PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi al cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Daniele77
Peugeottista curioso

problemi al cambio

Messaggio da Daniele77 »

Ciao a tutti, vi racconto che è successo alla mia 307 per vedere se è successo anche a voi e se mi date qualche consiglio:
Ho acquistato una nuova 307 xs 1,6 hdi 90 hp e insieme ad altri problemi climatizzatore, alzacristalli, calandra sverniciata, perdita di colpi del motore, e infine il cambio!!!
Praticamente in retromarcia a 3000 giri la marcia salta dando un forte colpo.Dopo varie soste in officina mi è stato detto che era un sistema di sicurezza del cambio (vi faccio notare che la prima volta che mi è successo mi stavo per schiantare perchè ho dato un colpo di sterzo dallo spavento bella sicurezza.....di distruggere la macchina) e nessuno mi ha certificato e dato schede tecniche sul tipo di strumento utilizzato che non è neanche menzionato sul libretto di uso manutenzione. L'unica cosa che mi hanno detto è che è pericoloso andare a 3000 giri in retromarcia alla velocità di 27 km\h.......ma quando mai!!!!!!!
Vi faccio notare che la peugeot mi ha lasciato in prestito durante i controlli della mia una 307 con identica motorizzazione e il problema non c'era.
A voi è successo? che vi hanno detto? Provatelo così protestiamo tutti assieme se ve lo fa!!!!!
Aspetto vostri commenti!!!
Grazie a tutti,
Ciao Daniele

Mik
Peugeottista D.O.C.

Re: problemi al cambio

Messaggio da Mik »

Daniele77 ha scritto:Ciao a tutti, vi racconto che è successo alla mia 307 per vedere se è successo anche a voi e se mi date qualche consiglio:
Ho acquistato una nuova 307 xs 1,6 hdi 90 hp e insieme ad altri problemi climatizzatore, alzacristalli, calandra sverniciata, perdita di colpi del motore, e infine il cambio!!!
Praticamente in retromarcia a 3000 giri la marcia salta dando un forte colpo.Dopo varie soste in officina mi è stato detto che era un sistema di sicurezza del cambio (vi faccio notare che la prima volta che mi è successo mi stavo per schiantare perchè ho dato un colpo di sterzo dallo spavento bella sicurezza.....di distruggere la macchina) e nessuno mi ha certificato e dato schede tecniche sul tipo di strumento utilizzato che non è neanche menzionato sul libretto di uso manutenzione. L'unica cosa che mi hanno detto è che è pericoloso andare a 3000 giri in retromarcia alla velocità di 27 km\h.......ma quando mai!!!!!!!
Vi faccio notare che la peugeot mi ha lasciato in prestito durante i controlli della mia una 307 con identica motorizzazione e il problema non c'era.
A voi è successo? che vi hanno detto? Provatelo così protestiamo tutti assieme se ve lo fa!!!!!
Grazie a tutti,
Ciao Daniele
La mia 207 che leggi in firma in retromarcia ha uno "scattino" che si sente sia sulla leva del cambio che in tutto l'abitacolo, ma non è fortissimo ed è indipendente dal numero di giri, cioè avviene sempre ogni volta che la macchina comincia a muoversi in retromarcia

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Crazy
Peugeottista novello

Messaggio da Crazy »

da quello che dici lo "scatto" sembra essere evidente comunque io ho un 1.6 benzina del 2002 e a me non lo fa, l'ho portata pure a 4/4500 in retro "sono un po pazzo lo so... " :lol: e a me non lo fa, dalla descrizione sembrerebbe quasi un difetto della scatola del cambio, o è l'ingranaggio della retro che salta un dente e a lungo andare se è così peggiorerà sicuramente in quanto il dente dell'ingranaggio si consumerà e così avrai una retro che gratta e sgrana oppure non saprei, al momento mi viene in mente solo questo... facci sapere. Comunque non ho mai sentito nessuno con sto problema...
307 1.6 16V Benzina 3 porte Blu Recife completamente riverniciata, griglia sportiva bocchettone anteriore e nella calandra. Audio: sorgente Alpine 9812RB tw Tec, woofer Alpine type R, Ampli Kenwood KAC-8452 4 canali 360W RMS Soundstream XTA-240.2 2 canali messi mono per sub, Sub Alpine Type R 12' in cassa chiusa,Crossover elettronico Alpine 2 vie, il tutto per 420W RMS di puro ASCOLTO. 2 Gare fatte 2 gare vinte!!! Presto vetri neri montati, appena metto i vetri posto le foto!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

sinceramente a quelle velocità e numero di giri non l'ho mai tirata in retro la mia 307, quindi la prova esatta non so dartel,a ma se come dici tu su quella sostitutiva non lo faceva è per forza un difetto :?

anche se, è forse uno fra i meno fastidiosi, anche perchè come raccomandato, non è proprio il massimo andare in retro così forte :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

io non sono mai andato così forte in retro!arrivo a 3000 giri appena in marcia normale! :shock:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Daniele77
Peugeottista curioso

Messaggio da Daniele77 »

[quote="lukebs"]sinceramente a quelle velocità e numero di giri non l'ho mai tirata in retro la mia 307, quindi la prova esatta non so dartel,a ma se come dici tu su quella sostitutiva non lo faceva è per forza un difetto :?

