sulla mia 307 2.0 Hdi XS FAP debbo sostituire il filtro antipolline o filtro abitacolo(sono 40000 km che non lo faccio

1) l'intervallo di sostituzione corretto è di 20000 km ?
2) cosa è meglio montare ? Quello diciamo così normale oppure quello ai "Carboni Attivi"? Il primo - ricambio ufficiale Peugeot - costa 29 Euro, il secondo 35 Euro(montaggio compreso). Vi risultano questi prezzi?
3) sarei orientato al Fai da Te per questa sostituzione: è delicata questa operazione ?Se ho letto bene su un manuale online di fatto c'è solo da togliere il velcro che isola il motore dall'abitacolo, togliere il filtro vecchio e mettere quello nuovo. La zona di alloggiamento del filtro va soffiata con aria compressa o pulita oppure non è necessario e basta togliere il filtro vecchio e mettere quello nuovo ?
4) conviene metterlo originale oppure no? Ho trovato un tizio se ebay che vende Filtri Tecnocar(è una buona marca???) a 20 Euro ............. che mi consigliate?
5) come avrete letto sono andato un po' lungo sui tempi di sostituzione: questo mio errore - quindi Il FILTRO CHE NON FILTRA PIU' - potrebbe essere la causa del cielo che mi si è annerito parecchio in certe zone oppure i 2 fenomeni sono totalmente indipendenti ?
Grazie a chiunque mi darà il suo contributo in merito ai miei dubbi !!!!!
Ciao Fede