PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

turafalle per perdita dalla testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
superdenis
Peugeottista veterano

turafalle per perdita dalla testata

Messaggio da superdenis »

ciao a tutti la sfiga mi accompagna...ho notato che mi perde un pò di liquido dalla testata è antigelo nè sono sicuro secondo voi posso risolvere utilizzando il liquido turafalle? o devo necessariamente rifare la guarnizione della testa? premetto chè la macchina va benissimo ed è un benzina
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: turafalle per perdita dalla testata

Messaggio da Auro »

Credo che non sia una buona idea, sicuramente avrai risposte più precise da utenti più ferrati in merito (uno su tutti il buon massy) però io sulla mia non lo farei. :roll: :-k :scratch:

superdenis
Peugeottista veterano

si nemmeno a me veramente convince tanto ...a me hanno detto di provare ma prima di fare cazzate chiedo parola agli esperti :!:
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

ASSOLUTAMENTE NO! i turafalle sono specchietti per le allodole per i gonzi. Innanzitutto sono previsti per "turare", secondo la mente malata (dalla voglia di soldi) di chi li produce, per tappare i buchi abbastanza piccoli dei radiatori moderni, che, non potendo più essere riparati come quelli di una volta, devono essere necessariamente sostituiti, con notevole spesa. Il turafalle altro non è che un liquido con in sospensione particelle di natura chimica indefinita e di dimensioni variabili, che in teoria, dovrebbero, portate in circolo dal liquido di raffreddamento, depositarsi "magicamente" sulle cosiddette falle ed otturarle.
Questo secondo chi li vende......ma la pratica di officina ha dimostrato che se rispetti la quantità dei prodotto consigliata, non si ha nessun effetto, tranne quello di rendere più denso il liquido di raffreddamento, che quindi scorre con maggiore difficoltà, e RAFFREDDA DI MENO,con un quasi assicurata aumentata temperatura media di funzionamento del motore (ok in inverno, ma con 40° d'estate?)
La mia esperienza diretta in officina ha chiarito che per ottenere un minimo effetto turafalle, occorre inserire in circolo una quantita talmente elevata di turafalle da compromettere gravemente la circolazione del liquido di raffreddamento, con potenziali gravi danni al motore.
E STO PARLANDO DI PERDITE A L RADIATORE, NON ALLA TESTATA.....Le perdite alla testata riguardano la guarnizione, che non tiene più in un determinato punto MA.....NESSUN TURAFALLE ANCHE A QUINTALI SARA MAI INGRADO DI RIPARARE UN GUARNIZIONE DELLA TESTA ANDATA.....Quindi continua semplicemnte controllando spesso il livello acqua in vaschetta (GIORNALMENTE!!!!) E RABBOCCA QUANTO NECESSARIO. Poi quando vedi che la cosa non è più gestibile, perchè dovresti fermarti spesso ed appositamente solo per rabboccare (occhio al termometro acqua, quello che sta succedendo al motore e se l'acqua è troppo scarsa te lo dice salendo oltre il normale)mettiti il cuore in pace e fai rifare la guarnizione testata.
Ps:: Non specifichi quanti km ha la tua auto e se sono presumibilmente reali, nel caso tu l'abbia comprata usata. Questo è importante perchè tra i mille difetti della 307 il problema alla guarnizione della testata che ci saluta prematuramente non è tra quelli più frequenti.

Humphrey 59 , peugeottista una tantum e poi più, 307 1.6 16v benzina 5 porte xs, dicembre 2004 , km 59 000
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

superdenis
Peugeottista veterano

no come idea non mi sembrava buona infatti.....e da un pò di giorni che la tengo sott occhio e ho notato se giro tranquillo va benissimo il problema lo si ha soltanto se la tiro parecchio comincia a colare in un punto.....no non ci metto niente.la macchina ora ha 90000 km

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”