PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema con lo spingidisco

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
paogia
Peugeottista curioso

Problema con lo spingidisco

Messaggio da paogia »

Salve a tutti,

la mia 307 ormai ha un anno e 34.000Km e di problemi ne avuti un pò. Molti sono riuscito a risolverli con qualche incazz... con il mio concessionario, altri cambiando officina, ma ce ne è uno che mi manda fuori di testa.

La frizione dopo i primi 10.000 Km ha cominciato a cigolare al rilascio del pedale. La cosa è iniziata in sordina ed all'inizio non ci ho fatto caso ma con il passare del tempo il problema è divenuto sempre più evidente.

Il mio concessionario mi continuava a ripetere che era normale!!! :scratch: :scratch: ma a me non era mai successa una cosa del genere su un'auto nuova.

Così ho deciso di cambiare officina. Questo nuovo meccanico ha notato il problema perchè a caldo è proprio fastidioso soprattutto quando si fa manovra e si deve rilasciare la frizione lentamente inoltre anche il pedale gratta sotto il piede.

Per prima cosa mi ha cambiato la pompa di rimando della frizione che ha reso il pedale più leggero ma non ha risolto il problema. Quando l'ho ricontattato mi ha tenuto la macchina una giornata per sentenziare che è lo spingidico che cigola e che siccome la frizione non strappa peugeot non mi risolve il problema in garanzia solo per il rumore!!! :pale: :thumbdown: #-o

Ora chiedo: è normale una risposta di questo tipo? se lo spinidisco fa rumore, e soprattutto se il rumore peggiora con il tempo, vuol dire che ha un difetto di fabbricazione e quindi va sostituito in garanzia altrimenti a che serve la garanzia??

Mi è passato anche per la testa, perchè sono esasperato dal cigolio e dalla grumosità del pedale, di pagarmi di tasca la sostituzione ma la cifra è molto alta (il meccanico mi ha detto che solo di lavoro sono richieste 9 ore :twisted: )

Qualcuno mi può dare qualche buon consiglio? Vorrei scrivere a peugeot Italia ma sul sito non ho trovato dove posso farlo

Grazie
Peugeot 307 SW 1.6 HDI 110cv ottobre 2006

emmeerreci
Peugeottista appassionato

Re: Problema con lo spingidisco

Messaggio da emmeerreci »

paogia ha scritto: Così ho deciso di cambiare officina. Questo nuovo meccanico ha notato il problema perchè a caldo è proprio fastidioso soprattutto quando si fa manovra e si deve rilasciare la frizione lentamente inoltre anche il pedale gratta sotto il piede.

Per prima cosa mi ha cambiato la pompa di rimando della frizione che ha reso il pedale più leggero ma non ha risolto il problema. Quando l'ho ricontattato mi ha tenuto la macchina una giornata per sentenziare che è lo spingidico che cigola e che siccome la frizione non strappa peugeot non mi risolve il problema in garanzia solo per il rumore!!! :pale: :thumbdown: #-o

Ora chiedo: è normale una risposta di questo tipo? se lo spinidisco fa rumore, e soprattutto se il rumore peggiora con il tempo, vuol dire che ha un difetto di fabbricazione e quindi va sostituito in garanzia altrimenti a che serve la garanzia?
Lo stesso problema l'ho avuto anch'io, però come puoi vedere dalla firma la mia è benzina.
A me si manifestava solo con il pedale della frizione che "gratta", cioè sembra che alleghi e/o che faccia attrito nel momento del rilascio. Lo sentivo soprattutto alle partenze essendo in prima e rilasciando lentamente, il tutto si accentuava a caldo.
La prima volta il meccanico ha imputato il problema al pedale che essendo di plastica allega, mi ha ingrassato il pedale e la molla.
La seconda volta mi ha sostituito la pompa della frizione.
La terza volta (ritirata ierisera) mi ha cambiato il cuscinetto e lo spingidisco.
Spero che questa sia la soluzione definitiva perchè è veramente fastidioso sentir grattare il pedale.
Tutti questi lavori sono rientrati nella garanzia opzionale 2+2 80000Km (470€) e devo dire che quando ho visto la fattura che il conce invierà a Peugeot ho sorriso vedendo la cifra finale di 507€ di cui 45€ a carico mio per oli e convergenza.

Quando ho fatto la selta se pagare quei benedetti 470€ ero molto scettico e pensavo che fossero rubati (e in parte lo sono), ma ora penso che se non l'avessi fatta avrei 462€ in meno nel portafoglio....

C'è qualcun altro che ha avuto questi problemi? Come li ha risolti?

Marco
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05

valeon
Peugeottista novello

Re: Problema con lo spingidisco

Messaggio da valeon »

Ciao. Io qualcosa di simile l' ho avuto con la mia dopo circa 20000 km. Praticamente pareva che la frizione fosse consumata da buttare, perchè si sentiva scivolare al momento del rilascio, e ancor di più se mi trovavo in salita. Poi, sinceramente non ricordo bene, come andò a finire, ma mi venne cambiata in garanzia mi pare insieme al volano perchè si sentiva cigolare. Ora sto pensando che probabilmente a me non era il volano, ma bensì lo spingidisco, quindi io ero convinto che mi avessero cambiato il volano, loro invece mi avranno cambiato solo la frizione :evil: (ad occhio mi hanno fatto il pacco). Comunque da allora la frizione è andata bene, solo ora (+ o - 75k km) in qualche circostanza si sente qualche vibrazione, ma credo sia quasi normale. Meno normale è che il pedale da allora è piuttosto duro, anche se non fa alcun rumore. Boh, io non c capisco più niente... ciao ciao
307 2.0HDi FAP XT, settembre 2001, Grigio Sidobre
106 1.5D Color Line, aprile 1999, Bianco

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”