PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola 307 azionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fabioplata
Peugeottista curioso

Ventola 307 azionata

Messaggio da fabioplata »

Ciao Ragazzi
sapete dirmi xchè si accende la ventola dopo pochi km? Mi capita più delle volte quando faccio pochi km mentre quando ne faccio tanti nn si accende x niente ,allora mi chiedo ma non dovrebbe essere al contrario?Sapete darmi una risposta ciao alla prossima :mrgreen:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Ventola azionata

Messaggio da lukebs »

ti rispondo solo qui (anche per l'altro topic che hai aperto era doppio e l'ho cancellato)...ti prego in futuro di non postare mex doppi, ma aspettare qualche tempo perchè qualcuno ti risponda!

per prima cosa, visto che sei nuovo, sarebbe il caso di presentarsi un attimo e specificare bene di quale auto parli (ok, dovrebbe essere la 307) ma in quale motorizzazione, di che anno è, km fatti ecc ecc...

e dopo passare a presentarci dettagliatamente il tuo problema che riscontri per trovare pareri e confronti con altri utenti del forum...ok???

Intanto ti saluto...ciao ciao ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

fabioplata
Peugeottista curioso

Re: Ventola 307 azionata

Scusate ma la mia Peugeot 307 1.6 hdì 110 cv è del 2004 e ha fatto 85000 km.Cmq il problema,posto nel mio primo messaggio,lo ha sempre dato,adesso un pò più frequente, quindi nn penso siano i km il problema.Vorrei solo sapere se è normale o è un difetto dato che fra qualche mese mi scade la garanzia.
Aspetto Risposta

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

stessa mia auto, stesso anno, stessi km o quasi....il FAP è quasi giunto alla fine della sua vita, quindi si rigenera un pò più spesso!
il termine per fartelo cambiare senza sborsare un € è entro i 120.000 km, con il solo addebito del lavoro e del riempimento del serbatoio della cerina...se non vuoi rischiare, senti in conce se il cambio te lo fanno prima, perchè rigenera troppo ed è fastidioso per te ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

F.C. Internazionale
Peugeottista appassionato

Messaggio da F.C. Internazionale »

lukebs ha scritto:stessa mia auto, stesso anno, stessi km o quasi....il FAP è quasi giunto alla fine della sua vita, quindi si rigenera un pò più spesso!
il termine per fartelo cambiare senza sborsare un € è entro i 120.000 km, con il solo addebito del lavoro e del riempimento del serbatoio della cerina...se non vuoi rischiare, senti in conce se il cambio te lo fanno prima, perchè rigenera troppo ed è fastidioso per te ;-)
Scusa Lukebs ma dovevo prendere la palla al balzo!! 8)
Quindi tu dici che il problema è del Fap che si rigenera più frequentemente, però a me questo problema si presenta ogni qualvolta accendo il clima e ovviamente quasi esclusivamente in estate. L'anno scorso, quando "ho pagato di tasca mia" la sostituzione della ventola di raffreddamento, feci presente il problema in officina e mi fù detto che era normale. In pratica a detta del capofficina ogni qualvolta si accende il clima la ventola deve partire. Gli dissi che prima non si accendeva così frequentemente ma lui accese dinanzi a me altre 307 per farmi vedere che era così.
Tornando al Fap: la mia garanzia 2+2 è scaduta perchè ho raggiunto i 120.000 Km(lo step era o 120.000 Km o 2 anni che scadranno il 29 Giugno), quindi che dovrei fare per sborsare meno soldi possibile?
Grazie Lukebs. 8)
Peugeot 307 berlina 1.6 hdi 110cv. FAP del 06/2004 Nero Ossidiana; Cerchi 16" MAK Extréme, Gomme 205/55/R16 Pirelli PZero Rosso, Pedaliera Allumino MOMO R3000, Pedana Poggiapiede Alluminio MOMO R3000, Pedane Tappetini Alluminio MOMO, Fasce Battitacco Alluminio MOMO, Pomello Sphere Pelle MOMO, Cuffia Profile Pelle MOMO, Copricinture Neri MOMO, Antennino corto 807, Kit Xenon 6000° Fuzion, Lampade h1 Eurolite, Fanali posteriori a led FK Red, Lampade Posizione a 5 Led Ultra White, Lampade Plafoniere Interne Color Ambra.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

questo è quanto mi han detto anche a me qualche settimana fa chiedendo al capofficina :?

se sia vero o meno, mi fido del conce diciamo!

però col clima, a me non parte sempre la ventola, a volte si, ma non sempre e comuqnue se capita appunto per il climatizzatore acceso un pò è normale diciamo!

fabioplata
Peugeottista curioso

Senti lukebs ma il FAP rientra nella garanzia opzionale 2+2? E' normale che già deve essere sostituito a 85000 km o è un difetto? i quattro anni di garanzia sono quasi finiti mancano tre mesi circa mi consigli di farmelo cambiare? sai non mi fido tanto,possibilmente deve essere cambiato e cercano qualche scusa xchè ancora è in garanzia.Sai Più o meno quanto mi costa tutto il lavoro con il riempimento del serbatoio della cerina?Grazie per avermi dato qualche dritta :thumbleft:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

fabioplata ha scritto:Senti lukebs ma il FAP rientra nella garanzia opzionale 2+2? E' normale che già deve essere sostituito a 85000 km o è un difetto? i quattro anni di garanzia sono quasi finiti mancano tre mesi circa mi consigli di farmelo cambiare? sai non mi fido tanto,possibilmente deve essere cambiato e cercano qualche scusa xchè ancora è in garanzia.Sai Più o meno quanto mi costa tutto il lavoro con il riempimento del serbatoio della cerina?Grazie per avermi dato qualche dritta :thumbleft:
la sostituzione del FAP a gratis, è vincolata solo ai km, quindi entro i 120.000 non ha garanzia o altro...per i costi non so, a suo tempo non ci pensavo, ora anchio vorrei anticipare tale operazione, magari al tagliando dei 100.000 km!

se viene fatto prima non so, devi sentire dal conce che ti dice :scratch: :scratch:

emmeerreci
Peugeottista appassionato

Messaggio da emmeerreci »

lukebs ha scritto:però col clima, a me non parte sempre la ventola, a volte si, ma non sempre e comuqnue se capita appunto per il climatizzatore acceso un pò è normale diciamo!
La ventola parte perchè deve raffreddare il radiatore esterno sennò senza lo scambio termico non raffredderebbe l'aria. Ho trovato questa interessante spiegazione http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica12.htm

"Il condensatore posto subito avanti al radiatore di raffreddamento, è un altro scambiatore di calore cha ha il compito di liquiferare il gas refrigerante dopo essere stato compresso dal compressore. L’aria che arriva frontalmente alla vettura, infatti, passa attraverso l’alettatura del condensatore sottraendo calore, la sottrazione di calore provoca la liquefazione del gas."

Marco
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”