PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clac clac allo spegnimento, strappi, rumorosità strana in ac

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Headlightman
Peugeottista fast&furious

clac clac allo spegnimento, strappi, rumorosità strana in ac

Messaggio da Headlightman »

Da qualche mese le leonessa si è messa a strappare nella fascia da 1600 a 2000 giri. Da allora è molto più rumorosa in accellerazione fino a 2000 giri e quando spengo il motore sento 5-6 clac clac provenire dal cofano, sembra da vicino alla batteria..
il conce mi ha gia fatto il lavaggio fap 2 volte e sostituito un pezzo che miscela l'aria, (mi ha detto che non è il debimetro) ma senza risultati.
Nessuno ha avuto un problema simile?
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Ciao, non sono esperto di diesel ma il "clac clac" a motore spento sà tanto di procedura di pulizia dell'egr (si tratta della piena apertura e chiusura della valvola per alcune volte). In certe auto si fa prima dell'accensione, in altre allo spegnimento. Se per caso la valvola sta dalle parti della batteria....
Magari in attesa che qualcuno ti risponda prova a cercare qualcosa su egr nel forum se però il "pezzo che miscela l'aria" che ti hanno sostituito era la valvola egr allora nin sò...
Salut
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Headlightman

quel pezzettino me lo ha fatto vedere.. un pezzetto di plastica piccolo e piatto se non ricordo male, sembra da innestare da qualche parte..
stamattina mi son fermato ad un semaforo e sembrava tremare pure ferma al minimo, che palle è odioso questo problema!!
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Navigator
Peugeottista curioso

Messaggio da Navigator »

non so se posso essere utile anch'io, ad auto ferma e al minimo, ho sentito per qualche tempo questo "clac clac".
Il problema è sato risolto poichè era un piccolo carter posizionato tra telaio e marmitta. Esso è messo all'altezza delle ruote anteriori (sterzando tutto e con una buona torcia e possibile vederlo bene) e allentando si andava a sbattere sulla marmitta risentendo delle vibrazioni, soprattutto al minimo!
P.S. ho il benzina!
The Navigator

Tessera n.213 - CC Nera

Headlightman

Navigator ha scritto:non so se posso essere utile anch'io, ad auto ferma e al minimo, ho sentito per qualche tempo questo "clac clac".
Il problema è sato risolto poichè era un piccolo carter posizionato tra telaio e marmitta. Esso è messo all'altezza delle ruote anteriori (sterzando tutto e con una buona torcia e possibile vederlo bene) e allentando si andava a sbattere sulla marmitta risentendo delle vibrazioni, soprattutto al minimo!
P.S. ho il benzina!

grazie dell'aiuto, ma il problema è diverso, quei 5 o 6 clack li sento a motore già spento nei 10 secondi immediatamente successivi lo spegnimento.. sembrerebbe un'elettrovalvola che scatta..

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Headlightman ha scritto:
Navigator ha scritto:non so se posso essere utile anch'io, ad auto ferma e al minimo, ho sentito per qualche tempo questo "clac clac".
P.S. ho il benzina!

grazie dell'aiuto, ma il problema è diverso, quei 5 o 6 clack li sento a motore già spento nei 10 secondi immediatamente successivi lo spegnimento.. sembrerebbe un'elettrovalvola che scatta..
Pulizia EGR

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Pulizia EGR
....non vale lo avevo già suggerito io..... :lol: :wink: :lol:
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Headlightman

grazie dei consigli.. la cosa strana è che dopo la sostituzione della pompa gasolio ho fatto 200 km li ho fatti lisci come l'olio.. i rumori strani non sono spariti.. Ora dopo 400 km è come prima se non peggio... oggi è comparso addirittura un tichettio proveniente dal motore, sembra da destra, sempre tra i 1800 e 2000 giri.

Headlightman

il rumore in accellerazione aumenta, sembra di avere un motore con 500.000 chilometri alle spalle...
ora singhiozzi pure al minimo, tanto che la lancetta del contagiri oscilla..!!

Headlightman

il problema descritto degli strappi è sparito con l'abbassarsi della temperatura esterna... con temperature di fino a +7,8 gradi tutto ok, rumorosità strana in accellerazione ma nessuno strappo... quando la temperatura esterna passa i 12 gradi ricompaiono gli strappi a 1800 giri la rumorosità aumenta, sembra di avere la macchina fredda anche quando il motore è in temperatura.. come ultima sostituzione la valvola egr.
e i 5 o 6 clack clack DOPO lo spegnimento continuano... così come scuotimenti del motore al minimo......
suggerimenti??

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: clac clac allo spegnimento, strappi, rumorosità strana i

Messaggio da grisu81 »

Headlightman ha scritto:Da qualche mese le leonessa si è messa a strappare nella fascia da 1600 a 2000 giri. Da allora è molto più rumorosa in accellerazione fino a 2000 giri e quando spengo il motore sento 5-6 clac clac provenire dal cofano, sembra da vicino alla batteria..
il conce mi ha gia fatto il lavaggio fap 2 volte e sostituito un pezzo che miscela l'aria, (mi ha detto che non è il debimetro) ma senza risultati.

anche a me strappava tra i 1000 e 1500 giri motore soprattutto con le marce basse mi hanno fatto un nuovo telecaricamento dei dati della centralina "ho portato la 2 chiave e il codice"e da allora è tutto risolto per il clap clap che senti non so che dirti
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Headlightman

Re: clac clac allo spegnimento, strappi, rumorosità strana i

grisu81 ha scritto:
Headlightman ha scritto:Da qualche mese le leonessa si è messa a strappare nella fascia da 1600 a 2000 giri. Da allora è molto più rumorosa in accellerazione fino a 2000 giri e quando spengo il motore sento 5-6 clac clac provenire dal cofano, sembra da vicino alla batteria..

anche a me strappava tra i 1000 e 1500 giri motore soprattutto con le marce basse mi hanno fatto un nuovo telecaricamento dei dati della centralina "ho portato la 2 chiave e il codice"e da allora è tutto risolto per il clap clap che senti non so che dirti

il telecaricamento l'ho già fatto in occasione dell'installazione del cruise, le prestazioni generali sono cambiate, va molto di più di prima..
un'altra stranezza rilevata è che il freno motore è diventato quasi inesistente, oltre ad un aumento dei consumi e una diminuzione della velocità di punta

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”