Oltre a questo mi sono documentato in rete per capirci un po' di piu' e questo e' il risultato di quanto ho scoperto.
Sul sito della Philips (produttrice delle rinomate Blue Vision) c'e' una sezione in cui si spiega il perche' una lampadina puo' bruciarsi; in particolare dicono che una lampadina normalmente dovrebbe funzionare a 12V, ma che per "legge" devono essere garantite fino a 13,2V.
Sostengono inoltre che una tensione pari a 13,6V diminuisce la vita di una lampadina gia' del 40% !!!
Per quanto riguarda il conce mi e' invece stato detto che il regolatore di tensione eroga NORMALMENTE 14,2V e che fino a 14,8V risulta comunque entro le tolleranze; questa non e' una particolarita' della 307 ma a quanto pare un po' tutte le auto moderne hanno gli stessi valori (necessari a gestire climatizzatore e tutte le innumerevoli componenti elettriche).
Unendo le due cose risulta ovvio che la durata delle lampadine sia drammaticamente inferiore al normale; inoltre i produttori di lampadine non hanno colpe perche' producono entro le tolleranze imposte ... i produttori di auto non hanno colpe perche' quella tensione e' necessaria per far funzionare tutto l'impianto elettrico della vettura ... e noi compriamo lampadine ogni 2 mesi