PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema con L'olio Motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
shark996
Peugeottista veterano

Problema con L'olio Motore

Messaggio da shark996 »

'giorno ragazzi,

è da Sabato che quando accendo la macchina sul display (quello dove sono segnalati i KM Totali) l'indicatore dell'Olio mi segna che sono al minimo....eppure Domenica scorsa a Motore completamente freddo l'astina dell'olio mi segnalava che era poco sotto il massimo.

Il vecchio proprietario mi ha detto di aver fatto il cambio totale a 10000km due anni fa, ora la macchina ne ha 20.000km.

è il caso di cambiarlo tutto? forse il freddo di questi giorni ( dai 2° ai 7°) non gli fa bene...anche perchè non sempre mi esce la "spia".

Grazie

Saluti
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

vincent
Peugeottista veterano

Re: Problema con L'olio Motore

Messaggio da vincent »

shark996 ha scritto:'giorno ragazzi,

è da Sabato che quando accendo la macchina sul display (quello dove sono segnalati i KM Totali) l'indicatore dell'Olio mi segna che sono al minimo....eppure Domenica scorsa a Motore completamente freddo l'astina dell'olio mi segnalava che era poco sotto il massimo.

Il vecchio proprietario mi ha detto di aver fatto il cambio totale a 10000km due anni fa, ora la macchina ne ha 20.000km.

è il caso di cambiarlo tutto? forse il freddo di questi giorni ( dai 2° ai 7°) non gli fa bene...anche perchè non sempre mi esce la "spia".

Grazie

Saluti
mmh :!: strano che non sempre ti segni il livello dell'olio :roll: lo deve fare ogni volta che accendi la macchina, poi io fossi in te l'olio lo cambierei comunque perchè se all'attivo a solo 10000 km a già due anni quindi andrebbe comunque cambiato ;-) e per quanto riguarda il valore segnalato dallo strumento l'auto deve essere parcheggiata in piano solo così il valore e attendibile ;-)
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

vincent ha scritto:mmh :!: strano che non sempre ti segni il livello dell'olio :roll: lo deve fare ogni volta che accendi la macchina, poi io fossi in te l'olio lo cambierei comunque perchè se all'attivo a solo 10000 km a già due anni quindi andrebbe comunque cambiato ;-) e per quanto riguarda il valore segnalato dallo strumento l'auto deve essere parcheggiata in piano solo così il valore e attendibile ;-)
Ciao,

si si ho provato in piano....stasera passo in concessionaria e chiedo quando la posso portare per il tagliando.
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

ciao anche a me all inizio che l avevo a volte non me lo indicava sempre il livello dell olio. prova a staccare per un pò la batteria della macchina!!
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Ciao,

ma anche a Te ogni tanto segnava che non c'era e a volte si?

Stasera sono passato, Lunedì fa il tagliando dei 20.000km.

- Cambio Totale dell'Olio e Filtro
- Filtro Aria e Filtro Abitacolo
- Controllo della Sonda dell'olio
- Controllo Batteria
- Controllo Luquido Freni ecc ecc ecc

Speriamo non mi pelino :D

superdenis
Peugeottista veterano

ciao si me lo faceva anche a me poi da allora più fatto..(sgraatttttttttt) ,fai bene a fare un tagliando secondo me non dovrebbe essere un problema del sensore. per il tagliando se è un concessionario onesto non dovrebbe essere tantissimo un consiglio fatti mettere un 5 w40 esso o total
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

superdenis ha scritto:ciao si me lo faceva anche a me poi da allora più fatto..(sgraatttttttttt) ,fai bene a fare un tagliando secondo me non dovrebbe essere un problema del sensore. per il tagliando se è un concessionario onesto non dovrebbe essere tantissimo un consiglio fatti mettere un 5 w40 esso o total
un 5 W40? non sarà troppo viscoso? ho letto che ti hanno risposto che con un Olio 5 w40 a freddo è normale sentire le punterie :D

http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... =5&t=16286

superdenis
Peugeottista veterano

non l ho più avvertito .10 giorni fà a torino con temperatura -7 all accensione nessun tintennio di punterie, nessun consumo di olio anche con utilizzo vivace,

Fabmacher69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabmacher69 »

shark996 ha scritto:'giorno ragazzi,

Grazie

Saluti
Ciao a tutti!!!La segnalazione di cui parli non fa riferimento all'intera quantità di olio presente,ma se ricordo bene(mi è stato spiegato tempo fà dal conce)ogni trattino dell'indicatore equivale a 100 ml,quindi come dire che se hai trè trattini in meno mancherebbero solo 300ml io adesso non ricordo(anche se lo vedo ogni giorno :oops: )quanti trattini sono in totale ma sicuramente meno di 10 quindi meno di un litro,il fatto che a volte te lo segnala ed a volte no è dovuto a leggere inclinazioni della strada :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :salute:
Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

ciao ragazzi io uso un olio 0-40 della mobil e non ho mai avuto problemi di punterie a freddo,è capitato anche a me però qualche volta che il controllo elettronico dell'olio ogni tanto segnasse qualche tacca in meno,ma nel mio caso dipende dal tipo di olio,infatti dal controllo fatto sull'astina risulta sempre tutto ok.spiegai quanto accadutomiin peugeot ed il meccanico mi disse che ogni tanto questi sensori si addormentano un pochino specialmente a macchina fredda ma basta un controllo dell'astina per capire se è tutto ok
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Fabmacher69 ha scritto: Ciao a tutti!!!La segnalazione di cui parli non fa riferimento all'intera quantità di olio presente,ma se ricordo bene(mi è stato spiegato tempo fà dal conce)ogni trattino dell'indicatore equivale a 100 ml,quindi come dire che se hai trè trattini in meno mancherebbero solo 300ml io adesso non ricordo(anche se lo vedo ogni giorno :oops: )quanti trattini sono in totale ma sicuramente meno di 10 quindi meno di un litro,il fatto che a volte te lo segnala ed a volte no è dovuto a leggere inclinazioni della strada :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :salute:
Il fatto è che segna o totalmente pieno o totalmente vuoto. I parcheggi che uso (di casa e della ditta) sono entrambi in piano.

Ad esempio questa mattina che c'erano -2° mi diceva che era tutto pieno. Forse è il sensore che prende freddo e sbarella un pò :mrgreen:

Vediamo dopo il cambio totale dell'olio se continua a darmi problemi...pensavo di mettere un 10 W40 o un 15 W40 perchè la uso sia in Città che in Montagna...

Grazie per le vostre risposte.

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Tornata ieri dal tagliando.

Allora ho speso 110 € per:

Cambio totale dell'olio (3.5 Kg) della Tamoil (10 / 40W) + Filtro Olio
Saldatura sul connettore del Sensore Olio (hanno detto che con le vibrazioni si stacca)
Sostituzione della Batteria (la batteria l'ho fornita io).

Sulla fattura c'è scritto che hanno fatto il controllo CAT2 da 99 €, a casa ho il volantino stasera controllo cosa comprende.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”