anche se, è forse uno fra i meno fastidiosi, anche perchè come raccomandato, non è proprio il massimo andare in retro così forte :wink:[/quote
3000 giri non mi sembra così elevato....
Poi, quello che mi ha fatto girare i "BIP"è stato il fatto che quando loro mi hanno detto che era pericoloso andare in retro a quella velocità, che non mi sembra chissa cosa, e io ho risposto che era più pericoloso andare a 170 in 5° marcia oppure tirare 1° e 2° fino a far entrare il limitatore e la marcia non usciva,mi ha detto che erano situazioni diverse.In base alla mia ignoranza in materi la retro è un ingranaggio che gira in senso opposto alla 1°:Mah.....sto già cercando un perito di parte che mi controlli la macchina affinche mi diano spiegazioni sul fatto.

Daniele77
Peugeottista curioso

Messaggio da Daniele77 »

Fox is Back!!! ha scritto:io non sono mai andato così forte in retro!arrivo a 3000 giri appena in marcia normale! :shock:

può capitare di dover fare una manovra di emergenza di quel tipo, e a parer mio, e di molti altri, la marcia deve rimanere inserita.

Daniele77
Peugeottista curioso

Re: problemi al cambio

Messaggio da Daniele77 »

Mik ha scritto:
Daniele77 ha scritto:Ciao a tutti, vi racconto che è successo alla mia 307 per vedere se è successo anche a voi e se mi date qualche consiglio:
Grazie a tutti,
Ciao Daniele
La mia 207 che leggi in firma in retromarcia ha uno "scattino" che si sente sia sulla leva del cambio che in tutto l'abitacolo, ma non è fortissimo ed è indipendente dal numero di giri, cioè avviene sempre ogni volta che la macchina comincia a muoversi in retromarcia

Uno "scattino" è un conto, un rumore di ingranaggio che salta è molto piu forte. il cambio del resto funziona bene, raramente gratta. Mah....

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ahia.... :cry: stesso problema lo ha mio padre sulla 306 1.6 benzina...
praticamente gli hanno detto in peugeot che si tratta di una molla (mi sembra) della retromarcia.... o forse non ricordo bene :? :shock:
cmq la soluzione è smontare il cambio.... praticamente ti consiglio di tenerla così a parte che non sia ancora in garanzia... in quel caso portagliela subito e fai VOCE GROSSA!!!!!!!! :violent3:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Daniele77 ha scritto:
Fox is Back!!! ha scritto:io non sono mai andato così forte in retro!arrivo a 3000 giri appena in marcia normale! :shock:
può capitare di dover fare una manovra di emergenza di quel tipo, e a parer mio, e di molti altri, la marcia deve rimanere inserita.
Io penso che l'unica cosa che può giustificare una retromarca in quel modo è proprio una manovra d'emergenza, francamente nell'uso quotidiano non capisco la necessita e l'utilità di andare in retro con quelle modalità, comunque il fatto che salti l'ingranaggio non sembra normale neanche a me. :wink:

Daniele77
Peugeottista curioso

Messaggio da Daniele77 »

freeKEY ha scritto:ahia.... :cry: stesso problema lo ha mio padre sulla 306 1.6 benzina...
praticamente gli hanno detto in peugeot che si tratta di una molla (mi sembra) della retromarcia.... o forse non ricordo bene :? :shock:
cmq la soluzione è smontare il cambio.... praticamente ti consiglio di tenerla così a parte che non sia ancora in garanzia... in quel caso portagliela subito e fai VOCE GROSSA!!!!!!!! :violent3:

Niente di niente......la peugeot non mi ascolta anche se li ho minacciati, e nessuno mi mette nero su bianco. Sto cercando un perito di parte per richiedere spiegazioni per via legale....
Anche un'altra officina mi ha detto che esiste una nota informativa sul cambio che salta e dicono che è normale, ma anche quì non mi scrivono niente.La macchina è ancora in garanzia, e a me puzza molto che nessuno si sbilanci sul fatto, quindi passo ad altre vie.Mai più peugeot!!!!!

Daniele77
Peugeottista curioso

Messaggio da Daniele77 »

freeKEY ha scritto:ahia.... :cry: stesso problema lo ha mio padre sulla 306 1.6 benzina...

Niente di niente......la peugeot non mi ascolta anche se li ho minacciati, e nessuno mi mette nero su bianco. Sto cercando un perito di parte per richiedere spiegazioni per via legale....
Anche un'altra officina mi ha detto che esiste una nota informativa sul cambio che salta e dicono che è normale, ma anche quì non mi scrivono niente.La macchina è ancora in garanzia, e a me puzza molto che nessuno si sbilanci sul fatto, quindi passo ad altre vie.Mai più peugeot!!!!!

sisu70
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sisu70 »

Comincia con lo scrivere una bella raccomandata con avviso di ritorno alla Peugeot Italia, lamentando il problema e dicendo che ritieni compromessa la sicurezza attiva della vettura.
Comunque concordo nel considerare questo "problema" come uno dei meno gravi e fastidiosi tra quelli che tipicamente affliggono le 307.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”