Non c'è un kilometraggio ufficiale e preciso entro il quale bisogna sostituire gli amortizzatori...diciamo che il momento in cui bisogna sostituirli arriva quando il guidatore sente che l'auto non risponde più come prima in fase di guida, ha un beccheggio accentuato, si corica molto più in curva, ecc ecc.
Le condizioni che portano gli ammo a deteriorarsi sono molteplici, infatti può essere che su di una stessa macchina, uno cambi gli ammo a 100.000 km oppure come te arrivi tranquillamente a 175.000 km;
le strade che si percorrono (autostrade e statali rovinano meno gli ammo che strade di montagna con curve e tornanti), la qualità delle strade (asfalti deteriorati o buche danneggiano più velocemente gli ammo) e anche lo stile di guida (più o meno tranquillo al contrario di uno più sportivo) contribuiscono a determinare lo stato degli ammortizzatori dopo un certo periodo!
Su utilizzare come ricambi quelli uguali agli originali o altri after-market, vedrai i base al prezzo che ti fanno i vari meccanici o officine autorizzate Peugeot; naturalmente quelli non di casa Peugeot sono in genere più buoni qualitativamente a fronte di spese che a volte son anche inferiori a quelli di serie.
Come detto sopra sta a te sentire come si comporta l'auto per valutare effettivamente la necessità di cambiarli, e se non ti senti in grado puoi rivolgerti a qualche autofficina di fiducia che potrà valutare in modo più preciso tali condizioni
