PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo possessore 2.0 XSI Ottobre 2001 (rumore metallico)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gcarru
Peugeottista curioso

Nuovo possessore 2.0 XSI Ottobre 2001 (rumore metallico)

Messaggio da gcarru »

Ciao a tutti,
sono appena diventato un possessore di 307, in particolare, una 2.0 XSI del 2001 che ho scambiato con la mia A4 1.8 del '98.
Devo dire che e' una macchina davvero carina, ovviamente, le rifiniture non hanno niente a che vedere con quelle della Audi pero' nel complesso mi piace molto. :wink:

Come immaginavo anche per questa auto ci sono tutta una serie di "fastidi" (che vi garantisco c'erano pure nella A4 che ho venduto). Il piu' fastidioso per me è uno strano rumore metallico (come di due parti che strisciano tra loro) che proviene da sotto centro/sx quasi sotto il sedile guidatore. :x

Ora, io ho cercato e ho letto tutto il forum pero' con tutti i problemi citati in pratica la confusione è aumentata e non diminuita. Riassumendo per la 2.0 XSI i problemi aperti che somigliano ai sintomi da me citati sono relativi a:

1) Collettore scarico
2) giunzione marmitta.

Ci ho azzeccato o sto sbagliando? E se cosi' fosse come elimino sto rumore che si presenta sia in accel che in decel ma soprattutto sia a freddo che a caldo. :(

Scusate per il lungo post, ma capitemi, e' il primo in questo forum. 8)

Grazie a chiunque mi possa dare delle info utili.

Saluti a tutti

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuovo possessore 2.0 XSI Ottobre 2001 (rumore metallico)

Messaggio da chicco67 »

gcarru ha scritto:Ciao a tutti,
sono appena diventato un possessore di 307, in particolare, una 2.0 XSI del 2001 che ho scambiato con la mia A4 1.8 del '98.
Devo dire che e' una macchina davvero carina, ovviamente, le rifiniture non hanno niente a che vedere con quelle della Audi pero' nel complesso mi piace molto. :wink:

Come immaginavo anche per questa auto ci sono tutta una serie di "fastidi" (che vi garantisco c'erano pure nella A4 che ho venduto). Il piu' fastidioso per me è uno strano rumore metallico (come di due parti che strisciano tra loro) che proviene da sotto centro/sx quasi sotto il sedile guidatore. :x

Ora, io ho cercato e ho letto tutto il forum pero' con tutti i problemi citati in pratica la confusione è aumentata e non diminuita. Riassumendo per la 2.0 XSI i problemi aperti che somigliano ai sintomi da me citati sono relativi a:

1) Collettore scarico
2) giunzione marmitta.

Ci ho azzeccato o sto sbagliando? E se cosi' fosse come elimino sto rumore che si presenta sia in accel che in decel ma soprattutto sia a freddo che a caldo. :(

Scusate per il lungo post, ma capitemi, e' il primo in questo forum. 8)

Grazie a chiunque mi possa dare delle info utili.

Saluti a tutti
Penso proprio che sia lo scarico... portala dal tuo meccanico e falla mettere sul ponte sollevatore... lui capirà senz'altro e magari ti risolve il problema anche con pochi euro di spesa!

Benvenuto!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

gcarru
Peugeottista curioso

Speriamo

Messaggio da gcarru »

Ciao,
grazie per il benvenuto e per il consiglio.
Speravo di andare dal mecca con una indea precisa di quello che si dovesse controllare, altrimenti lui prova a smontare tutto. :shock:

Secondo voi, avrebbe un senso mettere un memo con una tabella riportante l'anno di costruzione, il modello ed i problemi riscontatrati delle 207 mano mano che vengono fuori??:idea:

Ciauz

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Speriamo

Messaggio da chicco67 »

gcarru ha scritto: Secondo voi, avrebbe un senso mettere un memo con una tabella riportante l'anno di costruzione, il modello ed i problemi riscontatrati delle 207 mano mano che vengono fuori??:idea:
beh, potrebbe essereil giunto di accoppiameno tra silenziatore centrale e tubo di scarico... ma così su due piedi non è semplice dare una risposta univoca.

