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Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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bobkent
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Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da bobkent »

Allora: da un paio di giorni ho notato che sotto la 307, sul pavimento del garage si forma una chiazzetta d'olio. L'altro ieri sera, giusto per capire di che entità è la perdita e da dove arriva, ho usato il classico metodo del giornale sotto la macchina e ieri mattina ho trovato una chiazza d'olio grande più o meno come un pugno. Ho ripetuto lo stesso esperimento nella pausa pranzo (circa un'ora e mezza di macchina ferma in garage) e la macchia era grande come una moneta da 2 euro. Rompi... come sono, ho chiamato subito il concessionario, che mi ha fissato un appuntamento per mercoledì. Però oggi, giusto per cercare di capire da dove arriva la perdita, mi sono sdraiato con una pila e ho visto questo: c'è una "traversa" (non saprei come definirla, credo copra dei fili o altro), colore beige o grigio chiaro che parte da dietro alle ruote anteriori e va fino in fondo alla macchina, larga circa tre dita che è completamente imbratattata di olio. La perdita parte dalla parte anteriore (tanto per darvi un'idea, più o meno in corrispondenza di dove c'è il cdb nell'abitacolo) e non credo si tratti di olio motore, visto che non è scuro (in ogni caso non credo sia il tappo della coppa dell'olio stretta male, il tagliando l'ho fatto a luglio e a quest'ora me ne dovevo già essere accorto...). Qualcuno mi sa dare un'idea di cosa può essere questa perdita, più che altro per sapere se fino a mercoledì posso usare la macchina senza patemi.....???? :cry: :cry: :cry: :pale: :pale: :pale:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


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Auro
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da Auro »

Hai notato se l'olio per terra e rossastro ?? Da quel che dici potrebbe essere olio del servosterzo, intanto puoi verificare il livello della vaschetta, sul libretto uso e manutenzione troverai dov'è la vaschetta e come verificare il livello. Sempre in base alle tue informazioni (un pò confuse a dire il vero) penserei anche all'olio cambio e all'olio freni, se fosse quello del cambio da solo puoi fare poco o nulla mentre per quello dei freni puoi verificare il livello sulla vaschetta.
In ogni caso devi ricorrere all'assistenza, ci sarà qualche cuffia da sostituire, intanto usa l'auto per brevi spostamenti, che sia servosterzo o cambio o freni meglio non avventurarsi.
Buona fortuna. ;-)

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bobkent
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da bobkent »

Auro ha scritto:Hai notato se l'olio per terra e rossastro ?? Da quel che dici potrebbe essere olio del servosterzo, intanto puoi verificare il livello della vaschetta, sul libretto uso e manutenzione troverai dov'è la vaschetta e come verificare il livello. Sempre in base alle tue informazioni (un pò confuse a dire il vero) penserei anche all'olio cambio e all'olio freni, se fosse quello del cambio da solo puoi fare poco o nulla mentre per quello dei freni puoi verificare il livello sulla vaschetta.
In ogni caso devi ricorrere all'assistenza, ci sarà qualche cuffia da sostituire, intanto usa l'auto per brevi spostamenti, che sia servosterzo o cambio o freni meglio non avventurarsi.
Buona fortuna. ;-)
Grazie per l'augurio. ;-)
L'olio non è rossastro, direi che è più sul giallognolo. Non credo sia olio dei freni, ho controllato la vaschetta ed è a posto. In effetti avrei pensato anch'io al cambio o al servosterzo. Di sicuro userò l'auto il meno possibile e anche mercoledì andrò dal concessionario con molta calma. :?
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Auro
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da Auro »

In genere quello per idroguide ha una colorazione rossastra ma non escluderei altre tonalità di colore, hai provato a sterzare completamente fino a fine corsa con auto ferma ?? Hai notato un cambiamento nella manovrabilità dello sterzo ?? se a fine corsa senti strani rumori sicuramente il livello si è abbassato. Sul cambio non escluderei nulla, potrebbe anche essere quello, in effetti il colore giallognolo potrebbe starci. :-k

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bobkent
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da bobkent »

