PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

luci direzione anteriore sx

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gms20040
Peugeottista curioso

luci direzione anteriore sx

Messaggio da gms20040 »

Buongiorno a tutti.

Da oltre 3 mesi sulla mia 307 SW HDI S.U. si verifica uno strano problema: la luce di direzione ant. sx smette di funzionare!

Ipotesi 1) la lampadina è bruciata - dopo il controllo visivo, nessun problema, la lampadina non è bruciata. Per scrupolo ne ho sostituite 2

Ipotesi 2) portata dal Concessionario, mi ha parlato di ossidazione del contatto della lampadina. Pulito con carta vetrata, dopo 4 giorni si è di nuovo presentato il problema.

Ipotesi 3) portata dal Concessionario, mi ha parlato di ossidazione dei contatti del portalampadina. Sostituito, dopo 7 giorni si è di nuovo presentato il problema.

La cosa strana è che, se svito il portalampada, lo estraggo, tolgo la lampadina, pulisco i contatti (lampadina e portalampada), rimonto il tutto, il problema si risolve per 8-10gg e poi si ripresenta.

Qualcuno mi può dare una mano?

Saluti.
Gms 20040 - 307 SW 2.0 HDI Speed'Up

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: luci direzione anteriore sx

Messaggio da bobkent »

Potrebbe essere che ti entra dell'umidità dove c'è la lampadina della freccia e, giorno dopo giorno, forma una patina di ossido? :-k
Sparata così, a caso.... :oops:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

gms20040
Peugeottista curioso

Messaggio da gms20040 »

bobkent ha scritto:Potrebbe essere che ti entra dell'umidità dove c'è la lampadina della freccia e, giorno dopo giorno, forma una patina di ossido? :-k

Grazie bobkent.
Vedrò di trovare il modo per isolare il portalampada...

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

gms20040 ha scritto:
bobkent ha scritto:Potrebbe essere che ti entra dell'umidità dove c'è la lampadina della freccia e, giorno dopo giorno, forma una patina di ossido? :-k

Grazie bobkent.
Vedrò di trovare il modo per isolare il portalampada...
Prego, spero di averci azzeccato e che tu possa risolvere il problema. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

E se proprio non si risolve portala da un esorcista! :mrgreen:
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

gms20040
Peugeottista curioso

Messaggio da gms20040 »

Geppo,
ma poi il problema è spatiro??
Ieri ho provato ad invertire i 2 portalampada anteriori...ma questa mattina ho di nuovo il problema!

dado
Peugeottista novello

Messaggio da dado »

Ciao io ho risolto il problema.... il mio elettrauto di fiducia ha stretto un pò di più il PORTALAMPADA.. ora non mi a dato più problemi...ciao e buon viaggio :salute:
peugeot 307 HDI 110cv FAP rosso lucifero 19\12\2002

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AvengerII »

dado ha scritto:Ciao io ho risolto il problema.... il mio elettrauto di fiducia ha stretto un pò di più il PORTALAMPADA.. ora non mi a dato più problemi...ciao e buon viaggio :salute:
Ciao.

Puoi spiegarti meglio ?
Da qualche giorno ho anch'io 'sto fastidioso problema; ho cambiato lampadina ma senza successo.

Ho notato che, con ele 4 frecce accese, ruoto leggermente il portalampada nella sua sede funziona/non funziona, come se adesso per un qualche motivo non si incastrasse piu' bene :-k

Ciao e grazie, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Avevo anche io lo stesso problema, quello di sinistra risolto ripulendo e risaldando l'attacco del connettore del faro completo, quello di destra invece, portandola in officina e facendoci mettere mano al meccanico , mettendo bene il portalampada. Non ho piu' avuto problemi.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

BuKiol

Messaggio da BuKiol »

da qualke parte nel forum quanluno aveva risolto facendo sostituire il connettore per lo stesso problema...
mi è capitato sto problema..io ho risolto chimando milingo! :-w) ehmmm...volevo dire, facendo mettere mano al meccanico come ha fatto PJ...

