Quando ho la macchina scaldata dal sole mi compare il seguente messaggio.
C'è qualcun altro con lo stesso problema ?
Quanti hanno effettivamente questo sensore attivo ?
Per verificare basta togliere il tappo a motore acceso.
Oggi il conce mi ha sostituito il tappo ma il problema è rimasto e non sa neppure lui che strada prendere...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tappo accesso serbatoio carburante mal bloccato
Tappo accesso serbatoio carburante mal bloccato
407 2.0 HDI Grigio Islanda (06.04.2006) - Sport Pack Tecno - Fari Diurni, Luci di stazionamento, Cruise/Control afer market, Kit vivavoce bluetooth
Re: Tappo accesso serbatoio carburante mal bloccato
Non è che è una cosa solo della 407???? :-kuzz75 ha scritto:Quando ho la macchina scaldata dal sole mi compare il seguente messaggio.
Oggi il conce mi ha sostituito il tappo ma il problema è rimasto e non sa neppure lui che strada prendere...
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Re: Tappo accesso serbatoio carburante mal bloccato
Credo proprio di sì....bobkent ha scritto:Non è che è una cosa solo della 407???? :-kuzz75 ha scritto:Quando ho la macchina scaldata dal sole mi compare il seguente messaggio.
PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)
Non so se la visualizzazione sia solo della 407.
Il tappo ha 2 calamite che segnalano l'apertura.
Il meccanico mi ha detto che il sensore server per far eseguire il calcolo della quantità di carburante ed eventualmente aggiungere la cerina al gasolio.
Ogni volta che viene aperto il serbatoio carburante, la centralina motore verifica se c'è stato un aumento di gasolio e quindi calcola la quantità di cerina da aggiungere. Se viene tolto il tappo e non viene rilevato un aumento di carburante, comunque viene aggiunta cerina per 6lt di gasolio.(sotto i 6lt non vengono rilevati).
(P.S. Non è che magari ho rigenerazioni del FAP frequenti perchè nel mio gasolio c'è troppa cerina ?)
Magari nell 307 (HDi) non c'è la visualizzazione a CDB del tappo ma sicuramente c'è il sensore.
Basta verificare la presenza delle 2 calamite nella parte interna del tappo.
Mi sono accorto dell'errore dopo una settimana, quando ho fatto attivare i fari diurni, che nel controllo del calcolatore motore era presente qualcosa del tipo "motore avviato con serbatoio carburante non correttamente bloccato".
Questa mattina la sta verificando e sembra che debbano cambiarmi tutto il serbatoio in quanto il sensore tappo è collegato con il galleggiante.
Cmq tutto in garanzia.
Il tappo ha 2 calamite che segnalano l'apertura.
Il meccanico mi ha detto che il sensore server per far eseguire il calcolo della quantità di carburante ed eventualmente aggiungere la cerina al gasolio.
Ogni volta che viene aperto il serbatoio carburante, la centralina motore verifica se c'è stato un aumento di gasolio e quindi calcola la quantità di cerina da aggiungere. Se viene tolto il tappo e non viene rilevato un aumento di carburante, comunque viene aggiunta cerina per 6lt di gasolio.(sotto i 6lt non vengono rilevati).
(P.S. Non è che magari ho rigenerazioni del FAP frequenti perchè nel mio gasolio c'è troppa cerina ?)
Magari nell 307 (HDi) non c'è la visualizzazione a CDB del tappo ma sicuramente c'è il sensore.
Basta verificare la presenza delle 2 calamite nella parte interna del tappo.
Mi sono accorto dell'errore dopo una settimana, quando ho fatto attivare i fari diurni, che nel controllo del calcolatore motore era presente qualcosa del tipo "motore avviato con serbatoio carburante non correttamente bloccato".
Questa mattina la sta verificando e sembra che debbano cambiarmi tutto il serbatoio in quanto il sensore tappo è collegato con il galleggiante.
Cmq tutto in garanzia.
407 2.0 HDI Grigio Islanda (06.04.2006) - Sport Pack Tecno - Fari Diurni, Luci di stazionamento, Cruise/Control afer market, Kit vivavoce bluetooth
- P@lox81
- Peugeottista D.O.C.
Dopo vado a controllare se c'è sulla mia...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...
A me non è mai uscito quel mex, però il conce mi ha detto una volta che una causa del mex di anomalia antinquinamento poteva essere dato dall'errato seraggio del tappo del serbatoio che creava disturbi col sistema di aggiunta cerina nel gasolio!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- P@lox81
- Peugeottista D.O.C.
Io ho notato le calamite sul tappo,solo che x fare la prova a motoe acceso devo prendere le chiavi di scorta...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...
Problema risolto, era il sensore diffettoso.
Il sensore si trova nella parte bassa all'inizio del bochettone.
Su alcune versioni software della BSI la visualizzazione a monitor è disattivata.
Il problema è che il diffetto non è direttamente verificabile da tutti perche non su tutte le vetture viene appunto visualizzato il messaggio.
Il sensore comunque segnala alla BSI che è stato aperto il tappo, viene poi verificato l'aumento di carburante per calcolare la dose di cerina da addizionare, se non viene rilevato un aumento sensibile di carburante ( 6 Lt ) viene addizionata cerina per 6 Lt di gasolio.
Quindi se qualcuno avesse il sensore guasto ( io su 3 407 ho riscontrato il problema su 2, lo ho notato perche su 1 ho aggiornato software della BSI, l'altra ho verificato il problema interroganto il sensore direttamente con il Peugeot Planner, che non variava l'impedenza togliendo e mettendo il tappo ) ogni volta che gira la chiave nel quadro viene aggiunta cerina come se avesse fatto 6 Lt di gasolio
Il sensore si trova nella parte bassa all'inizio del bochettone.
Su alcune versioni software della BSI la visualizzazione a monitor è disattivata.
Il problema è che il diffetto non è direttamente verificabile da tutti perche non su tutte le vetture viene appunto visualizzato il messaggio.
Il sensore comunque segnala alla BSI che è stato aperto il tappo, viene poi verificato l'aumento di carburante per calcolare la dose di cerina da addizionare, se non viene rilevato un aumento sensibile di carburante ( 6 Lt ) viene addizionata cerina per 6 Lt di gasolio.
Quindi se qualcuno avesse il sensore guasto ( io su 3 407 ho riscontrato il problema su 2, lo ho notato perche su 1 ho aggiornato software della BSI, l'altra ho verificato il problema interroganto il sensore direttamente con il Peugeot Planner, che non variava l'impedenza togliendo e mettendo il tappo ) ogni volta che gira la chiave nel quadro viene aggiunta cerina come se avesse fatto 6 Lt di gasolio