PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 SW 110 cv FAP (2003) AIUTATEMI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
searunner
Peugeottista curioso

307 SW 110 cv FAP (2003) AIUTATEMI

Messaggio da searunner »

Salve a tutti,
giovane novizio del Forum cerca aiuto in voi autopeggiottisti più navigati :lol:

Posseggo una 307 SW 110 cv FAP comprata nuova nel 2003, apparte la sostituzione del volano effettuata nel 2005 (in garanzia) nn ho mai avuto nessun problema....fino ad oggi.

E' circa un mese che mi succede quanto sotto:

- per 2 volte il CDB mi segnalava ANOMALIA ANTINQUINAMENTO
- ogni tanto il CDB mi segnala PULIRE FILTRO DIESEL
- la lancetta della temperatura impazzisce e arriva fino a fine scala x qualche secondo e poi ritorno a posto, oppure si ferma a fondo scala (come capitato a: http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... =5&t=12240)
-in movimento la lancetta dei giri avvolte arriva a fondo scala e poi si rimette in linea

infine sono un paio di giorni che quando metto la prima per ripartire (semafori, stop, partenza da casa etc.) sento, anche se solo x un attimo, rumore di ferro all' altezza del motore.

Premetto che la macchina oggi ha 112000 km.

Il concessionario l'ha vista ieri e mi ha data questa sentenza:

- Anomalia antinquinamento: strano! probabilmente un falso contatto
- Pulire Filtro Diesel: dobbiamo sostituire il FAP
- Lancetta Temperatura: dobbiamo sostituire il bulbo
- Lancetta Contagiri: ah, ma nn ti preoccupare, fà così perchè ogni tanto si resetta da sola (in 4 anni non si è mai resettata allora)

Conclude dicendo, facciamo cosi: quando devi fare il tagliando dei 120000 viene e facciamo tutto, anche la cinghia di distribuzione!!! :pale:

Bulbo: 80 euro
FAP: 550-600 euro
Tagliando: 200 euro
Cinghia: nn ho la più pallida idea
Rumorino metallico altezza frizione(motore): non ci voglio proprio pensare!

Secondo voi la diagnosi è giusta? AIUTATEMI a parte la spesa da sostenere vorrei capire se mi prendono in giro oppure no, visto che il Capo Officina cambia di continuo, nn posso fidarmi di nessuno. Grazie mille a tutti

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: 307 SW 110 cv FAP (2003) AIUTATEMI

Messaggio da chicco67 »

Innanzi tutto benvenuto!

Dicci per prima cosa di che città sei, così potremmo consigliarti delle officine/concessionarie in zona e altrenative alla tua.

Per le indicazioni anomale, prima di cambiare pezzi, ti consigliodi far fare una riprogrammazione della BSI che spesso, specie sui primi modelli di 307 ha risolto molte "stranezze"!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Quoto Chicco, sapendo di dove sei, magari qualcuno può darti qualche dritta su un concessionario alternativo. Non mi sembra molto "esperto" uno che ti dice che l'anomalia antinquinamento (scritta che di solito esce quando si sta rigenerando il FAP) è un falso contatto e poi che "pulire filtro diesel" significa che bisogna sostituire il FAP..... :scratch: :-k :shock: [-( :-s
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

searunner
Peugeottista curioso

Messaggio da searunner »

Latina, ragazzi...vivo in provincia di Latina.

Mi viene da piangere :roll:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

searunner ha scritto:Il concessionario l'ha vista ieri e mi ha data questa sentenza:
- Anomalia antinquinamento: strano! probabilmente un falso contatto
Eh? :shock: ...Bella questa!!! :laughing3: :laughing3:
Mi pare di sentire i discorsi di certi meccanici quando gli parli di inconvenienti stranoti, tipo le vibrazioni a 130..."mai successo!"...ma per piacere... molto probabilmente il problema è legato appunto alla segnalazione del filtro da pulire, che non c'entra col fap anche se effettivamente a 112mila km che il fap sia intasato è anche possibile.
Purtroppo in questo caso quasi tutti i meccanici parlano di sostituzione, ma ho sentito che il mio lo pulisce anche...ecologicamente parlando forse col fai da te non sarà il procedimento migliore, ma alla fine che io sappia il fap che ti cambiano non è altro che un fap usato e rigenerato dalla casa madre, quindi!
Se il tuo non lo fa, potresti sentire altre officine e magari risparmi qualcosa.
Pure quella della lancetta contagiri mi pare proprio una gran c@##ta!
Per il resto, non posso che quotare quanto detto sinora ;-)
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

dado
Peugeottista novello

Messaggio da dado »

ciao a tutti,ciao searunner volevo chiderti una cosa.... :?: ma hai 112000km e non hai mai avuto problemi con il FAP........ :shock:
bè allora sei stato fortunato.... io ho avuto problemi già a 65000km poi a 84000km mi hanno rigenerato i liquidi e x adesso tocchiamo ferro....
X la lancetta della temp non ho capito bene cosa ti succede...
X la sostituzione del FAP... se ho capito bene dagli altri post dovrebbe essere gratuito il primo cambio prima dei 120000km...
Domanda x tutti: ma a me che mi hanno rigenerato "solo" i liquidi pagando circa 250-300euro
posso ancora usufruire del primo cambio gratuito... :?: :?:
Nel frattempo saluto tutti con amicizia. :salute: :salute:
peugeot 307 HDI 110cv FAP rosso lucifero 19\12\2002

Lore
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lore »

Quando ho comprato la macchina, che purtroppo l'ho presa usata da concessioanrio Peugeot (quindio con tutte le garanzie della casa, dopo nenache 1000km mi ha presentato per due volte l'anomalia inquinamento, e pulire il filtro gasolio.
Sono andato in concessionaria e mi hanno detto che era a causa i 4 guarnizioni che mi hanno cambiato.io sincermante poi non mi sono più informato, visto che l'auto no mi ha dato più problemi.
Per gli altri problemi non so. L'unica cosa che so, è che quando il mio preparatore mi ha smontao il FAP mi ha detto che era strano nche non segnalasse anomalie in quanto era completamente sbriciolato!!
ora non l'ho in casa ma lui mi ha detto che era veramente conciato

per la lancetta...non so..ma mi sembra strano
308 FELINE' NERA
per ora originale, ma presto modificheremo!!!

Presente al 12-13-14-15-16 raduni ufficiali - Salone Francoforte 07 - MSC 08 - Varie Birrate Comasche

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”