Kennet ha scritto:scusate la domanda, ma visto che anche io ho la 1.6...il problema si verifica col tempo o anche sulle macchine nuove? La mia ha 8000 km, devo aspettarmi gia il problema?
E' un po' difficile dirlo.
Nessuno è veggente.
Come detto nel mio post precedente, dove spiego il perchè del problema, il difetto è dovuto dallo "stridolio" dato dall'accoppiamento meccanico di due parti metalliche della stessa struttura fisica (insomma ferro su ferro) non separate da un pezzo che faccia da "isolante".
Calcolare la dilatazione, lo stato superficiale delle parti in attrito (più o meno ossidi e polveri), la forza impressa dai movimenti del motore e del telaio e l'entità dei movimenti stessi che causano il rumore, è alquanto complicato, per non dire impossibile.
A certi può succedere che il problema si verifichi a freddo, certi a caldo, certi quando accendono o spengono il motore, certi al cambio marcia....
A certi forse non succederà mai.
Comunque il problema non è affatto grave. Io ce l'ho e finche non ho voglia di smontarmi lo scarico e farmi una guarnizione in rame, me lo tengo e non fi frega più che tanto.
Meglio non preoccuparsi troppo. C'è di peggio.
Ciao