PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

PICCOLE SBANDATE(e consigli per l'acquisto)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sbazzeguti71
Peugeottista appassionato

PICCOLE SBANDATE(e consigli per l'acquisto)

Messaggio da sbazzeguti71 »

ciao a tutti
possiedo una 307 da 16 mesi con la quale ho percorso 27500 km il modello e' il 1400 hdi ecoclima :( Passo ad elencare il mio problema. In pratica quando prendo delle piccole buche in curve anche a 50 km\h la macchina sculetta..nel senso che e' come se sbandasse leggermente..(auto troppo leggera??)
il problema si verifica anche sui rettilinei autostradali in presenza dei giunti (quelli del tratto barberino del mugello sono quelli in cui il fenomeno si evidenzia di piu')
Una volta mentre facevo un tratto curvo d'autostrada a circa 110 km\h a causa di questo giunto l'auto mi ha costretto a cambiare corsia....e se c'era qualcuno che mi stava sorpassando???
il meccanico la prima volta mi ha detto che e' colpa delle ruote posteriori autosterzanti....??? la seconda della pressione delle gomme la terza non ci ha neanche guardato..
c'e' qualcuno che ha lo stesso problema???

in coda aggiungo gli altri problemini
1) vibrazioni del cruscotto quando in terza o in quarta marcia si superano rispettivamente i 70\80 kmh e i 90 km\h vabbe'm che c'e un leggero fuori giri per modo di dire..pero'... (cinghia allentata)
2) in inverno il display del computer di bordo quando la temperatura e' prossima allo zero batte i denti..cioe' vibra parecchio..vabbe' che fa freddo pero'...generalmente una macchina di questo segmento non dovrebbe essere assemblata un po' meglio...
3) cd incastrati nel lettore (e dal forum vedo che e' un problema comune)

in generale comunque non la ricomprerei e mi orientere su una tedesca o su una toyota consiglio a chi ha in mente di acquistarla di provarla per bene magari guidandone una di un conoscente che ha qualcche km sulle spalle (l'auto non il conoscente..)
ciao a tutti spero di trovare riscontri(anche per le vibrazioni...) :( :( :?: :?:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Beh, per i sobbalzi direi che il problema sono o le gomme eccessivamente dure (basta andare da un benzinaio per verificare da soli se il problema è questo) o gli ammortizzatori da sostituire (anche se dopo neanche 30000 km mi sembra presto, ma i sintomi sono proprio quelli)

Per il display, a me non è mai successo, anche a -15°C.

Comunque, prima di sparare a zero sulla vettura, fai un giro da chi te l'ha venduta e fai valere i tuoi diritti, dato che sei in garanzia. E non credere che altre vetture, tedesche o giapponesi siano immuni da difetti: per verificarlo, basta che ti fai un giro sugli altri forum simili a questo ma mirati su altre marche di vetture.

Per la faccenda del cruscotto che vibra:

1) non ho capito cosa c'entra la cinghia
2) è risaputo che sui diesel, andare in fuorigiri, oltre che dannoso è anche inutile. Per avere prestazioni migliori è meglio salire di rapporto appena si raggiunge il regime di potenza massima e sfruttare la coppia del motore.

Per il cambiacd, vale il discorso di prima: se sei in garanzia te lo fai cambiare, sempre che il guasto non dipenda da un cattivo utilizzo dello stesso
Ultima modifica di chicco67 il 24/06/2006, 18:09, modificato 1 volta in totale.

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Geppo
Peugeottista fast&furious

Re: PICCOLE SBANDATE(e consigli per l'acquisto)

Messaggio da Geppo »

sbazzeguti71 ha scritto:il meccanico la prima volta mi ha detto che e' colpa delle ruote posteriori autosterzanti....??? la seconda della pressione delle gomme la terza non ci ha neanche guardato..
1) cambia meccanico e, come ha detto chicco, controlla la pressione delle gomme ed eventualmente fatti controllare gli ammortizzatori
2) non capisco la chinghia allentata con la vibrazione del cruscotto. Il tuo problema è dovuto alle plastiche usate nell'assemblamento della 307, riconducibile al computer di bordo che vibra.
3) di questo nn so, qualcuno ha avuto questo problema, io no :lol:

Tedesche... troppi soldi, l'avrei comprata anche io una A6 :lol: ... ma con quei soldi sarei andato a comprarmi 4 o 5 307 (secondo i miei calcoli andavo avanti x almeno 40-50 anni :lol: )

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: PICCOLE SBANDATE(e consigli per l'acquisto)

Messaggio da chicco67 »

Geppo ha scritto:
Tedesche... troppi soldi, l'avrei comprata anche io una A6 :lol: ... ma con quei soldi sarei andato a comprarmi 4 o 5 307 (secondo i miei calcoli andavo avanti x almeno 40-50 anni :lol: )
A6 3.0 avant4 turbodiedel V6 di un nostro conoscente, nuova di pacca: l'indicatore di carburante non segna mai correttamente il livello, anche dopo averci buttato dentro parecchie decine di euro. Portata diverse volte in conce, fatte riprogrammazioni della centralina e sostituzioni del sensore nel serbatoio, senza successo.
Quindi...

:wink:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

sbazzeguti71
Peugeottista appassionato

Messaggio da sbazzeguti71 »

Intanto grazie per i consigli
Preciso che riguardo la vibrazione del cruscotto volevo dire che in 3 marcia a 2500 giri e a 70 km\h mi sembra eccessivo sentire il rumore che secondo me e' dovuto ad aumento di vibrazioni del motore ,anche in quarta a 90 all'ora siamo molto lontani dal fuori giri..l'idea della cinghia me l'ha data un mio collega di lavoro imputando un allentamento della cinghia ..non so.. sta di fatto per che per confermare la mia tesi di un aumento di vibrazione ho fatto anche la prova specchietto nel senso che guardandoci dentro si vede che traballa un po la visuale ..comunque potrebbe essere tutto dovuto agli ammortizzatori sia le vibrazioni che gli slittamenti.. adesso devo fare il tagliando dei 30000 km e se non mi risolvono il problema penso di darla via anche se mi dispiace un po'.. pero' se ogni volta che vado in autostrada devo avere paura..
ciao

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”