che qualche rara volta capitava che il minimo lo reggeva male quando, per esempio, arrivavo ad uno stop e premevo la frizione insieme al freno. vedevo l'indicatore dei giri andare fino a 600, minacciando lo spengimento della macchina e ritornava sugli 800 ma non stabile, bensì ballerino in su e in giù come se lottasse per non far spengere la macchina. non gli ho dato attenzione.
di recente, avendo avuto questa cosa un po' più spesso ho analizzato il tutto con amici meccanici e due elementi sono emersi:
1) dopo i mei kilometri senza mai additivi è normale che iniettori e linee si siano sporcate a dovere e
2) da un paio di anni, per risparmiare gasolio, tenevo la macchina a giri bassissimi.

specialmente per il punto 2 mi hanno riferito che a giri bassi gli iniettori si sporcano di brutto.....e io ho seguito questa pratica per anni!!

allora mi hanno fatto usare un additivo di 'fiducia'. e ha fatto un ottimo effetto, devo dire. la macchina andava che era un piacere: scattosa, brillante, e via dicendo.
però, come era chiaro, tutto il sudiciume staccato, evidentemente, dai componenti, dove se ne va? mi dicono che basta anche un piccolo residuo per andare a far segnalare l'anomalia di bassa pressione del gasolio.

ah, dimenticavo: quando mi segnalò l'anomalia, giro due ore che era sparita da sola. l'ho riavuta una seconda volta la scorsa settimana e idem: un'ora e sparita. peraltro, durante la segnalazione di anomalia il minimo torna a fare il ballerino come sopra descritto, come se fosse il tutto sporco di robaccia che non fa passare carburante.

non può essere che il tuo caso sia analogo al mio? cioè che si tratti di bassa pressione del carburante?

kekko_92
Peugeottista curioso

Messaggio da kekko_92 »

ciao sinceramente devo riprovare perche oggi mi hanno detto che potrebbe essere un problema dagli iniettori.. che additivo hai usato e quanto ne hai messo??? ti ringrazio per la risposta

michaelmellner
Peugeottista novello

guarda. non mi ricordo che additivo ho usato, ma mi ha fatto molto bene. appena scopro cos'è ti mando la marca. ne ho messo un barilotto intero, come da direzione: dovrebbe essere circa un mezzo litro.....ma devo guardare bene, cioè devo andare dal meccanico e prendere nota.

ti fo sapere quanto prima

michael

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

michaelmellner ha scritto:salve............anch'io mi unisco al gruppo: qualche minuto fa, la prima volta in 10 anni, leggo l'allarme dell'anomalia antinquinamento,

mi sapete dire che diavolo succede?

michael
dovresti considerarti un privilegiato se l'anomalia si e' verificato a 10 anni di utilizzo della macchina!
Hai mai smontato il carter dell'aspirazione?
Bhe non crederesti hai tuoi occhi,di quello che troveresti all'interno. :cry:
Cmq gli additivi servono fino ad un certo punto,il resto lo fanno le mani del meccanico... ;-)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

kekko_92 ha scritto:la mia auto ha solo 150.000 km e di motore mai e dico mai avuto problemi ma sta cavolo di elettronica e una m****
L'elettronica fa' il suo dovere e segue fedelmente l'andamento dei sensori e trasduttori associati alla gestione del motore.
Qualsiasi modifica non ufficiale puo' comprometterne le funzionalita',come quella di escludere il FAP.

Cristian307
Peugeottista curioso

Messaggio da Cristian307 »

ciao a tutti ho una 307 1.4 bz 99500 km questa mattina mentre andavo a lavoro ho sentito un bip e mi è apparsa la scritta anomalia catalizzatore e poi anomalia antinquinamento la macchina ha perso potenza e vibrava..
questo pomeriggio quando sono risalito in macchina il problema era sparito premetto che avevo più di metà serbatoio.
rientrato a casa ho resettato la centralina e per adesso sembra tutto ok...
cosa potrebbe essere?benzina di m....
aspetto vostre dritte

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Mille cose. Serve diagnosi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

gianluigim5
Peugeottista curioso

Messaggio da gianluigim5 »

Da oggi entro anch'io a far parte di questo favoloso mondo degli appassionati Peugeot.
Salve a tutti.
Posseggo due 307 (una diesel 1.6 hdi Fap 110 cv. l'altra CC 2.000 benzina).
Sono sempre stato attratto da queste auto in quanto le trovo comode, veloci ed affidabili.
Purtroppo ho però un problema alla diesel.
L ho comprata usata due anni fa ed è andata sempre bene.
Adesso ha 175 mila chilometri ed ha cacciato un difetto.
Il difetto consiste nel fatto che spesso (sembra quando rimane accesa la ventola a motore spento per alcuni minuti) tornando a rimettere in modo per andare via, la batteria è a terra.
Ho provato a rivolgermi a diversi elettrauto che hanno controllato la stessa e mi hanno riferito che non dipendeva dall'accumulatore (dopo averla controllata con il tester).
Di mia iniziativa l'ho cambiata con un'altra nuova (60 ah - 480 ah di spunto). Ma niente, mi capita comunque di rimanere in panne.
Un meccanico mi ha detto che potrebbe dipendere dal benedetto FAP, forse intasato. Ma cosa c'entra con la ventola. Premetto che non si accende nessuna spia di anomalia.
Vi chiedo: potrebbe appunto dipendere dal filtro antiparticolato, la causa di tutto ciò?
A questo punto mi consigliavano di rimuovere del tutto questo apparato. Infatti il meccanico, con l'ausilio di una persona preparata in elettronica, eliminandolo eliminerebbe - a suo dire - il problema, da cui dipenderebbe il difetto.
E' un ottima macchina ma se non riesco mi sa che sono costretto a cambiarla, in quanto la usa mia moglie tutti i giorni (e non posso certo farla rimanere a piedi due volte su tre). Vi prego AIUTATEMI. GRAZIEEEEE

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Non c'entra una fava. Cambia meccanico, possibilmente con uno che usi quella cosa che ha nella scatola cranica. Ti avviso, sono piuttosto rari.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”