Sabato scorso, mentre ero in marcia sento un brutto rumore dal vano motore e la macchina si spegne.
Penso : "si è rotta la cinghia distribuzione".
Apro il cofano e vedo la cinghia servizi ridotta la metà in larghezza. La sostituisco , ma l' auto non vuol saperne di partire e sentivo girare il motore troppo velocemente, effettivamente la cinghia distribuzione anch'essa rotta.
Smonto albero a camme e vedo 2 bilancieri leggermente lineati, smonto le candelette e con aria compressa provo se qualche valvola non chiude bene , ma tutto perfetto.
Così decido di rimontare tutto con bilancieri e kit distribuzione nuovi.
Cerco di mettere in moto la macchina non parte. Collego diagnosi e mi da errore al sensore fase albero a camme.
Lo sostituisco ma ancora non parte. Sempre errore fase.
Ricontrollo tutti i punti di fase ed erano corretti.
Mi sorge un dubbio: può essere che si è rotta la chiavetta della pulleggia dell' albero a camme?
La smonto ed effettivamente la chiavetta era rotta.
Vado a prendere un'altra puleggia da un mio amico, rimonto il tutto e la macchina parte al primo colpo.
Per mia fortuna il danno causato dalla rottura della cinghia è stato minimo.
Detto ciò posso dire che il motore montato sulla mia macchina DW10ATED (RHS) è un gran bel motore !!!!
