PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Osservazione: i gradi del clima sono "indicativi"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Non è un problema, ma solo un'osservazione che ho potuto fare in questi giorni di vacanza: i gradi che si impostano sul clima automatico non sono reali (cioè a 22° non corrispondono 22° nell'abitacolo) ma indicano un "livello di comfort". Questa discussione è uscita fuori anche nella stanza dedicata alla 207. Ecco la mia "prova on the road" :lol:

Giovedì sera esco dall'ufficio e parto alla volta della zona dello Stelvio con la mia leonessa. Traffico, coda, temperatura abitacolo che sale: accendo il clima, lo imposto a 21° circa e dalle bocchette esce aria fredda.
Vado in direzione di S. Moritz e arrivato sul Passo Maloja comincia a nevicare con T prossima allo zero: il clima è ancora impostato a 21° ma dalle bocchette esce aria tiepida. Il "livello di comfort" però è rimasto costante dall'inizio alla fine del viaggio.
Alcune note:
- il clima fino a 0° funziona, al di sotto si spegne automaticamente per evitare problemi di ghiaccio sul condensatore. Mi sembrava però di ricordare che questo avvenisse al di sotto dei 3° e non degli 0°...
- quando il compressore sotto gli 0° smette di funzionare l'appannamento ai vetri diventa drammatico, così come la puzza d'aceto. Credo siano problemi comuni a tutte le auto dotate di climatizzatore: non hanno ancora scoperto il modo di risolverli?!
- non so se qualcuno conosca il percorso che ho fatto: Tangenziale Est Milano -> Monza -> Lecco -> Colico -> Chiavenna -> Passo Maloja -> S. Moritz -> Zernez -> Passo del Forno -> Glorenza -> Solda. Sono 300km, Tangenziale fatta in un traffico bloccatissimo, da Chiavenna in poi sono strade di montagna con il Passo del Forno alto circa 2200 metri. Ebbene, in 4 stracarichi (gli ammo più volte sono andati a tampone...) e con il clima sempre ON la mia leonessa ha consumato 7.2 litri/100km per i 600km dell'andata-ritorno, ovvero 13.9km/l. FAVOLOSA!

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

meovo
Peugeottista novello

Messaggio da meovo »

Per quanto riguarda la temperatura al di sotto della quale c'è il blocco, ricordo che sulla mia alfa 155 (anno 1992) il clima automatico andava sempre anche al di sotto dei -3, infatti in posti molto vicini a quelli dov'eri tu e precisamente in valtellina io ci sono andato anche a -15 ed il clima continuava a funzionare pompando al massimo aria calda per raggiungere la temperatura impostata.
Una volta l'ho messa in moto dopo una sosta all'aperto con temperature tali da incollare la guarnizione della portiera ed il climatizzatore è partito regolarmente cosicchè regolando l'afflusso sul parabrezza me lo ha scongelato. Come già detto non ho avuto esperienze simili sulla 307 ma si trattava di una delle prime alfa col clima che di problemi me ne ha dati tanti ma mai questo. Un'ultima nota il gas dell'impianto rimane liquido a parecchi gradi sottozero per cui il problema deve essere di altra natura.
1.6 hdi 110cv FAP, imm. 23.6.05, gris fer, cerchi in lega, pack comfort, pack spazio, pack visibilità,pack elettrico 3, clima automatico bizona, sensori di parcheggio, caricatore CD, specchietto fotocromatico,chiave retrattile, antenna corta originale Peugeot, battitacco anteriori e posteriori, antifurto perimetrale e volumetrico originale, fari posteriori FK misto led, navigatore ICN 510 + Citroen C3 1.4hdi exclusive, ESP, airbag a tendina,sensori di parcheggio vetri elettrici posteriori, cruise control, tergi automatico, fari automatici, clima automatico, tavolini per i sedili posteriori, 3 prese 12v, moduboard.

Mik
Peugeottista D.O.C.

Re: Osservazione: i gradi del clima sono "indicativi&qu

Messaggio da Mik »

meovo ha scritto:Per quanto riguarda la temperatura al di sotto della quale c'è il blocco, ricordo che sulla mia alfa 155 (anno 1992) il clima automatico andava sempre anche al di sotto dei -3, infatti in posti molto vicini a quelli dov'eri tu e precisamente in valtellina io ci sono andato anche a -15 ed il clima continuava a funzionare pompando al massimo aria calda per raggiungere la temperatura impostata.
Una volta l'ho messa in moto dopo una sosta all'aperto con temperature tali da incollare la guarnizione della portiera ed il climatizzatore è partito regolarmente cosicchè regolando l'afflusso sul parabrezza me lo ha scongelato. Come già detto non ho avuto esperienze simili sulla 307 ma si trattava di una delle prime alfa col clima che di problemi me ne ha dati tanti ma mai questo. Un'ultima nota il gas dell'impianto rimane liquido a parecchi gradi sottozero per cui il problema deve essere di altra natura.
Il problema sta nell'umidità contenuta nell'aria che viene tolta dal climatizzatore facendola condensare su una superficie fredda e che forma la famosa pozzangherina nel box d'estate. Questa umidità a T basse forma del ghiaccio dannoso per l'impianto

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

, Ottobre 2001

nicola66
Peugeottista appassionato

Messaggio da nicola66 »

