PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Brutto "incidente" (meccanicamente risolto)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
AvengerII
Peugeottista fast&furious

Brutto "incidente" (meccanicamente risolto)

Messaggio da AvengerII »

Hola compagni de foro.

Ora che, come da titolo, il problema del ripristino della mia 307 e' completato vi metto a parte di un incidente che mi e' capitato il giorno 10/11:

mi reco dal mio EX distributore di GPL di fiducia per fare il pieno di gas, assieme ad un amico; ci posizioniamo entrambi (io a DX lui a SX) della colonnina erogatrice e facciamo rifornimento regolarmente (nel mio caso l'attacco per il GPL e' messo nella zona del tappo della benzina, ci si collega un adattatore dopo aver aperto lo sportellino).
Paghiamo l'operatore, lo salutiamo e ci salutiamo, risaliamo in macchina, il mio amico parte regolarmente, io perdo qualche secondo, metto in moto, metto la prima e... INDOVINATO !!!
Appena mossa l'auto sento un gran rumore, un colpo, al che mi fermo all'istante, spengo, smonto (a momenti mi impicco con la cintura di sicurezza) e vedo il tubo del GPL a terra che sputa gas :shock:
L'addetto al rifornimento mi ha lasciato ripartire senza aver tolto la pistola erogatrice dalla macchina...

Partendo dal presupposto che una leggerezza da parte mia c'e' stata, non avendo controllato TUTTE le fasi del rifornimento, vorrei sentire i vostri pareri/commenti sull'accaduto.

Spero che questa mia peripezia serva di monito ad altri ("fidarsi e' bene...").

Per il momento, ciao :salute:
Marco
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: Brutto "incidente" (meccanicamente risolto)

Messaggio da P.J.^ »

Lo avrei sodomizzato... :twisted:
Altroche' leggerezza, questa e' incompetenza bella e buona, e non da parte tua, che potevi tranquillamente stare beatamente in auto a sollazzarti, ma da parte del tizio che ha eseguito il rifornimento!! Se non hanno voglia di lavorare se ne stiano a casa, almeno li' se fanno casini sono cavoli loro..
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

:shock: :shock: :shock:

cavoli, che bel guaio....chissà come poteva finire :pale: :pale:

Non so quale sia il poter infiammabile del GPL, ma rispetto al gasolio penso che sia molto più facile che sia il gas in questione a poter accendersi con poco, piuttosto che il carburante, quindi la leggerezza incoscente del benzinaio non ha scuse, davvero inconcepibile :mad: :mad: :mad:

Tra l'altro, da quello che so, il rifornimento alle colonnine del GPL così come a quelle del Metano, viene fatto appunto solo dagli addetti al distributore, proprio perchè non è una cosa semplice e veloce come quella dei carburanti tradizionali.....ma se alle pompe ci mettono degli incapaci, allora la cosa è inutile :thumbdown:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Roba da matti!!! Queste cose sembra possano succedere solo a "Paperissima" o nei GP di Formula 1, invece..... :evil: :evil: :evil:
Per fortuna non è successo niente.... :neutral: :-s
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AvengerII »

Innanzitutto, grazie per la solidarieta' 8-[

A dire il vero, appena sceso le bestemmie son partite (e tante... Dio quante...) per i danni alla belva (cribbio... ci tengo proprio proprio alla mia 307!)
Solo dopo qualche secondo mi sono reso conto che la dannata pompa sputava GPL... la prima reazione e' stata di sorpresa perche' ero convinto che almeno le pompe piu' moderne (l'impianto e' stato costruito ex-novo quest'anno) avessero un blocco di sicurezza in casi del genere (un amico mi ha poi confermato che infatti quelle del metano ce l'hanno).

Per proseguire l'amabile narrazione, OVVIAMENTE il titolare dell'impianto mi ha aggredito (solo verbalmente) dicendo che ero partito a razzo, che dovevo aspettare l'ok dal suo ometto, che gli avevo danneggiato il suo preziosissimo impianto... quando:

- l'ometto, come gia' detto, aveva gia' preso i miei soldi, dato il resto e da piu' di un minuto se n'era andato salutando sia me che l'amico augurandoci buona serata...;
- son partito talmente a razzo che la macchina l'ho fermata 3 metri dopo essere partito
- i gran danni... dopo 5 minuti di discussione e' arrivato un altro cliente che ha bellamente fatto GPL dalla stessa mia pompa.
Tra l'altro il tipo mi sta tirando su una pezza: " la colpa e' tua, ti denuncio per danneggiamento aggravato, ecc. ecc." e non vuole nemmeno ricorrere all'assicurazione ("NON ce l'ho"...)

Che 2 co....ni quando ti capitano certe cose e soprattutto certe persone...

Ah, visto che domandare e' lecito: c'e' qualcuno che bazzica nell'ambiente assicurativo/legale e che mi puo' dare qualche dritta ??
La mia assicurazione l'ho gia' contatta, ma non so bene cosa aspettarmi in un caso cosi' particolare.