byeee
. : : 307 Restyling X-Line 1.6 HDi 90 cv 5P : : . Eccola
*Immatricolata il 2/2006*
*Tessera 307Club n°226*
|| Grigio Alluminio || Sistema audio RD4 (con display A+) + AUX1 attivo+MP3 || Pack Comfort 5p || Pack Stile 2 || 1/2 Pack Spazio || Fendinebbia || Pack Elettrico 1 || Battitacco 307 || Antenna Mod By Retz || Tendine 5p+Lunotto || Equinoxe 16" || Fari Posteriori PreRestyling || CruiseControl After Market || TomTom su Nokia N73 ||

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

P.J.^ ha scritto:Avevo anche io lo stesso problema, quello di sinistra risolto ripulendo e risaldando l'attacco del connettore del faro completo, quello di destra invece, portandola in officina e facendoci mettere mano al meccanico , mettendo bene il portalampada. Non ho piu' avuto problemi.
Mmm... ho notato anch'io che una delle "alette" del portalampada era piu' ossidata dell'altra ed ho gia' provato a ripulirla (forse con poca convinzione...).
Mi ci metto con un po' piu' di calma ed impegno e speriamo di cavarmela cosi' [-o<

Alla peggio, avete un'idea di quanto puo' costare il portalampada come ricambio ??

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Il portalampada costa circa 7 euro. Lo so, perchè la prima volta mi fregarono sotto tagliando, nel senso che non ebbi il tempo di guardarci e con l'occasione lo dissi al meccanico, che prontamente, invece che pulire i contatti e piegarli leggermente di più per far toccare meglio la lampadina, come poi ho fatto per quella sinistra, mi cambiò appunto il portalampada e se non ricordo male costò circa 7 euro. Credo di ricordare bene, perchè un mio collega che mi accompagnò a riprendere la macchina, che fa il tecnico elettronico, mi disse che bastava fare quell'operazione, altro che sostituire il pezzo. Non è per i 7 euro o quanti erano, ma quel difetto sicuramente era a conoscienza dell'officina... A voi ogni commento :mad:
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

dado
Peugeottista novello

Messaggio da dado »

ciao, ha me l'elettrauto mi ha (STRETTO )un pò di più sto portalampada e non è successo più niente (meno male) almeno questo \:D/ \:D/ x la sostituzione del portalampada e il costo non sò provo a chiedere al mio amico elettrauto...... :salute: :salute:
peugeot 307 HDI 110cv FAP rosso lucifero 19\12\2002

gms20040
Peugeottista curioso

Messaggio da gms20040 »

Caio DADO. Volevo sapere cosa intendi per STRINGERE UN PO' il portalampada, dato che trattasi di un blocco su plastica e non un filetto metallico da forzare.

Grazie.

P.S. Ti ho trovato sul forum "anomalia antinquinamento" ed ho visto che sono in buona compagnia! Domani porto la macchina in Officina; ti saprò dire quale è il responso!

Saluti.

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

AvengerII ha scritto:Mmm... ho notato anch'io che una delle "alette" del portalampada era piu' ossidata dell'altra ed ho gia' provato a ripulirla (forse con poca convinzione...).
Mi ci metto con un po' piu' di calma ed impegno e speriamo di cavarmela cosi' [-o<

Alla peggio, avete un'idea di quanto puo' costare il portalampada come ricambio ??

Ciao, Marco.
Dopo circa 10 giorni di test positivo vi indico come ho risolto io:

- ho allargato un po' l'aletta metallica che risultava piu' rientrata;
- la stessa era abbastanza ossidata, quindi con una limetta per le unghie ( 8-[ ) l'ho ripulita per bene
- ho quindi rimontato il portalampada

Ad oggi (sgrat sgrat) non mi ha piu' dato problemi :thumbright:

Ciao, Marco.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”