
Sono possessore di una peugeot 307sw del 2004, 2.0hdi, la versione col tetto panoramico...
Qualche tempo fa, la mia signora, ha deciso di voler riprovare l'ebrezza del "fare all'amore" in auto...
Premetto che sono infinitamente pro comodità, e non vedo perché affrontare posizioni difficoltose e probabili stiramenti alla schiena, avendo un divano e un letto comodissimi che mi attendono a braccia aperte...
Sta il fatto che, sarà il karma, sarà che a volte intuisco il futuro, nel mezzo del giro in giostra, ho accidentalmente sbattuto la schiena sui pannelli che vanno a chiudere il tetto panoramico...na legnata non indifferente ragazzi...
Oltre al danno, la beffa! Uno dei pannelli, si è sganciato dalla propria sede...
Mannaggia alla peppetta, eh vabbè, "lo sistemerò" pensai...
Sta di fatto che è passato un lasso di tempo non irrilevante, nel quale ancora non avevo risolto il problema, quando un giorno mi trovo il cielo panoramico aperto quasi completamente!
Credo che qualcuno si sia accidentalmente appoggiato sul tasto di apertura, e non se ne sia accorto in tempo per richiuderlo...
Fatto sta che, vuoi la casualità o no, da allora nemmeno i finestrini anteriori ne vogliono sapere di scendere!
Sono entrambi bloccati in posizione chiusa, per fortuna...
Mi sono deciso uno di questi giorni, a smontare il tutto...
Il motore dei pannelli del tetto panoramico è letteralmente fuso, con tanto di spazzole affogate nella plastica sciolta...probabilmente, ha ritirato i pannelli fino a dove è riuscito, e quando si sono incastrati, non essendo più in sede, ha continuato a sforzare fino a fondersi...
Poco male, posso chiudere il tutto manualmente, e stare col tetto chiuso, non l'ho mai usato granché in realtà...
A questo punto, ho aperto le porte, convinto che in qualche modo il tutto fosse collegato, e di trovare anche li qualcosa di bruciato...e invece, sorpresona!
Entrambi i motori anteriori, sono in ottimo stato...nessun segno di bruciature, spazzole ancora al 50%, schede elettroniche senza segni di cortocircuiti...
Allora approfondisco il tutto, e scopro che premendo il tasto di discesa, o di salita, indipendentemente dalla pulsantiera utilizzata, si sente il relè interno che attacca, e dopo un mezzo secondo stacca subito, come se il vetro fosse già a fine corsa...
Ho provato quindi a togliere il motore, abbassare il vetro manualmente, rimontarlo e riprovare, ma niente...
Sui contatti della scheda che vanno al motore, non rilevo nessuna tensione con tester...
Il meccanismo del motore, sganciato dal vetro e dalle sue corsie, non gira nemmeno a vuoto, sempre lo stesso tic tac...
Ho provato la procedura di reset tenendo il pulsante premuto per 10 secondi, per regolare il fine corsa, e nulla...
Non ho visto cavi tagliati...
Non ho visto contatti ossidati...
Ho staccato la batteria per un'ora, e poi riprovato tutto, ma niente...
Quante rogne per un giro in giostra, che si poteva fare al calduccio e belli comodi



Quindi, alla fine della storia, qualcuno saprebbe indicarmi come risolvere il problema?
Temo che se acquistassi un paio di motorini usati, mi troverei allo stesso punto...
Esiste qualche procedura di reset?
Grazie mille a tutti
