Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo in particolare ai possessori di 307 a benzina (la mia è la 1.4).
Ho notato che in questi giorni di freddo, nebbia ed umidità, si è accentuato il noto problema del 'buco' di alimentazione attorno ai 1800 giri del motore.
Inoltre, mi pare che le prestazioni siano leggermente inferiori al solito.
Può anche darsi che abbia rifornito con carburante 'scarso', ma avrei piacere di conoscere il vostro parere.
Grazie e buona settimana,
Chicco
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Con il freddo le prestazioni diminuiscono?
Con il freddo le prestazioni diminuiscono?
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
- superdenis
- Peugeottista veterano
ciao la mia è 1600 ed ho notato pure io un calo dovrebbe essere normale come olio uso un olio sintetico che col freddo dovrebbe andare meglio
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
Sì e no.Con il freddo le prestazioni diminuiscono?
Sì:
a motore freddo, a causa della bassa temperatura, gli attriti motore sono maggiori e quindi le prestazioni inferiori a pari punto motore, questo è il motivo per cui a freddo i giri del minimo sono più alti, per fornire al motore coppia maggiore per potersi autosostenere.
No:
A motore caldo, ma aria aspirata fredda, la massa d'aria che entra a parità di volume è maggiore e quindi potenzialmente le prestazioni ottenibili sono maggiori (bisogna iniettare più benzina però..).
Se non ricordo male l'umidità è un fattore negativo.
Salut
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa
Re: Con il freddo le prestazioni diminuiscono?
Ciao, sulla mia 1600 a benzina non ho riscontrato differenzechicco37 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo in particolare ai possessori di 307 a benzina (la mia è la 1.4).
Ho notato che in questi giorni di freddo, nebbia ed umidità, si è accentuato il noto problema del 'buco' di alimentazione attorno ai 1800 giri del motore.
Inoltre, mi pare che le prestazioni siano leggermente inferiori al solito.
Può anche darsi che abbia rifornito con carburante 'scarso', ma avrei piacere di conoscere il vostro parere.
Grazie e buona settimana,
Chicco

Un saluto

307 XS 5P 1,6 BENZ. ALLUMINIO
che le prestazioni di un motore dipendano anche dalle condizioni atmosferiche questo è vero.fare il calcolo di quati cavalli si perdono questo non lo so dovrebbe essere intorno al 5% della cavalleria a disposizione. Andrebbe fatta una prova su un banco.è vero che in una giornata piena di umidità ">50%" il motore soffre di + rispetto ad una giornata in cui la percentuale di umidità è molto bassa.
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
che le prestazioni di un motore dipendano anche dalle condizioni atmosferiche questo è vero.fare il calcolo di quati cavalli si perdono questo non lo so dovrebbe essere intorno al 5% della cavalleria a disposizione. Andrebbe fatta una prova su un banco.è vero che in una giornata piena di umidità ">50%" il motore soffre di + rispetto ad una giornata in cui la percentuale di umidità è molto bassa.
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
- AvengerII
- Peugeottista fast&furious
Quoto in blocco Rocky72.
Sinceramente, non ho fatto piu' di tanto caso in questi giorni alle prestazioni (anche perche' sono sempre in citta', in colonna
)
Comunque, in altre occasioni, ho verificato personalmente un AUMENTO delle prestazioni in caso di sensibile abbassamento della temperatura.
Ciao, Marco.
Sinceramente, non ho fatto piu' di tanto caso in questi giorni alle prestazioni (anche perche' sono sempre in citta', in colonna

Comunque, in altre occasioni, ho verificato personalmente un AUMENTO delle prestazioni in caso di sensibile abbassamento della temperatura.
Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R
MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80
" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "
MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80
" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "
io dopo aver fatto il tagliando dei 60000 dove hanno cambiato tutto la macchina è ritornata brillante e scattante in tutti i punti,accelerazione e consumi e in questi giorni di freddo ( con motore caldo) va maggiormente molto bene ...

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
Mi ha spiegato il mio mecc di fiducia che con il freddo peggiorano le prestazioni dei diesel in quanto il gasolio contiene paraffina, che con le basse temperature fa peggiorare il potere calorico del gasolio, mentre con la benzina è esattamente il contrario, con le basse temperature il potere calorico aumenta. Ciaowlupo69 ha scritto:la mia soffre il caldo e le prestazioni quando si superano i 25 gradi peggiorano ...
sulla mia ho potuto notare che il miglior rendimento lo si ha intorno ai 15 gradi