PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio Motore Specifiche 0 - 40

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Calò67
Peugeottista D.O.C.

Olio Motore Specifiche 0 - 40

Messaggio da Calò67 »

Al tagliando dei km. 20.000 abbiamo analizzato l'olio esausto di casa madre, rilevando un residuo metallico abbastanza alto, fatto che dovrebbe essere normale dato che si tratta della prima sostituzione del lubrificante.
L'ingegnere meccanico al fine di abbreviare quello che si definisce comunemente "slegare" il motore mi ha consigliato di mettere su un lubrificate con specifiche 0/40 superfluido-sintetico e farci subito un pò di km.
Io l'ho fatto e vi posso assicurare che le differenze ci sono, eccome :!: :!:
da adesso basta olio 5/40

superdenis
Peugeottista veterano

.

Messaggio da superdenis »

io lo 0 w 40 lo mettevo nella macchina che avevo prima ma di inverno non ora!!!! è un olio che va benissimo alle basse temperature è molto liquido
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

L'olio motore adatto alle nostre 307 è di tipo totalmente sintetico, e le caratteristiche da ricerca sono appunto quelle con codice 0W40...questa sigla sta ad indicare la perfetta lubrificazione del motore sia alla bassissime temperature (codice 0) sia col gran caldo (codice 40).

più l'intervallo si avvicina, per esempio con olii con codici 5W40, 5W30 o 10W40, sta a significare che il tipo di olio impiegato non riuscirà ad eseguire il suo lavoro di lubrificazione nella maniera corretta con climi agli antipodi, cioè con il gelo invernale o il torrido calore estivo!

Cmq sul libretto dei tagliandi delle nostre leonesse viene descritto specificatamente il tipo di olio da utilizzarsi per ogni singola motorizzazione, anche se il più consiglaito se non ricordo male era per l'appunto il Quartz 9000, totalmente sintetico della TOTAL con codice 5W40...qui una breve descrizione presa dal web

TOTAL Quartz 9000 5W/40 - Motori Benzina e Diesel
Descrizione e Applicazioni:
Per tutti i tipi di motori a benzina diesel e gas in particolare turbo anche in condizioni di servizio severe (competizione rally).
Propietà e Specifiche:
Olio multigrado sintetico. Indice di viscosità molto elevato. Eccezionale stabilità della viscosità in servizio e resistenza alla temperatura. Elevato livello di detergenza e di dispersione. Proprietà antiusura eccezionale. Facilita l'avviamento a freddo.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”