Per quello che ti ho quotato, potresti essere + preciso?

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

gcarru
Peugeottista curioso

Tabella difetti

Messaggio da gcarru »

intendevo dire che come post fisso in questa sezione del forum si potrebbe inserire una tabella tipo:
Modello 307 | Anno produzione | Difetto | Discussione

che ti permetterebbe appena entri nel forum di avere subito sotto gli occhi una guida rapida ai difetti divisi per modelli ed anno di produzione. Infine si potrebbe inserire un link alle discussione che trattano del difetto.

Era solo un'idea per avere una specie di indice dei problemi (almeno i piu' grossi) riscontrati sulle 307 (nel post precedente ho scritto per errore 207)

Spero di essere stato piu' chiaro.

Ciao.

P.S. e se ti mandassi un mp3/wav con l'audio o addirittura un avi/mpeg col video del fastidioso rumore che sento??? Cosi' non dovresti immaginarlo ma potresti vederlo/sentirlo.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Tabella difetti

Messaggio da chicco67 »

gcarru ha scritto:intendevo dire che come post fisso in questa sezione del forum si potrebbe inserire una tabella tipo:
Modello 307 | Anno produzione | Difetto | Discussione

che ti permetterebbe appena entri nel forum di avere subito sotto gli occhi una guida rapida ai difetti divisi per modelli ed anno di produzione. Infine si potrebbe inserire un link alle discussione che trattano del difetto.

Era solo un'idea per avere una specie di indice dei problemi (almeno i piu' grossi) riscontrati sulle 307 (nel post precedente ho scritto per errore 207)

Spero di essere stato piu' chiaro.

Ciao.

P.S. e se ti mandassi un mp3/wav con l'audio o addirittura un avi/mpeg col video del fastidioso rumore che sento??? Cosi' non dovresti immaginarlo ma potresti vederlo/sentirlo.
La tua idea non è malvagia... Sentiamo cosa ne dice il caporedattore!

Per la registrazione del rumore, ti conviene fare un link al file mp3 o avi qui sul forum, così più persone, anche più pratiche di me possono dare un parere!

chicco67

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

E' per caso un rumore che senti intorno ai 2800 g/m del motore?
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

gcarru
Peugeottista curioso

RE:

Messaggio da gcarru »

Ciao,
devo essere sincero, il rumorello diminuisce se tiri (diciamo sopra i 4000). Per il resto pare che sto stridolio ci sia ogni volta che il motore vibra (Accel o decel).

E' assurdo che ogni giorno mi da' delle impressioni diverse, certe volte sembra il giunto della marmitta, altre sembra il rumore di una paratia che durante la marcia viene colpita dall'aria e fa rumore.

Lo dico perche', senza marcia inserita e accelerando, il rumore non lo fa e lo stesso discorso sollevando le ruote davanti delll'auto con 2 cric e con la marcia inserita.

Alla fine sto rumore lo fa solo durante la marcia.

Se vuoi come ho detto a chicco ti potrei inviare un wav o mp4 per capirci qualcosa in piu' (ce l'abbiamo la tecnologia, usiamola o no?)

Grazie per l'interessamento.
Bye

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Allora ti dico io che cosa e'... e' il collettore di scarico, garantito al limone, trovi un po' di spiegazioni qua: http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=10485

:wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

gcarru
Peugeottista curioso

RE:

Messaggio da gcarru »

Ma allora devo veramente cambiare tutto il collettore di scarico oppure ci sono speranze di poter risolvere la cosa in modo diciamo piu' economico.

Plutot ho la tua stessa auto di base (ovviamente la tua e' tuned) anche lo stesso colore. Devo dire che sto colore mi garba molto non ce n'e' tante in giro e i miei amici mi riconoscono al volo (non so se e' una cosa positiva)..

Ciao.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”