Orco! :shock:
Che consumi! :shock: :shock:
Ma sei sicuro che sia a benzina?
:wave:
307 station 1.6 hdi fap 110cv, ESP, pack elettrico 3, sensori park, grigio alluminio, imm. 03/2006

Tre Cime

Re: Osservazione: i gradi del clima sono "indicativi&qu

Messaggio da Tre Cime »

Mik ha scritto:, in 4 stracarichi (gli ammo più volte sono andati a tampone...) e con il clima sempre ON la mia leonessa ha consumato 7.2 litri/100km per i 600km dell'andata-ritorno, ovvero 13.9km/l. FAVOLOSA!
Caspita, ma sono dei consumi strabilianti! :shock:
Non per dubitare, ma ammetterai che sembra incredibile: sei davvero sicuro di ciò che hai scritto?
Se è davvero così, quasi quasi faccio pure io un pensierino al benzina...
Tre Cime ^^^
--------------------------
"HOMO HOMINI LUPUS"
(EX) Peugeot 106 1.1 Open 5 porte - Grigio Alluminio - NULL OPTIONAL!

(EX) Peugeot 307 Station 2.0 HDI XS FAP 110 cv - Grigio Alluminio
Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli
PACK ELETTRICO 3 <> PACK ERGONOMIA <> PACK INFO 2 <> PACK SPAZIO

Attualmente alla guida di OPEL ZAFIRA Cosmo 1.8 benzina - Grigio alluminio

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

nicola66 ha scritto:Orco! :shock:
Che consumi! :shock: :shock:
Ma sei sicuro che sia a benzina?
:wave:
Già, consuma davvero poco in relazione alla mole della vettura. E non ho certo il piede leggero...Certo, da quando la benza è a 1.3 faccio un po' più d'attenzione, ma un 2°->3° a 5800rpm ogni tanto ce lo metto 8)

Comunque in tangenziale a 100km/h sto a circa 6.3l/100km, nel misto (65% città, 35% tangenziale) a circa 7.8l/100km

Novembre 2006

, Ottobre 2001

Mik
Peugeottista D.O.C.

Re: Osservazione: i gradi del clima sono "indicativi&am

Messaggio da Mik »

Tre Cime ha scritto:
Mik ha scritto:, in 4 stracarichi (gli ammo più volte sono andati a tampone...) e con il clima sempre ON la mia leonessa ha consumato 7.2 litri/100km per i 600km dell'andata-ritorno, ovvero 13.9km/l. FAVOLOSA!
Caspita, ma sono dei consumi strabilianti! :shock:
Non per dubitare, ma ammetterai che sembra incredibile: sei davvero sicuro di ciò che hai scritto?
Se è davvero così, quasi quasi faccio pure io un pensierino al benzina...
Se ho tempo faccio la foto al CDB che ho azzerato prima del viaggio e che mi sembra molto sincero sui consumi. :wink:

P.S. anche l'indicatore della benzina è affidabile. Non ho messo molta benza per poter fare il pienone in Svizzera (costo: 1.157 euro al litro, contro i 1.304 del milanese) e sono arrivato al distrivutore con la lancetta ad 1mm dallo zero ed autonomia di 22km :shock:

Novembre 2006

, Ottobre 2001

Tre Cime

Messaggio da Tre Cime »

Beh, mi complimento.
Sembra che tu abbia beccato un esemplare davvero poco assetato, tientelo caro! :D
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Tre Cime ha scritto:Beh, mi complimento.
Sembra che tu abbia beccato un esemplare davvero poco assetato, tientelo caro! :D
Credevo fossi nella media.

Cioè, chiaramente i consumi sono influenzati "dal piede" e lo vedo anch'io...però tra quando vado "piano" e quando vado "forte" al max cambia 1l/100km.

Nel viaggio suddetto l'andata ha fatto registrare 8.0l/100km perchè c'erano le salite, al ritorno con le discese ho avuto la media totale di 7.2l/100km. Però anche 8.0l/100km con le salite non è male!

Novembre 2006

, Ottobre 2001

Tre Cime

Messaggio da Tre Cime »

Mik ha scritto:Però anche 8.0l/100km con le salite non è male!
No, non è affatto male.
Io con il diesel non riesco mai a fare più di 16-16,5 Km con un litro, e devo dire che sinceramente mi aspettavo meglio.
Tre Cime ^^^
"HOMO HOMINI LUPUS"

chicco67
Peugeottista D.O.C.

OT

Messaggio da chicco67 »

[OT]

Confermo per i consumi... io con la SW viaggio sempre intorno ai 7,5-7,7 litri/100km...

:wink:

[/OT]

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Ho fatto le foto al CDB, domani le posto :wink:

Novembre 2006

, Ottobre 2001

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Ecco le foto del CDB...scusate la polvere :lol: :lol:

La velocità media è stata abbassata molto dal traffico incontrato in tangenziale (1h15min per fare 20km :? )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Novembre 2006

, Ottobre 2001

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

se non ti dispiace ritorno al tuo primo argomento il clima.
Non sò dirti come funziona nel complesso il sistema.
Ma sò che il mio cond funziona anche sotto lo zero perchè mi sbrina velocemente il vetro e non puzza d'aceto.
Forse funziona tipo come pompa di calore ma questo lo ipotizzo.
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”