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Problema candele di accensione Peugeot 1.6 80 kw - 109 CV

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Saggio307

Problema candele di accensione Peugeot 1.6 80 kw - 109 CV

Messaggio da Saggio307 »

Salve a tutti,

Credo di aver scritto nella sezione pertinente, ma in caso contrario chiedo scusa ai moderatori [-o< .
Come deducibile dal titolo, ho problemi riguardanti le candele di accensione, infatti noto una certa "fatica" da parte della mia Leoncina nel mettersi in moto e soprattutto nell'affrontare le salite. Per quanto possa essere pesante come auto ed avere un motore 1.6 benzina aspirato, ha comunque la bellezza di 109 CV quindi mi sembra alquanto strano. Adesso vorrei sostituire le candele di accensione siccome il vecchio proprietario l'ha fatto molto tempo fa'. Vorrei chiedere a qualcuno esperto se può darmi delucidazioni in merito e consigliarmi magari le candele prescritte dalla casa madre per il modello restyling del 2006 con motore NFU. Grazie anticipatamente per le risposte.

humphrey59
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/11/2006, 0:45

Re: Problema candele di accensione Peugeot 1.6 80 kw - 109 CV

Messaggio da humphrey59 »

Come puoi vedere dalla firma anch'io ho una 307 1.6 a benzina, ed il mio motore è nfu come il tuo.
Ho 250 000 km, e le candele sono state sostituite a 100 000, poi a 190 000. La casa prescriverebbe ogni 60 000 km, ma io le ho smontate e verificata la minima usura le ho rimontate e tenute ancora. Le ho sostituite per pura prudenza e non mi causavano nessun inconveniente. Quando una candela è giunta al termine generalmente inizia a "sbagliare" come si dice in gergo, ossia non produce piu la scintilla o non sempre. Cio si puo notare dal fatto che il motore non gira rotondo, ma saltella e strappa in accelerazione. Detto questo non mi sembra che il tuo problema possa essere imputabile alle candele, ma se hanno una percorrenza elevata di entità non certa è bene sostituirle. Le uniche di qualità oggi disponibili sono le originali che trovi nei magazzini Peugeot, ottime di marca Bosch prodotte in Europa. Le altre Bosch che si trovano nei supermercati sono prodotte in Asia, costano poco e sono di pessima qualità. L'unica marca alternativa di concorrenza e qualità comparabile alle Bosch è la Ngk, reperibile presso i ricambisti. Il modello esatto te lo dicono loro con modello ed anno dell'auto e tipo motore.
Non puoi sbagliare. :)
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Saggio307

Re: Problema candele di accensione Peugeot 1.6 80 kw - 109 CV

Messaggio da Saggio307 »

humphrey59 ha scritto:Come puoi vedere dalla firma anch'io ho una 307 1.6 a benzina, ed il mio motore è nfu come il tuo.
Ho 250 000 km, e le candele sono state sostituite a 100 000, poi a 190 000. La casa prescriverebbe ogni 60 000 km, ma io le ho smontate e verificata la minima usura le ho rimontate e tenute ancora. Le ho sostituite per pura prudenza e non mi causavano nessun inconveniente. Quando una candela è giunta al termine generalmente inizia a "sbagliare" come si dice in gergo, ossia non produce piu la scintilla o non sempre. Cio si puo notare dal fatto che il motore non gira rotondo, ma saltella e strappa in accelerazione. Detto questo non mi sembra che il tuo problema possa essere imputabile alle candele, ma se hanno una percorrenza elevata di entità non certa è bene sostituirle. Le uniche di qualità oggi disponibili sono le originali che trovi nei magazzini Peugeot, ottime di marca Bosch prodotte in Europa. Le altre Bosch che si trovano nei supermercati sono prodotte in Asia, costano poco e sono di pessima qualità. L'unica marca alternativa di concorrenza e qualità comparabile alle Bosch è la Ngk, reperibile presso i ricambisti. Il modello esatto te lo dicono loro con modello ed anno dell'auto e tipo motore.
Non puoi sbagliare. :)
Ciao humphrey59,

Innanzitutto ti ringrazio per le delucidazioni :) Beh hai pienamente ragione, in quanto anch'io le ho fatte controllare da meno di un mese dall'elettrauto e mi ha detto che nonostante i 106.000 Km circa percorsi, queste erano ancora in buone condizioni quindi le ha rimontate dicendomi che non era necessario sostituirle per il momento (tengo a precisare che sono le Bosch originali Peugeot). Mi sa' che verso fine anno faccio dare un'altra controllatina per scrupolo e se necessario procedo con l'acquisto delle Ngk per non incappare nelle Bosch Asiatiche :D

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