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scalettatura pneumatici

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pao_ros
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/08/2004, 12:08

scalettatura pneumatici

Messaggio da pao_ros »

Siete affliti anche voi dalla fastidiosa scalettatura dei pneumatici!
Io sono due treni che cambio Dunlop prima Continental dopo e tutti hanno sofferto del fastidiosissimo tipico rumore di rotolamento dei pneumatici scalettati, come se ci fosse una toppa che fa rumore quando rotola, soprattutto in curva.
Che ne dite?
Ammortizzatori non buoni?
Ciao

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Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Messaggio da Prowler »

Non e' stato specificato ma il problema della scalettatura penso sia solo sui pneumatici posteriori (o almeno per me e' cosi' ...)
Io avevo girato le gomme (toyo proxes t1-s) dopo 15.000 km ed erano conciate abbastanza male in tal senso ... questo nuovo treno provero' a girarlo a 10.000

PS: ho seguito le indicazioni di plutot e tengo le anteriori a 2.4 e le posteriori a 2.2 ... in effetti cosi' la macchina sembra comportarsi generalmente meglio.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
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plutot307
Peugeottista D.O.C.
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Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Confermo anche io ho sofferto di scalettatura sul retrotreno e me ne
sono accorto quando ho fatto girare le gomme (ora l'effetto "toppa"
come lo chiami tu si sente abbastanza), ora sto tenendo la pressione
come da consiglio del gommista e staremo a vedere al prossimo giro
gomme.

Resta il fatto che con le Pirelli PZero Rosso che avevo in precedenza
nessun problema e comunque dietro tenevo a 2,4 come da indicazioni
della casa, c'e' da dire che erano le gomme di primo equipaggiamento
e indicate anche sulla targhetta nel giroporta.

p.s. dimenticavo ora monto delle Hankook Ventus Sport K104

Ciao! :wink:
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Alberto70
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Messaggio da Alberto70 »

Ciao ragazzi era da un po che non seguivo il forum, avete notato per caso anche voi un'usura diversa della gomma sx rispetti alla dx?Parlo dell'anteriore.
Ciao
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Ottobre 2002</b>

plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Alberto70 ha scritto:Ciao ragazzi era da un po che non seguivo il forum, avete notato per caso anche voi un'usura diversa della gomma sx rispetti alla dx?Parlo dell'anteriore.
Ciao
Controlla la pressione dei pneumatici e se a posto fai contrallare la convergenza!
Altrimenti hai la scocca storta o giri sempre dalla stessa parte! :lol:
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Ragazzi a proposito della scalettatura qualcuno ha sentito parlare
dei sistemi per rachiare e pareggiare?
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raggio
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Messaggio da raggio »

plutot307 ha scritto:Ragazzi a proposito della scalettatura qualcuno ha sentito parlare
dei sistemi per rachiare e pareggiare?
Appena fatto.
Al tagliando dei 30.000 ho nuovamente girato le gomme.
Quelle posteriori erano scalettate e mettendole davanti il rumore era insopportabile.
Dal gommista, tramite un apposito macchinario che le raschia e le pareggia, me le hanno rimesse a posto. Mezzora di lavoro e 10 euro.

Ciao, Giorgio.
Ciao, Giorgio
------------------------------------------------
307 Station 1.6 Grigio Sidobre 12/02 - BG

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pako
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Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Messaggio da pako »

plutot307 ha scritto:
Alberto70 ha scritto:Ciao ragazzi era da un po che non seguivo il forum, avete notato per caso anche voi un'usura diversa della gomma sx rispetti alla dx?Parlo dell'anteriore.
Ciao
Controlla la pressione dei pneumatici e se a posto fai contrallare la convergenza!
Altrimenti hai la scocca storta o giri sempre dalla stessa parte! :lol:
Magari va spesso in circuito ! :lol:

Comunque nella mia auto precedente la dx si consumava il doppio della sx ed’era dovuto al fatto che nelle partenze veloci era molto facile fare sgommare la dx (viaggiando da solo, in 2 o in 4 sgommavano uguale).

:arrow: Tornando nel tema della discussione: forse dirò una stro***ta, ma penso che la scalettatura (se è quello che intendo io) sia normale e dipenda dal disegno e dalla mescola, nel senso che lo fa di più se la gomma ha i tasselli di una certa forma (nella fattispecie piccoli come ha già detto geppo).
Provate per esempio a trascinare per 2 m una gomma tenera per cancellare, anche tenendola perpendicolare la gomma tenderà a flettere e consumarsi di più davanti, lo stesso credo avvenga nei tasselli quando si frena.
Credo infine che le gomme che risentano meno di questo problema siano quelle con disegno a V, oppure con disegno simile a quello dei miei Pirelli P7 (vedi foto), sono sicuro che non faranno mai gli scalini, i tasselli non sono interrotti ma sono quasi tutti continui (questo spiegerebbe la loro silenziosità e la precisione in curva..............IHMO).
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

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Alberto70
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Messaggio da Alberto70 »

Considerando che quella più consumata è la dx che dite protrebbero essere le rotonde la causa.
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

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pako
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Messaggio da pako »

Considerando che quella più consumata è la dx che dite protrebbero essere le rotonde la causa.
Sì se sei uno di quelli a cui piace fare 7-8 giri a manetta !
:twisted: :twisted: :twisted:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

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Endtyme
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Messaggio da Endtyme »

plutot307 ha scritto:Confermo anche io ho sofferto di scalettatura sul retrotreno e me ne
sono accorto quando ho fatto girare le gomme (ora l'effetto "toppa"
come lo chiami tu si sente abbastanza), ora sto tenendo la pressione
come da consiglio del gommista e staremo a vedere al prossimo giro
gomme.

Resta il fatto che con le Pirelli PZero Rosso che avevo in precedenza
nessun problema e comunque dietro tenevo a 2,4 come da indicazioni
della casa, c'e' da dire che erano le gomme di primo equipaggiamento
e indicate anche sulla targhetta nel giroporta.

p.s. dimenticavo ora monto delle Hankook Ventus Sport K104

Ciao! :wink:
E allora perchè non hai tenuto le Pzero ?
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
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ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


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freeKEY
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Messaggio da freeKEY »

allora stavolta mi è andata di culo...! :wink:

ops... :oops:
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** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

plutot307
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Messaggio da plutot307 »

[-EndTymE-] ha scritto:
plutot307 ha scritto:Confermo anche io ho sofferto di scalettatura sul retrotreno e me ne
sono accorto quando ho fatto girare le gomme (ora l'effetto "toppa"
come lo chiami tu si sente abbastanza), ora sto tenendo la pressione
come da consiglio del gommista e staremo a vedere al prossimo giro
gomme.

Resta il fatto che con le Pirelli PZero Rosso che avevo in precedenza
nessun problema e comunque dietro tenevo a 2,4 come da indicazioni
della casa, c'e' da dire che erano le gomme di primo equipaggiamento
e indicate anche sulla targhetta nel giroporta.

p.s. dimenticavo ora monto delle Hankook Ventus Sport K104

Ciao! :wink:
E allora perchè non hai tenuto le Pzero ?
Be forse perche' le hankook costano un 60% in meno!!! :lol:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
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