Ragazzi mi sono accorto andando accanto all'asse anteriorie di avere
le pastiglie e i dischi anteriori alla frutta, ed io ho solo 45000Km!!
Ma siete sicuri che frenate o andate solo di freno motore!!
Ad ogni modo ancora un po' di strada la fanno ma dopo tutti i discorsi
che ho sentito sul forum e fuori al riguardo mi sono seriamente fermato
a riflettere sulle mie abitudini di guida!!
Ciao!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
guidando prevalentemente in città e da me ci sono tante salite e discese le pastiglie le ho sostituite a 32.000 km ma i dischi sono nuovi........ Non è che ci dai di frenate lunghe e persistenti??? Mi sembra strano che i dischi siano da cambiare.............
slime ha scritto:guidando prevalentemente in città e da me ci sono tante salite e discese le pastiglie le ho sostituite a 32.000 km ma i dischi sono
nuovi........
Caspita pero' le pastiglie le hai fumate presto!!
slime ha scritto:Non è che ci dai di frenate lunghe e persistenti??? Mi sembra strano che i dischi siano da cambiare.............
Sono ormai quasi sui 24mm di spessore, il valore minimo indicato dopo
di che' bisogna sostituire... comunque ammetto che amo frenare quindi!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
le pastiglie sono durate poco. Sarà che in città le frenate sono brevi e intense............. Per i dischi quando saranno da cambiare io opterei per qualcosa "off Peugeot" tipo Tar-ox o similare, baffati e forati. Come costo penso che sia qualcosa in più però................... tutta altra musica in frenata !!!!
slime ha scritto:le pastiglie sono durate poco. Sarà che in città le frenate sono brevi e intense............. Per i dischi quando saranno da cambiare io opterei per qualcosa "off Peugeot" tipo Tar-ox o similare, baffati e forati. Come costo penso che sia qualcosa in più però................... tutta altra musica in frenata !!!!
Gia' valutato e quasi sicuramente montero' i Brembo Sport forati!! :thumright:
Costano ben 100 euro piu' degli originali pero'...
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Avete notato i cerchi anteriori come diventano neri? I miei già dopo pochi km dopo averla acquistata: eppure non faccio mai staccate da F1. Saranno le pastiglie troppo tenere? Su altre auto non era così..
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = pari a
igncar ha scritto:Avete notato i cerchi anteriori come diventano neri? I miei già dopo pochi km dopo averla acquistata: eppure non faccio mai staccate da F1. Saranno le pastiglie troppo tenere? Su altre auto non era così..
Onestamente la mia diventa nera alla svelta anche dietro e comunque
noto in giro parecchie macchine con i cerchi davanti belli neri (soprattutto
BMW,VW Golf e Audi) credo sia piuttosto normale quindi!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
slime ha scritto:le pastiglie sono durate poco. Sarà che in città le frenate sono brevi e intense............. Per i dischi quando saranno da cambiare io opterei per qualcosa "off Peugeot" tipo Tar-ox o similare, baffati e forati. Come costo penso che sia qualcosa in più però................... tutta altra musica in frenata !!!!
...okkio che superfici d'attrito(dischi) forati e baffati "mangiano" le pastiglie che e' una bellezza, vero anche pero' che la frenata e' tutt'altra cosa
dovranno essere di tipo "abbinato" ai dischi montati, non le originali Peugeot........ La durata sarà molto simile alle originali ma sembrerà di guidare un'altra auto. Io li avevo sulla mia Alfa 155 e gli spazi di arresto e la modulabilità erano spaziali. Non oso immaginare l'abbinamento anche delle pinze............ Ma i costi salgono............ salgono................... :crybaby: :crybaby: :crybaby:
slime ha scritto:dovranno essere di tipo "abbinato" ai dischi montati, non le originali Peugeot........ La durata sarà molto simile alle originali ma sembrerà di guidare un'altra auto. Io li avevo sulla mia Alfa 155 e gli spazi di arresto e la modulabilità erano spaziali. Non oso immaginare l'abbinamento anche delle pinze............ Ma i costi salgono............ salgono................... :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Che cosa montavi di preciso sulla 155?
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Sulla mia ex Civic VTI avevo montato i Brembo Sport (dischi forati) con lo stesso diametro degli originali (260mm) e pastiglie Brembo abbinate.
La frenata era strepitosa per potenza e prontezza di risposta.
Percorsi 3000 km, però, hanno iniziato a vibrare, prima in modo lieve, poi in modo insopportabile tanto da richiedere la rettifica.
Percorsi altri 2000 km si è ripresentato lo stesso problema.
Dopo altre 2 rettifiche con gli stessi risultati, l'aver fatto verificare da un ispettore Brembo che la planarità dei dischi fosse in tolleranza (lo era) ed essermi sentito rispondere che quel kit di dischi e pastiglie erano pensati per le competizioni e quindi la durata era quella, sono ritornato ai dischi originali.
Certo, ogni modello di vettura fa storia a sè e non tutte le ciambelle riescono col buco, ma l'esperienza è di quelle che non invogliano a riprovare. Per lo meno con la stessa azienda.
plutot307 ha scritto:Che cosa montavi di preciso sulla 155?
Non ricordo il modello esatto ma Tar-Ox con pastiglie della stessa casa....... Mitiche.......... E da quello che sò (da verificare) dovrebbero costare sensibilmente meno dei Brembo........ Sulla differenza di prestazioni non so dirti, ho provato solo le Tar..................
plutot307 ha scritto:Che cosa montavi di preciso sulla 155?
Non ricordo il modello esatto ma Tar-Ox con pastiglie della stessa casa....... Mitiche.......... E da quello che sò (da verificare) dovrebbero costare sensibilmente meno dei Brembo........ Sulla differenza di prestazioni non so dirti, ho provato solo le Tar..................
In effetti i Tar-Ox costano una 60 di euro in meno!! Non male! :-k
Per la precisione il ricambio originale dei due dischi anteriori viene circa
170 euro, i Tar-Ox G88 o Sport Japan 210 euro ed in fine i Brembo Sport
circa 270 euro!!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
plutot307 ha scritto:Che cosa montavi di preciso sulla 155?
Non ricordo il modello esatto ma Tar-Ox con pastiglie della stessa casa....... Mitiche.......... E da quello che sò (da verificare) dovrebbero costare sensibilmente meno dei Brembo........ Sulla differenza di prestazioni non so dirti, ho provato solo le Tar..................
Visto che immagino tu abbia cambiato i dischi sul finire di quelli originali
e con un modello baffato e/o forato (credo che la tar-ox ne produca solo
di questo tipo?) hai avuto modo di notare sensibili aumenti della rumorosita'
in frenata?
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno