PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cigolii: basta!!! E' imbarazzante!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Speedy86
Peugeottista curioso

Cigolii: basta!!! E' imbarazzante!

Messaggio da Speedy86 »

Ciao a tutti!

Ieri mattina, non avendo impegni di alcun genere, ho fatto un giretto tranquillo in città con la mia 307.

Tranquillo fino ad un certo punto!!! :evil:

Gli ormai noti cigolii hanno cominciato a presentarsi non più solo a motore freddo e solo in partenza, ma ad ogni variazione di velocità, ad ogni cambio di marcia... E sempre più forti!

Ho trovato il fatto veramente imbarazzante e sono tornata velocemente a casa, non poco innervosita.

Ora sono in attesa dell'arrivo della guarnizione in ceramica che potrebbe risolvere il problema, e nel frattempo ci sarebbe bisogno di rimediare con i soliti grassi... Ma anche per quelli in officina non ci sarebbe la disponibilità immediata da parte del meccanico.

Penso proprio sarà il primo e ultimo acquisto Peugeot (anche se per il resto non posso lamentarmi :roll: ).

Scusate lo sfogo!
Arrivando sempre tardi... Ho imparato a correre!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: è già! la 307 se lasciata originale è proprio tutta un rumore :oops:

volendo però si può rimediare a tutto perdendoci un po' di tempo (e lasciado perdere già in partenza gli interventi dei conce)..
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

ciao ogni macchina ha qualche difetto anche io solito problema di cigolio ed hai ragione e proprio fastidioso, l unica cosa che ti dico prova ad andare a vedere solo per curiosità il forum della 147 e vedrai i problemi che hanno anche loro il mio è solo un esempio...ciao
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Cigolii: basta!!! E' imbarazzante!

Messaggio da grisu81 »

Speedy86 ha scritto:Ciao a tutti!

Ieri mattina, non avendo impegni di alcun genere, ho fatto un giretto tranquillo in città con la mia 307.

Tranquillo fino ad un certo punto!!! :evil:

Gli ormai noti cigolii hanno cominciato a presentarsi non più solo a motore freddo e solo in partenza, ma ad ogni variazione di velocità, ad ogni cambio di marcia... E sempre più forti!

Ho trovato il fatto veramente imbarazzante e sono tornata velocemente a casa, non poco innervosita.

Ora sono in attesa dell'arrivo della guarnizione in ceramica che potrebbe
risolvere il problema, e nel frattempo ci sarebbe bisogno di rimediare con i soliti grassi... Ma anche per quelli in officina non ci sarebbe la disponibilità immediata da parte del meccanico.

Penso proprio sarà il primo e ultimo acquisto Peugeot (anche se per il resto non posso lamentarmi :roll: ).

Scusate lo sfogo!

il rumore che senti è quello del volano o del collettore della marmitta????io li ho entrambi quello del volano sto pensando di farlo cambiare anche se per il momento potrebbe ancora andare.quello dello scarico lo faccio sistemare dal mio meccanico al prossimo cambio d'olio con un pezzo di rame al posto di quello ceramico
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

superdenis ha scritto:ciao ogni macchina ha qualche difetto anche io solito problema di cigolio ed hai ragione e proprio fastidioso, l unica cosa che ti dico prova ad andare a vedere solo per curiosità il forum della 147 e vedrai i problemi che hanno anche loro il mio è solo un esempio...ciao
Sì, è vero: altre auto avranno altri problemi...
Ma ce ne sono anche molte che non ne hanno alcuno!
Almeno per i primi anni di vita...

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

grisu81 ha scritto: il rumore che senti è quello del volano o del collettore della marmitta????io li ho entrambi quello del volano sto pensando di farlo cambiare anche se per il momento potrebbe ancora andare.quello dello scarico lo faccio sistemare dal mio meccanico al prossimo cambio d'olio con un pezzo di rame al posto di quello ceramico
Il rumore proviene dal collettore della marmitta.
Speriamo la guarnizione in ceramica compia il miracolo...!

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Speedy86 ha scritto:
grisu81 ha scritto: il rumore che senti è quello del volano o del collettore della marmitta????io li ho entrambi quello del volano sto pensando di farlo cambiare anche se per il momento potrebbe ancora andare.quello dello scarico lo faccio sistemare dal mio meccanico al prossimo cambio d'olio con un pezzo di rame al posto di quello ceramico
Il rumore proviene dal collettore della marmitta.
Speriamo la guarnizione in ceramica compia il miracolo...!
Ciao Speedy86, ma la tua è una versione a benzina :?: anche la mia aveva il cigolio del cono ceramico dal tubo di scarico, me lo hanno sostituito pochi giorni fà, ho visto il vecchio (dopo neanche 9.000km) consumato, adesso è tutto ok, sinceramente non so se il nuovo è in ceramica o di altro materiale :?

ciao da Emanuele :wink:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

emanuele307nera ha scritto:
Speedy86 ha scritto:
Ciao Speedy86, ma la tua è una versione a benzina :?: anche la mia aveva il cigolio del cono ceramico dal tubo di scarico, me lo hanno sostituito pochi giorni fà, ho visto il vecchio (dopo neanche 9.000km) consumato, adesso è tutto ok, sinceramente non so se il nuovo è in ceramica o di altro materiale :?

ciao da Emanuele :wink:
Ciao!
La mia è 1.6 16V 110CV a benzina...
La guarnizione dovrebbe essere in ceramica: sono venuta a conoscenza della possibilità di risolvere il problema con questa guarnizione leggendo alcuni posts del forum.
Quando arriverà il pezzo (sicuramente dopo le festività) vi dirò il risultato.

Ciao!!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

sarei curioso di sentire questo cigolio: è per caso quel rumoretto che si sente quando si è in leggera accelerazione? :?:

cioè, è una cosa appariscente o una cosa che si nota solo standoci attenti?
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

Retz ha scritto:sarei curioso di sentire questo cigolio: è per caso quel rumoretto che si sente quando si è in leggera accelerazione? :?:

cioè, è una cosa appariscente o una cosa che si nota solo standoci attenti?
Esatto, quando si è in leggera accelerazione, principalmente nel passaggio dalla 1^ alla 2^ marcia (quindi in partenza, nel passaggio dell'auto da ferma a mobile, quando la velocità è ridotta)...

Ma l'altro giorno si sentiva anche nell'accelerazione a velocità sostenuta, e non occorreva prestare attenzione per sentire il rumoraccio! :(
Per questo dico che è imbarazzante...!

Mordix
Peugeottista curioso

Messaggio da Mordix »

Raga....i volani valeo mont. sui diesel....sono tutti difettosi,qualche fortunato ha gia montato quello modificato, ma altri.....finche la macchina è in garanzia, gli sarà montato sempre quello difettoso.
I magazzini di Milano sono pieni di volani difettosi, quindi prima di montare quelli modificati occorre smaltire prima questi.
E' un ordine di peugeot italia....ve lo assicuro.
Poi quando siete usciti dalla garanzia, (che pagate di tasca vostra), allora vi montano il volano modificato!
Capito....?

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

Mordix ha scritto:Raga....i volani valeo mont. sui diesel....sono tutti difettosi,qualche fortunato ha gia montato quello modificato, ma altri.....finche la macchina è in garanzia, gli sarà montato sempre quello difettoso.
I magazzini di Milano sono pieni di volani difettosi, quindi prima di montare quelli modificati occorre smaltire prima questi.
Poi quando siete usciti dalla garanzia, (che pagate di tasca vostra), allora vi montano il volano modificato!
Capito....?
A parte il fatto che ho la versione a benzina, il rumore, come ho già spiegato, non dovrebbe provenire dal volano...

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

Mordix ha scritto:Raga....i volani valeo mont. sui diesel....sono tutti difettosi,qualche fortunato ha gia montato quello modificato, ma altri.....finche la macchina è in garanzia, gli sarà montato sempre quello difettoso.
Capito....?

sapevo che i volani valeo fossero difettosi ma non sapevo che le scorte in peugeot italia fossero così enormi.ho ricontattato il 23 dicembre il call center peugeot richiedendo per l' ennesima volta informazioni sui nuovi volani denominati R7.ancora una risposta negativa "peugeot non sa ancora quando commercializzare questo nuovo prodotto"forse per le scorse che hanno a terra dei Q3 o dei P9????
intanto continuo a cercare nella mia zona un rivenditore della sachs per chiedere informazioni sui loro volani che a quanto pare non hanno il minimo difetto!!!!!Chiedo aiuto a tutti voi del forum per farmi dare una mano.il sito è in tedesco ma io non lo parlo.Provate anche voi e fatemi sapere qualcosa!!

per quanto riguarda il cigolio allo scarico purtroppo anche le diesel ne sono afflitte .ho già programmato al prox tagliando dei 60000km di sostituire il pezzo difettoso con quello modificato "so che c'è ne uno in rame che veniva utilizzato acnhe della Fiat anni addietro che non ha più riproposto il problemA"""si tratta di una componente in rame invece di quello ceramico che a quanto pare dopo u8n po di tempo tende a non riagire più alle alte temperature dei gas di scarico!!
ciao
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Raga, ma da quali conce andate voi? Da quelli gestiti da Paperoga e Topo Gigio?! Il cigolìo dello scarico mi è stato risolto già nel 2002 e senza troppi casini, in occasione di un tagliando è stato sostituito un pezzo da 15 Euro e stop, non ha più cigolato

Per quanto riguarda l'affermazione qui sopra delle scorte di volani difettosi starei molto attento a scrivere ciò, potrebbe essere inteso come diffamazione dagli interessati...

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

emanuele79
Peugeottista veterano

Messaggio da emanuele79 »

Scusate ma questo cigolio allo scarico di cui parlate da dove lo sentite provenire????
Io, in prima e seconda ai bassi regimi, sento un "tatatata" cupo provenire dalla parte anteriore della 307, non so se è il cruscotto oppure qualcosa nel vano motore! Si sente anche in fase di decelerazione, logicamente con una frequenza più elevata!
Il rumore è bello forte e non va via neppure a motore caldo!
Ho provato a bloccare tutto il bloccabile che potevo ma niente!
Secondo voi potrebbe essere questa cosa dello scarico?????
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”