giovane novizio del Forum cerca aiuto in voi autopeggiottisti più navigati

Posseggo una 307 SW 110 cv FAP comprata nuova nel 2003, apparte la sostituzione del volano effettuata nel 2005 (in garanzia) nn ho mai avuto nessun problema....fino ad oggi.
E' circa un mese che mi succede quanto sotto:
- per 2 volte il CDB mi segnalava ANOMALIA ANTINQUINAMENTO
- ogni tanto il CDB mi segnala PULIRE FILTRO DIESEL
- la lancetta della temperatura impazzisce e arriva fino a fine scala x qualche secondo e poi ritorno a posto, oppure si ferma a fondo scala (come capitato a: http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... =5&t=12240)
-in movimento la lancetta dei giri avvolte arriva a fondo scala e poi si rimette in linea
infine sono un paio di giorni che quando metto la prima per ripartire (semafori, stop, partenza da casa etc.) sento, anche se solo x un attimo, rumore di ferro all' altezza del motore.
Premetto che la macchina oggi ha 112000 km.
Il concessionario l'ha vista ieri e mi ha data questa sentenza:
- Anomalia antinquinamento: strano! probabilmente un falso contatto
- Pulire Filtro Diesel: dobbiamo sostituire il FAP
- Lancetta Temperatura: dobbiamo sostituire il bulbo
- Lancetta Contagiri: ah, ma nn ti preoccupare, fà così perchè ogni tanto si resetta da sola (in 4 anni non si è mai resettata allora)
Conclude dicendo, facciamo cosi: quando devi fare il tagliando dei 120000 viene e facciamo tutto, anche la cinghia di distribuzione!!!

Bulbo: 80 euro
FAP: 550-600 euro
Tagliando: 200 euro
Cinghia: nn ho la più pallida idea
Rumorino metallico altezza frizione(motore): non ci voglio proprio pensare!
Secondo voi la diagnosi è giusta? AIUTATEMI a parte la spesa da sostenere vorrei capire se mi prendono in giro oppure no, visto che il Capo Officina cambia di continuo, nn posso fidarmi di nessuno. Grazie mille a tutti