PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 hdi diesel - minimo irregolare + strattoni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
vnastran
Peugeottista curioso

1.6 hdi diesel - minimo irregolare + strattoni

Messaggio da vnastran »

Salve a tutti.
Attualmente 130.000 km. Da poco eseguito tagliando (cambio olio + filtri).
Vorrei brevemente descrivervi i problemi cha ha la mia 307, comparsi subito dopo il tagliando.
Si è accesa la spia gialla nel cruscotto con scritta anomalia antinquinamento.
L'auto sia a caldo che a freddo strattona a bassi regimi a volte con spegnimento motore (devo tenere il minimo sempre un pò accelerato), il regime è irregolare (oscilla tra i 650 e i 700 giri a minimo andando su e giù), si sente molto di più il vuoto tra i 1500 ed i 2000 giri (lo ha sempre fatto anche prima ma non era così accentuato) e sento un odore forte proveniente dallo scarico. Durante la guida poi, a motore basso di giri quando schiaccio sull'acceleratore la macchina strattona ed a volte sento anche un rumore che però non saprei come descrivere.

Avete avuto esperienze simili? Mi aiutate a capire di cosa si tratta prima che le varie officine mi faranno buttare soldi procedendo a tentativi?
Di sicuro farò fare una diagnosi ma vorrei arrivarci preparato.
grazie a tutti in anticipo
nastran

Peugeot 307 - 1.6 hdi - attuali 130.000 km - anno 2005

vnastran
Peugeottista curioso

Re: 1.6 hdi diesel - minimo irregolare + strattoni

Messaggio da vnastran »

buongiorno a tutti.
Qualcuno potrebbe darmi un supporto in qualche modo?

grazie
nastran

oniv
Peugeottista curioso

Messaggio da oniv »

Caro amico…
ho anch'io una 307 HDI 1600 con 117000 Km, quando la usavo spesso non ho avuto nessun problema (anno immatricolazione 2004) in seguito usandola in città e pochi Km percorsi il FAT ha cominciato a dare problemi: "anomalia antinquinamento". Un bravissimo meccanico mi ha consigliato la pulizia del Fap e l'auto è ritornata una bomba.
In riferimento al tuo problema, comparso anche a me con piccoli singhiozzi, traballante a freddo, qualche spegnimento… ho dovuto ricorrere a un pompista che, secondo lui, il gasolio sporco ha creato problemi alla pompa gasolio che tra pulizia, guarnizioni… il costo ha superato di poco € 500,00. Resta un ulteriore verifica agli iniettori che, a causa del gasolio sporco, qualcuno sarà da pulire o sostituire dopo un'attenta diagnosi.

Ricordo che parecchi utenti, in giro per vacanze o altro, i rifornimenti di gasolio sporco hanno creato grossi problematiche.

vnastran
Peugeottista curioso

Messaggio da vnastran »

grazie Oniv.

secondo te fare un tentativo di pulizia iniettori e pompa gasolio con un additivo di quelli per pulizia da alghe/sporco potrebbe aver senso?

vnastran
Peugeottista curioso

Messaggio da vnastran »

vnastran ha scritto:grazie Oniv.

secondo te fare un tentativo di pulizia iniettori e pompa gasolio con un additivo di quelli per pulizia da alghe/sporco potrebbe aver senso?
grazie Oniv.

oniv
Peugeottista curioso

Messaggio da oniv »

Vnastran,
forse è il caso che cominci con alcuni espedienti per cercare di risalire all'anomalia.
Anche il mio mecc ha consigliato l'additivo in quanto il gasolio crea problemi… Io ero fissato e non mi sbagliavo quando usand il Blu Diesel non ho mai avuto problemi, ma con le nuove tecnologie tra sensori, captatori, valvole Egr, qualche problema lo avremo. Puoi iniziare con additivi, cerca di fare un pieno di gasolio e dopo lo immetti. Si dovrebbe, inizialmente, effettuare una diagnosi da un buon meccanico per scoprire eventuali codici di errore memorizzati nella centralina.

vnastran
Peugeottista curioso

Messaggio da vnastran »

:thumbleft:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”