Auro ha scritto:In genere quello per idroguide ha una colorazione rossastra ma non escluderei altre tonalità di colore, hai provato a sterzare completamente fino a fine corsa con auto ferma ?? Hai notato un cambiamento nella manovrabilità dello sterzo ?? se a fine corsa senti strani rumori sicuramente il livello si è abbassato. Sul cambio non escluderei nulla, potrebbe anche essere quello, in effetti il colore giallognolo potrebbe starci. :-k
Girando lo sterzo fino a fine corsa si sente il solito rumore, come un ronzio, niente di nuovo.
Boh.... Domani, comunque, controllo il livello anche di quello, grazie per la dritta. ;-)
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massy-77
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da massy-77 »

quoto per quanto detto da auro, se la 307 frena bene non scomponendosi ed il pedale non arriva a fine corsa escluderei l'olio dei freni, quello del servosterzo è rossastro e se manca la pompa emette un sibillo molto piu accentuato del normale.
se è giallognolo mi fai pensare al cambio.... riesci a distinguere dall' odore che tipo di olio è???!!
senti l'odore dell'olio che trovi a terra e poi ti togli il tappo dell' olio motore e vedi se l'odore è lo stesso e cosi via con il resto dei serbatoi.
...Massimo!!!
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Rocky72
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da Rocky72 »

:shock: la mia emette un sibilo accentuato.....dopo controllo.
Occhio che l'olio dell'idroguida, o è molto corrosivo o molto infiammabile (una delle due, non mi ricordo. :oops: )
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massy-77
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da massy-77 »

Rocky72 ha scritto::shock: la mia emette un sibilo accentuato.....dopo controllo.
Occhio che l'olio dell'idroguida, o è molto corrosivo o molto infiammabile (una delle due, non mi ricordo. :oops: )
l'olio dei freni è corrosivo (per la vernice) non c'è niente di infiammabile
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bobkent
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da bobkent »

massy-77 ha scritto:quoto per quanto detto da auro, se la 307 frena bene non scomponendosi ed il pedale non arriva a fine corsa escluderei l'olio dei freni, quello del servosterzo è rossastro e se manca la pompa emette un sibillo molto piu accentuato del normale.
se è giallognolo mi fai pensare al cambio.... riesci a distinguere dall' odore che tipo di olio è???!!
senti l'odore dell'olio che trovi a terra e poi ti togli il tappo dell' olio motore e vedi se l'odore è lo stesso e cosi via con il resto dei serbatoi.
Sinceramente non ho pensato di sentire l'odore.....
Non credo sia olio motore, non è nero o comunque scuro, non è rossastro e la macchina frena normalmente. In ogni caso ho controllato la vaschetta dell'olio dei freni e sembra a posto. A questo punto potrebbe essere olio del cambio. Ma riesco a vedere in un punto, anche sotto la macchina? Rischio per caso di ritrovarmi col cambio inchiodato? :shock:
Per intanto grazie a tutti per l'aiuto! ;-)
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massy-77
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da massy-77 »

a questo punto do per scontato che la traccia trovata sia l' olio di cambio. comunque molto prima della sua rottura per mancata lubrificazione avvertirai un sibillo su strada con marcie ingranate e cambi di marcia difficoltosi senza grattate ma con impuntamenti della leva.
...Massimo!!!
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bobkent
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da bobkent »

massy-77 ha scritto:a questo punto do per scontato che la traccia trovata sia l' olio di cambio. comunque molto prima della sua rottura per mancata lubrificazione avvertirai un sibillo su strada con marcie ingranate e cambi di marcia difficoltosi senza grattate ma con impuntamenti della leva.
Per cui, visto che, almeno per il momento, i cambi di marcia avvengono senza nessun problema posso sperare di arrivare fino a mercoledì dal concessionario senza troppi patemi, ma con molta molta attenzione..... :neutral:
Grazie massy! ;-)
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:
massy-77 ha scritto:a questo punto do per scontato che la traccia trovata sia l' olio di cambio. comunque molto prima della sua rottura per mancata lubrificazione avvertirai un sibillo su strada con marcie ingranate e cambi di marcia difficoltosi senza grattate ma con impuntamenti della leva.
Per cui, visto che, almeno per il momento, i cambi di marcia avvengono senza nessun problema posso sperare di arrivare fino a mercoledì dal concessionario senza troppi patemi, ma con molta molta attenzione..... :neutral:
Grazie massy! ;-)

