PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307, tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sebastian79
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/11/2006, 23:38
Località: Roma

307, tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da Sebastian79 »

Ciao ragazzi,
la mia Leonessa fà i capricci :( , è già da qualche tempo che tra i 1000 e i 2000 giri singhiozza lievemente,
il fenomeno è molto più percettibile nel traffico, quando si procede lentamente, mentre quando apro il gas
più energicamente il problema non si pone...qualcuno ha già avuto questo tipo di problema??
ho percorso 65000 Km ho appena fatto il tagliando dei 60000..

Grazie a tutti x l'attenzione!!
Gioite gente,gioite!
307 speed up 136 CV Grigio Ferro

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da alexan »

FAP o EGR in agguato??
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Sebastian79
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/11/2006, 23:38
Località: Roma

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da Sebastian79 »

Ora leggevo vecchi forum riguardanti questo problema, effettivamente potrebbere essere la egr...per il fap non è troppo presto??
quanto costa la sostituzione di una e dell'altro??

Grazie!!
Gioite gente,gioite!
307 speed up 136 CV Grigio Ferro

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da alexan »

io mi ricordo di aver letto che in peugeot c' è una "promozione" che consiste nella sostituzione dell'intero sistema FAP spendendo solo 140 euro. Però il chilometraggio deve essere compreso tra gli 80k e i 120k km..

per l' EGR non lo so sinceramente..
ma da quanto mi ha detto il mio meccanico l'egr funziona solo finche il motore è freddo. A te lo fa sempre?
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Sebastian79
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/11/2006, 23:38
Località: Roma

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da Sebastian79 »

Quando è fredda è molto più evidente,un pò meno ma lo fà anche quando è calda :( ,
la settimana scorsa sono passato dal mio meccanico di fiducia per avere un suo parere, l'ha provata
è ha pensato che potesse essere un calo di tensione...così tanto per provare abbiamo scollegato i 4
connettori degli iniettori, lì ho visto una cosa che sinceramente mi ha un pò deluso, cioè due connettori
(la parte "femmina porta maschio" quella fissa per capirci) era completamente sporca di terra/polvere,
si vedeva in maniera esplicita che questi due avevano qualcosa che non andava, così io ho ben sperato che potesse dipendere da un falso
contatto, ma nonostante la pulizia di questi ultimi il problema persisteva.
Adesso anche se non c'entra nulla con il mio problema...come hanno fatto a sporcarsi così quei connettori nel loro interno???
dovrebbero essere ermetici...invece due su quattro erano pieni di sporcizia...vabbè :cry:
sorry per lo sfogo...
Gioite gente,gioite!
307 speed up 136 CV Grigio Ferro

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/02/2006, 17:05
Località: (RM) - Cerveteri

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Se i tuoi problemi consistono in vuoti di carburazione tra i 1500 e i 2000 giri, che provocano un brusco strattonamento della macchina a quei regimi, mentre tutto va bene oltre i 2000 giri, il colpevole più probabile è proprio la valvola EGR, ma non solo.

La mia CC ha sofferto di questi problemi per oltre un anno, e si è "mangiata" un bel po' di valvole EGR, fino all'ultimo richiamo, in cui hanno montato a loro dire una valvola con un motorino potenziato, ma soprattutto hanno aggiornato la BSI, con mappe diverse per l'iniezione.

Dopo quell'intervento, non mi ha più dato problemi di questo genere.

Prova a fare un salto in un'officina autorizzata che sappia il fatto suo...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Avatar utente
ivanoborsa
Peugeottista veterano
Messaggi: 319
Iscritto il: 18/10/2007, 9:25
Località: (VA) - Varese

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da ivanoborsa »

Non so se può essere il tuo caso, ma alla mia vecchia Golf IV TDI 115CV faceva lo stesso difetto, incertezza e vuoti attorno ai 2000 giri, e hanno risolto sostituendo il debimetro o flussometro, insomma l’aggeggio che mescola aria e gasolio.
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

Sebastian79
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/11/2006, 23:38
Località: Roma

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da Sebastian79 »

ok, grazie per le risposte, appena posso la porto in officina...
vi terrò informati...
Gioite gente,gioite!
307 speed up 136 CV Grigio Ferro

Avatar utente
Ricca
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 721
Iscritto il: 08/05/2006, 11:30
Località: (TO) - Buttigliera Alta

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da Ricca »

Sei ancora in garanzia? :-k
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Sebastian79
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/11/2006, 23:38
Località: Roma

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da Sebastian79 »

sfortunatamente no...
Gioite gente,gioite!
307 speed up 136 CV Grigio Ferro

Sebastian79
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/11/2006, 23:38
Località: Roma

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da Sebastian79 »

Come promesso rieccomi qua....
Prima di dirvi quale era il problema vi dico anche che i giorni prima di risolverlo ho avuto
altri problemi, del tipo che l'auto mi si è spenta a qualche incrocio....una volta non voleva partirmi...
un'altra volta si è spenta sulla tangenziale....(fortuna dopo qualche tentavivo e un paio di vaff.... si è sempre riaccesa).
Così visto questo problema mi è venuto in mente di controllare il contatto x il blocco motore dell'antifurto....se si spegne
potrebbe essre ho pensato...infatti ho pensato bene...ho bypassato questo contatto e come per magia l'auto non mi
ha più dato problemi di spegnimento, e indovinate un pò...ora non seghetta nenche più (scusate ma mentre scrivo mi gratto!)!!!
Dipendeva tutto da quel maledetto antifurto!!
Per fortuna ora va tutto bene senza aver speso soldi e senza averci messo le mani sopra...
Gioite gente,gioite!
307 speed up 136 CV Grigio Ferro

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: Tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da alexan »

:shock:
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Avatar utente
valeon
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 15/01/2008, 14:40
Località: Prov Benevento

Re: 307, tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da valeon »

Io ho il 110 2.0 e ho notato che di solito lo fa pochi km dopo aver fatto la rigenerazione del FAP. All' inizio credevo fosse dipeso da quando utilizzai quel gasolio in stile bluediesel della esso, ma da quanto vedo non dipende da quello. Però, a me l'antifurto non lo ha... Mah, misteri...
307 2.0HDi FAP XT, settembre 2001, Grigio Sidobre
106 1.5D Color Line, aprile 1999, Bianco

Sebastian79
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/11/2006, 23:38
Località: Roma

Re: 307, tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da Sebastian79 »

Sono rimasto stupito anche io, infatti prima di scrivervi ho voluto provare l'auto per un paio di giorni...

mi sono perso un attimo...ma cosa intendi per rigenerazione del FAP?
è una cosa che l'auto fà in automatico?? Dico una caXXata stratosferica??
Gioite gente,gioite!
307 speed up 136 CV Grigio Ferro

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: 307, tentennamenti tra 1000 e 2000giri/m

Messaggio da alexan »

no non dici caxxate!
è una rigenerazione che avviene in automatico dopo un tot di km.. e durante questa operazione il motore perde di potenza.. (specie tra i 1000 e i 2000 g/m circa, poichè in questo range la coppia è più bassa e si nota maggiormente)..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”