Ciao a tutti,
Marco
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

lukebs ha scritto::shock: :shock: :shock:

cavoli, che bel guaio....chissà come poteva finire :pale: :pale:

Non so quale sia il poter infiammabile del GPL, ma rispetto al gasolio penso che sia molto più facile che sia il gas in questione a poter accendersi con poco, piuttosto che il carburante, quindi la leggerezza incoscente del benzinaio non ha scuse, davvero inconcepibile :mad: :mad: :mad:

Tra l'altro, da quello che so, il rifornimento alle colonnine del GPL così come a quelle del Metano, viene fatto appunto solo dagli addetti al distributore, proprio perchè non è una cosa semplice e veloce come quella dei carburanti tradizionali.....ma se alle pompe ci mettono degli incapaci, allora la cosa è inutile :thumbdown:

a domanda rispondo.il gpl rispetto al gasolio ha un tenore di infiammabilità maggiore.per il gasolio occorrono circa 65c°per far si che ci sia la cossiddetta fiamma,per il gpl è diverso perchè lòa temperatura di accensione parte da 0°c

c) gas e liquidi estremamente infiammabili,
1) le sostanze e i preparati liquidi che hanno un punto di
infiammabilita' inferiore a 0 °C e un punto di ebollizione (o un
punto iniziale di ebollizione in caso di intervallo di ebollizione) a
pressione normale, inferiore o uguale a 35 °C (frase che descrive
il rischio R 12, primo trattino), e
2) le sostanze e i preparati gassosi che sono infiammabili a
contatto dell'aria a temperatura ambiente e a pressione normale
(frase che descrive il rischio R 12, secondo trattino) anche se
mantenuti allo stato gassoso o liquido sotto pressione, esclusi i
gas estremamente infiammabili liquefatti (compreso il GPL) e il
gas naturale di cui alla parte 1,

il problema si sarebbe potuto verificare dalla colonnina in quanto almeno per i vecchi impianti ma credo anche i nuovi non hanno la valvola di sicurezza dell'impianto ma è l'omino che chiude con un apposita manopola,poi quando si toglie la pistola erogatrice fuoriesce quel poco di gas che resta nella tubazione.dico che il problema non sarebbe potuto venire dall'impianto in quanto visto che il gpl difficilmente sarebbe finito e creare per varie cause un esplosione.il problema sarebbe potuto venire dall'impianto della vettura in quanto strappata via la pistola si sarebbe potuto rompere anche il tubo che porta il gpl alla bombola,se fosse accaduto cosi si sarebbe dovuti intervenire chiudendo la valvola della bombola.se questa manovra non sarebbe bastata occorreva scaricare interamente la bombola mettendo il tubo del gpl in una bacinellona di acqua facendo cosi si sarebbe evitato di disperdere tutto il gpl nell'aria rendendola irrespirabile e più pericolosa.cmq per ogni evenienza si sarebbe potuto chiamare i vigili del fuoco per far controllare la situazione.

certo che quel benzinaio èstata una vera testa di ca..o
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

lyon307
Peugeottista appassionato

Messaggio da lyon307 »

io ho lasciato stare il GPL da 4 anni, il mio distributore di "ex fiducia" una volta (l'ultima) ebbe il coraggio di fumare mentre mi faceva rifornimento, :evil: :evil: :evil: mi incacchiai e ci litigai, da allora cambiai distributore x un paio di mesi prima di passare al diesel con un'opel corsa... \:D/
sinceramente capisco il gran risparmio del GPL e capisco pure la sicurezza dei nuovi impianti, =; ma nn dimentichiamo ke ki ci fa rifornimento è un essere umano ke può sempre sbagliare qualcosina durante le operazioni... :pale:
personalmente ho un pò di timore del GPL... :oops:
lyon307 (Fabio) Tess. CLUB N°197 Peugeot 307 CC 2.0 Hdi 136cv nero ossidiana fèline:rt3,cd charge,JBL,aux A\V sbloccato,DVD con USB,pelle integrale lama claudia,kit neon blu bagagliaio,led blu illuminazione soffusa cambio,luci strobo,neon rossarancio illumin.zona piedi,cerchi 17",fari xeno 6500K,led bianchi sotto i retrovisori illuminati all'apertura,assetto sport KONI-3.5 ant.-1.6post.+ammo KONI sport regolabili+distanziali 1.6,filtro aria sport BMC (to be continued...)

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

lyon307 ha scritto:io ho lasciato stare il GPL da 4 anni, il mio distributore di "ex fiducia" una volta (l'ultima) ebbe il coraggio di fumare mentre mi faceva rifornimento, :evil: :evil: :evil: mi incacchiai e ci litigai, da allora cambiai distributore x un paio di mesi prima di passare al diesel con un'opel corsa... \:D/
sinceramente capisco il gran risparmio del GPL e capisco pure la sicurezza dei nuovi impianti, =; ma nn dimentichiamo ke ki ci fa rifornimento è un essere umano ke può sempre sbagliare qualcosina durante le operazioni... :pale:
personalmente ho un pò di timore del GPL... :oops:

se è per questo anche molti benzinai fumano con la pistola dell'erogatore in mano o mentre fanno rifornimento.è il buon senso che manca
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”