Tranquillo, se ha solo perso un pò di olio dal cambio puoi andare tranquillamente senza far danni, evita lunghi tragitti e usala per brevi spostamenti. Mi son fatto più di 100 Km con il cambio a secco di una vecchia Polo, purtroppo quando me ne son reso conto era troppo tardi e a casa dovevo arrivarci. ;-)

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bobkent
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da bobkent »

Auro ha scritto:
bobkent ha scritto:
massy-77 ha scritto:a questo punto do per scontato che la traccia trovata sia l' olio di cambio. comunque molto prima della sua rottura per mancata lubrificazione avvertirai un sibillo su strada con marcie ingranate e cambi di marcia difficoltosi senza grattate ma con impuntamenti della leva.
Per cui, visto che, almeno per il momento, i cambi di marcia avvengono senza nessun problema posso sperare di arrivare fino a mercoledì dal concessionario senza troppi patemi, ma con molta molta attenzione..... :neutral:
Grazie massy! ;-)

Tranquillo, se ha solo perso un pò di olio dal cambio puoi andare tranquillamente senza far danni, evita lunghi tragitti e usala per brevi spostamenti. Mi son fatto più di 100 Km con il cambio a secco di una vecchia Polo, purtroppo quando me ne son reso conto era troppo tardi e a casa dovevo arrivarci. ;-)
E non hai avuto problemi???? :shock:
In effetti la perdita, almeno per ora, sembra abbastanza poco rilevante, direi 4/5 gocce durante la notte, per cui, sempre che effettivamente sia il cambio, direi che posso stare un pò più sollevato. Anche se la cosa, comunque, mi fa girare abbastanza le ...... !!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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Re: Perdita d'olio: se vi spiego mi aiutate a capire da dove?

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:E non hai avuto problemi???? :shock:
In effetti la perdita, almeno per ora, sembra abbastanza poco rilevante, direi 4/5 gocce durante la notte, per cui, sempre che effettivamente sia il cambio, direi che posso stare un pò più sollevato. Anche se la cosa, comunque, mi fa girare abbastanza le ...... !!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Beh, andavo piano e nei tratti in discesa anche con pedale della frizione premuto, ogni tanto mi fermavo per fare raffreddare tutto, per fare 100 km ho impiegato quasi tre ore, poi la "fortuna" mi ha aiutato, nell'ultimo tratto prima di entrare in città (circa 8-10 km di tangenziale tutta in salita) ho beccato un TIR, il cambio si è incollato in 4° e addio frizione. Abbiamo dovuto smontare tutto il cambio e sostituire un bel po di cuscinetti, sincronizzatori. Compresa quella cuffia di m.... che aveva fatto perdere l'olio per strada.
Questo succede quando le auto non si curano, la macchina era di mia moglie (all'epoca fidanzata) e in casa di mio suocero l'auto era qualcosa su cui mettere solo il carburante.
Non credo affatto che sia il tuo caso, poche gocce di olio perso non creano danno, se ovviamente non trascuri il problema.

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Messaggio da bobkent »

Auro ha scritto:
bobkent ha scritto:E non hai avuto problemi???? :shock:
In effetti la perdita, almeno per ora, sembra abbastanza poco rilevante, direi 4/5 gocce durante la notte, per cui, sempre che effettivamente sia il cambio, direi che posso stare un pò più sollevato. Anche se la cosa, comunque, mi fa girare abbastanza le ...... !!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Beh, andavo piano e nei tratti in discesa anche con pedale della frizione premuto, ogni tanto mi fermavo per fare raffreddare tutto, per fare 100 km ho impiegato quasi tre ore, poi la "fortuna" mi ha aiutato, nell'ultimo tratto prima di entrare in città (circa 8-10 km di tangenziale tutta in salita) ho beccato un TIR, il cambio si è incollato in 4° e addio frizione. Abbiamo dovuto smontare tutto il cambio e sostituire un bel po di cuscinetti, sincronizzatori. Compresa quella cuffia di m.... che aveva fatto perdere l'olio per strada.
Questo succede quando le auto non si curano, la macchina era di mia moglie (all'epoca fidanzata) e in casa di mio suocero l'auto era qualcosa su cui mettere solo il carburante.
Non credo affatto che sia il tuo caso, poche gocce di olio perso non creano danno, se ovviamente non trascuri il problema.
Beh, non lo trascuro di sicuro, infatti mercoledì vado dal concessionario. E poi la mia leonessa la tratto sempre coi guanti.... :mrgreen:
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