Gentili amici,
la mia leonessa ha percorso circa 14000 km in 14 mesi di vita.
Premesso che il mio stile di guida è decisamente tranquillo, ieri ho verificato visivamente il consumo battistrada degli pneumatici anteriori e posteriori, che per la cronaca sono Michelin Energy.
Pur non avendo rilevato un'usura 'anomala' su alcuna gomma (es: scalettature, abrasioni, consumo asimmetrico, ecc.), sono rimasto un po' interdetto per il fatto che gli pneumatici anteriori sono ben più consumati rispetto a quelli posteriori.
Aggiungo che, da nuova, l'assistenza è intervenuta per correggere un problema di convergenza (soprattutto al ponte posteriore), ma da allora l'auto viaggia 'diritta'.
Con la mia precedente vettura, anch'essa equipaggiata con coperture Michelin Energy, ho percorso 90000 km (inversione a 40000).
Purtroppo, il trend di consumo della 307 mi fa intuire che la sostituzione si renderà necessaria mooooolto prima...
Qualche altro compagno di forum può comunicarmi la sua esperienza al riguardo?
Grazie ed un caloroso saluto a tutti,
Chicco
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumo e durata pneumatici anteriori
Consumo e durata pneumatici anteriori
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Con i Continental Sport Contact del primo equipaggiamento ci ho fatto solo 31.000km: usura uniforme, girati 1 volta a 15.000, quando gli anteriori erano un po' più consumati dei posteriori.
Ora ho i Pirelli P6: fatti 21.000km, girati 1 volta mi appresto al secondo giro, sembrano durare un pelo di più ma dubito di superare i 40.000km
Ora ho i Pirelli P6: fatti 21.000km, girati 1 volta mi appresto al secondo giro, sembrano durare un pelo di più ma dubito di superare i 40.000km
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
I soci del Club dicono che sono un caso particolare (speriamo non leggano questo post, altrimenti fioriscono i commenti...
) ad ogni modo io ho percorso finora più di 57000 km con i Pirelli PZero Rosso girandoli ogni 15000 e l'usura è sempre stata omogenea. 


ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"


305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
io ho cambiato treno ancora prima dei 39.000km
ma mi ero dimenticato di girarle dopo i 15.000 e le avevo scalettate (
) quindi le ho cambiate solo per il rumore di rotolamento che facevano, volendo avrei potuto andare avanti ancora per molto...
..dipende sempre da cosa si pretende dalle gomme
(nella mia vecchia clio ho sù le stesso gomme da più di 80.000km
..certo che.. chiamarle ancora "gomme" ce ne vuole..
sono slickkk )


..dipende sempre da cosa si pretende dalle gomme



Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Io caso opposto a Squalo, cambio treni di gomme ogni 20.000 km circa!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 16/02/2006, 17:05
- Località: (RM) - Cerveteri
Re: Consumo e durata pneumatici anteriori
In parte è normale che le anteriori, motrici, direzionali e frenanti, si consumino di più...chicco37 ha scritto:Pur non avendo rilevato un'usura 'anomala' su alcuna gomma (es: scalettature, abrasioni, consumo asimmetrico, ecc.), sono rimasto un po' interdetto per il fatto che gli pneumatici anteriori sono ben più consumati rispetto a quelli posteriori.
... in parte potrebbe essere dovuto ad una convergenza eccessiva, pur con una campanatura corretta che giustifica l'assenza di anomalie di consumo.Aggiungo che, da nuova, l'assistenza è intervenuta per correggere un problema di convergenza (soprattutto al ponte posteriore), ma da allora l'auto viaggia 'diritta'.
P.S.: Squalo, detengo un record difficile da battere: 47mila chilometri con una Michelin posteriore sul mio BMW K100RS 16V

]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Re: Consumo e durata pneumatici anteriori
No comment! Con la posteriore del mio scooter 150 ci faccio circa 7000 km......Zio_LoneWolf ha scritto:[P.S.: Squalo, detengo un record difficile da battere: 47mila chilometri con una Michelin posteriore sul mio BMW K100RS 16V


Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Re: Consumo e durata pneumatici anteriori
Allora... i miei complimenti!Zio_LoneWolf ha scritto:P.S.: Squalo, detengo un record difficile da battere: 47mila chilometri con una Michelin posteriore sul mio BMW K100RS 16V

ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"


305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"